Territorio

  • Sagra dell'Anguilla nelle valli di Comacchio

    L'identità delle valli di Comacchio (FE) vive nella manifattura dell'anguilla, celebrata nei suoi variegati gusti dal 28 settembre al 14 ottobre 2018, per la 20esima edizione della Sagra dell'Anguilla. Per 3 weekend la splendida città sull'acqua di Comacchio diventa scenario di piatti tipici,…
  • Eruzioni del Gusto, 26-28 ottobre

    Eruzioni del Gusto si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2018 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, evento culturale sull'enogastronomia, i territori e le eccellenze vulcaniche del nostro Paese. Particolare attenzione è dedicata al cibo e al vino come espressione identitaria dei popoli,…
  • Generations, a Verona quattro serate di alta cucina

    Verona si prepara ad accogliere quattro serate esclusive nelle cucine più riconosciute della città. Al via il progetto Generations per avvicinare i giovani all'alta cucina tramite le mani di una nuova generazione di cuochi pronti a ridare valore al proprio territorio. Generations nasce dalla…
  • Albero Fiorito, l'eccellenza si fa in tre

    Si è svolto, l'8 e 9 settembre 2018, a Caianello (CE), all'Agriturismo il Contadino, il primo di quattro appuntamenti organizzati dall'associazione l'Albero Fiorito che ha lo scopo di promuovere le eccellenze enogastronomiche. L'Albero Fiorito è il frutto della storia e dei saperi molto differenti…
  • Parma lancia un progetto per valorizzare le eccellenze enogastronomiche

    Presentato il progetto di Parma per valorizzare la cultura del cibo, un nuovo modello di sistema territoriale per la conoscenza e la promozione delle eccellenze enogastronomiche. Con gli interventi di: Federico Pizzarotti, sindaco del Comune di Parma; Cristiano Casa, assessore alle Attività…
  • L'Azienda Di Giacomo vince l'Ercole Olivario con l'Aprutino Pescarese DOP

    L'Azienda Agricola Sandro Di Giacomo è una piccola realtà che trova la sua naturale collocazione in Abruzzo in contrada San Martino di Pianella, bella cittadina ricca di storia e arte nella provincia di Pescara. Il territorio è circondato da colline particolarmente vocate all'agricoltura, pratica…
  • Relax pasquale alla Fattoria del Colle

    Un ponte lungo di Pasqua per rigenerare corpo e mente nel cuore della Valdorcia, a Trequanda (SI), un borgo antico in cui il tempo sembra essersi fermato.Siamo alla Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini per vivere quattro giorni all'insegna del total relax con una proposta destinata a…
  • Apre il Museo del Culatello e del Masalén

    La famiglia Spigaroli ha intrapreso l'avventura dell'allestimento, all'Antica Corte Pallavicina, del Museo del Culatello e del Masalén, un vero e proprio tragitto nel cuore della cultura enogastronomica emiliana.A 10 minuti dal Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna e a 20 da quello dell'Arte…
  • Olio DOP Aprutino Pescarese: tra passato, presente e futuro

    Sabato 13 gennaio 2018 a Pianella (PE), si è svolto il convegno dal titolo "Olio DOP Aprutino Pescarese: tra passato, presente e futuro".L'iniziativa, organizzata dal consorzio di tutela rappresenta un'occasione di dibattito sull'olio evo DOP della provincia di Pescara e sulle sue tre cultivar – la…
  • Dove c'è gusto in Abruzzo

    Presentato al ristorante Da Gilda di Teramo il libro "Dove c'è gusto in Abruzzo" di Giorgio Gorgoglione.L'autore ha raccolto alcuni articoli apparsi di recente sulla rivista "Itinerari del gusto". Il libro vuole essere uno strumento di informazione, curiosità e conoscenza sul vasto panorama…
  • L'Ulivone di Canneto il più antico d'Europa

    Sette metri di diametro alla base. Trenta di circonferenza alla chioma. Quindici di altezza. Duemilaseicento anni di vita. E ancora oggi, otto quintali di olive l'anno (fino a milleduecento, qualche anno fa). L'aspetto maestoso, forte, da invincibile: quello di una pianta sana e rigogliosa che…
  • Viticoltura eroica: la Valtellina

    Quando si parla di valli alpine subito l'immaginazione corre verso strette gole incuneate tra pareti scoscese, ma esistono anche vallate più ampie che, pure dal punto di vista geologico, hanno una storia diversa. E' il caso della Valtellina, che corrisponde al bacino del fiume Adda prima che si…
  • Valtellina Wine Trail 2016, gara podistica tra i vigneti

    Il 5 novembre 2016 sono attesi 2 mila atleti da 24 nazioni per la quarta edizione dell'emozionante gara podistica che si snoda tra le cantine, i vigneti e i terrazzamenti della provincia di Sondrio, attraversando 11 comuni. Anche quest'anno, i runner potranno scegliere quale dei tre percorsi, con…
  • Il Friuli Venezia Giulia presenta il Tour dei Solisti del Gusto

    Parte da Roma il gustoso tour del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, da 15 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della regione. Un gruppo composto da ben 57 aziende top-quality: 20 ristoratori, 21 tra vignaioli e distillatori e 16 artigiani del gusto, ovvero piccoli e…
  • Viaggio nei gusti della Valtellina alla scoperta della mela Rockit

