Aziende

  • Pure Stagioni, il caviale di frutta

    Il modo migliore per valorizzare un pecorino di fossa o un altro formaggio ben stagionato?Con la confettura di cipolle rosse di Certaldo preparata secondo la tradizionale ricetta della famiglia fiorentina Marinelli: alla cipolla soffritta nell'olio si aggiungono aceto di mele e zucchero di canna,…
  • Marina Colonna, una vita dedicata all'olio

    "Io che da ragazza in campagna ci andavo giusto per trascorrere i week end, mai avrei pensato di venirci a vivere.Eppure sono passati quasi 20 anni da quando ho fatto questa scelta, 20 anni dedicati a una terra che mi ha assorbito completamente e a cui ho dedicato tutta la mia vita. Con passione,"…
  • Olio Persiani, un'eccellenza italiana

    "Nella mia cucina non rinuncerei mai all'olio extravergine di oliva" ha dichiarato Heinz Beck, celebrity chef tristellato alla guida del ristorante La Pergola del Cavalieri Hilton di Roma.Che fra i suoi preferiti annovera quello San Martino, prodotto dall'Azienda Agricola Persiani. Una piccola ma…
  • Fiasconaro, l'artigiano del piacere

    L'azienda dolciaria Fiasconaro nasce nel 1953, quando l'allora 24enne Mario Fiasconaro inizia la propria attività di gelatiere e di pasticcere a Castelbuono (Palermo) suo paese natio.Siamo in Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie, dove i gelati, non essendo ancora largamente diffusi i…
  • Pastificio Pirro, qualità mediterranea

    La qualità e la bontà della pasta calabrese. È il fiore all'occhiello del Pastificio Pirro di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, che produce pasta fresca e secca, di semola e all'uovo ma anche biologica. Tutta rigorosamente naturale, adatta a una alimentazione sana ed equilibrata. Produce…
  • Angellozzi tartufi, quelli del Nero Pregiato

    Il tartufo come stile di vita. Fin dalla nascita, Emidio e Zenobio Angellozzi, vivono e lavorano a Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno. Sono gli ultimi di una dinastia di "cavatori di tartufi" che affonda le sue origini nella seconda metà dell'800 e che ripongono molta fiducia nell'ultima…
  • Cerrosughero, olio di alta qualità

    Nel cuore della Tuscia, nel Viterbese, e per la precisione a Canino, si trova l'azienda agricola Cerrosughero che produce un olio extra vergine di oliva di alta qualità. L'oliveto sorge su terreni di origine vulcanica ad altitudine ed esposizione particolarmente favorevoli e comprende circa 5mila…
  • Olio Arcaverde, eccellenza di Calabria

    Maria Grazia Barone. socia dell'Associazione Nazionale delle Donne dell'Olio è la titolare dell'azienda agricola Arcaverde. Pur avendo vissuto fin dall'infanzia a contatto con la natura calabrese, ha iniziato tardi a occuparsi di agricoltura in modo professionale. Per molti anni si è dedicata agli…
  • I buoni salumi di Langhirano

    Incontriamo allo Chateau Monfort di Milano, in occasione dei Sunday Lunch organizzati nel ristorante dell'hotel milanese, gli artigiani del gusto Maurizio Setti dell'azienda Il salumiere di Langhirano, e Mauro Corbelli del prosciuttificio Corradi Guerrino. Nell'occasione i loro prodotti hanno…
  • Giòsole, frutta da bere

    Niccolò Pasca l'agricoltura ce l'ha nel sangue, anzi nel Dna. Sono trecento anni, infatti, che la sua famiglia coltiva il podere di proprietà a Magliano, nella pianura del Volturno, a valle della città di Capua (Ce).Un'area fertilissima: se n'erano accorti già gli Etruschi secoli fa, che l'avevano…
  • Donne dell'Olio, la cultura della qualità

    Degustatrice: si è formata presso l'Onaoo, la prestigiosa scuola di assaggio di oli d'oliva di Imperia. Produttrice: a Vitiano, comune di Arezzo, da olive leccino, frantoio e moraiolo ricava circa 3000 litri di un ottimo extravergine Toscano Igp con l'etichetta "Il Pollaiolo".Ma soprattutto, come…
  • Distilleria Caffo, 100 anni di successi

    Conto alla rovescia per il Gruppo Caffo (Vecchio amaro del Capo ed Elisir San Marzano), che fra pochi mesi festeggerà il traguardo storico dei 100 anni di attività. Giuseppe Caffo, mastro distillatore, fondò infatti l'azienda che porta ancor oggi il suo nome nel 1915, dopo aver distillato vinacce…
  • Tenuta Podernovo, rossi di gran pregio

    La Toscana non finisce di affascinare e ammaliare chi produce vino. Ne è stato sedotto anche il Gruppo Lunelli-Ferrari che nel 2000 ha acquistato Tenuta Podernovo, 80 ettari di cui 40 a vigneto (quando la produzione sarà a regime), in provincia di Pisa. Una terra che fino a pochi anni fa era nota…
  • Loison, maestro di dolcezza

    A Costabissara, in provincia di Vicenza, produce 5 mila panettoni per quattro giorni alla settimana. Anche quando le festività natalizie, tradizionale