    Dalla Terra di Mezzo al Cuore delle Alpi nel segno della mela. È stato della serata svoltasi il 12 giugno a Milano e organizzata e promossa dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina nell’ambito del progetto “Valtellina Expone”, che prevede una settimana ricca di eventi. La serata è…
  • Soave, Passi nel Tempo

    Amati simboli di devozione popolare, una decina di capitelli hanno scandito da sempre la vita quotidiana della comunità rurale nell'Est veronese. Oggi, rinfrescati nell'aspetto grazie al contributo del Consorzio di Tutela del Soave su proposta del Gruppo Sportivo Valdapone-De Megni, i dieci…
  • Lombardia: vola l'export di vini e formaggi

    Ottimi i dati Istat sull'export di prodotti vinicoli e lattierocaseari lombardi, secondo l'elaborazione del Centro studi di Unioncamere Lombardia e presentati in occasione di "DiviniFormaggi di Lombardia", manifestazione giunta alla seconda edizione. I dati evidenziano che nei primi sei mesi del…
  • Top secret Maremma, tre giorni per riscoprire un territorio

    Un week-end dedicato alla scoperta dei luoghi più nascosti della Maremma. È questo lo spirito della versione autunnale del "Top Secret Maremma", manifestazione che per tre giorni, da Venerdì 31 Ottobre a Domenica 2 Novembre, porterà i turisti nei luoghi più particolari di un territorio che vuole…
  • La Sardegna conquista il mondo

    Proprio nell'anno che precede la tanto criticata Expo di Milano la stampa estera rilancia le eccellenze enogastronomiche della Sardegna come tra le migliori in assoluto del pianeta. Lo rivela una ricerca sulla regione Sardegna effettuata dall'Osservatorio Internazionale della Stampa Estera "Nathan…
  • Concerti del Gusto di Friuli Via dei Sapori

    A Grado (GO), il 29 luglio, secondo appuntamento dei Concerti del Gusto 2014 di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che mettono in scena in luoghi di grande suggestione quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. Aaffacciati al tramonto, sulla passeggiata a mare di Grado,…
  • Brescia, convegno su certificazione sensoriale

    Il territorio ha valore quando esprime prodotti eccellenti. Un assioma che pare essere confutato dall'attuale tendenza di dare valore a un prodotto concedendogli semplicemente un'indicazione geografica.In realtà è poi il mercato a fare giustizia premiando solo quei manufatti che gratificano il…
  • Le cose buone della Valtellina

    Itinerari lungo le strade del vino e pacchetti weekend per scoprire la zona vinicola d’eccellenza di Lombardia, 2500 chilometri di muretti a secco, una colossale e secolare opera dell'uomo. Nascono qui, da uve Nebbiolo, localmente detto Chiavennasca, i vini valtellinesi di grande personalità che…
  • GustoCortina per vini estremi

    Golden Moon, società ideatrice dell'evento e attiva nella promozione dell'italianità nel mondo, proporrà domenica 16 e lunedì 17 giugno la seconda edizione di GustoCortina, con la collaborazione dell'Hotel De La Poste, sede dell'evento: una vetrina internazionale di eccellenze italiane del turismo…
  • Cilento in festa

    È il più classico degli appuntamenti escursionistici lungo una delle più spettacolari ferrovie italiane non più in uso: è il “trenotrekkingferroviario” sulla “Sicignano-Lagonegro” realizzato, come sempre, dalla Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano che fin dal 1995 organizza escursioni lungo…
  • Sistema Friuli alla Bocconi

    Superare personalismi e fare sistema, valorizzando tutti insieme il proprio territorio e le sue eccellenze agroalimentari, con la consapevolezza delle proprie radici e uno spirito di ricerca e innovazione: l’esperienza del consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori esce dai confini regionali,…
  • Un viaggio nel gusto

    Dal 10 al 12 marzo 2012, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta la settima edizione di "Taste. In viaggio con le divesità del gusto", il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.
  • Le eccellenze del catering

    La seconda edizione di King of Catering, il premio internazionale dedicato alle società di catering e banqueting, vedrà il suo momento finale il 10 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze nella cornice di Taste, il salone delle eccellenze del gusto organizzato da Pitti Immagine.
  • Week end golosi

    Torna per il sesto anno consecutivo Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna ideata da Paolo Massobrio e dal Club di Papillon. Due weekend di degustazioni e di festa, di assaggi, arte, musica e spettacoli saluteranno come di consueto l'arrivo della primavera: dal 2 al 4 marzo in…
  • Nascono i narratori del gusto

    Una svolta storica è avvenuta nell’ambito della promozione del territorio e dei suoi prodotti tradizionali, sono nati i Narratori del Gusto: una nuova figura professionale in grado di presentare il territorio attraverso il suo patrimonio enogastronomico in modo innovativo, partecipativo e…
  • La città del gusto

    Bolzano è davvero un luogo singolare. Il capoluogo dell’Alto Adige sintetizza l’atmosfera di una provincia: qui si incontrano la gioia di vivere, e la qualità del saper vivere. L’Alto Adige si trova fra l’area linguistica italiana e quella tedesca e i suoi abitanti sono pieni di temperamento e…
  • Collio, dove il vino è re

    Una serie ininterrotta di colline, protette a Nord da montagne e boschi digradanti, a Sud, verso il mare che un tempo le ricopriva e che ha lasciato un terreno in cui le marne si alternano, strato dopo strato, alle arenarie. Stiamo descrivendo un luogo ideale per le vigne, ma stiamo descrivendo…

Altri articoli Itinerari dei Sapori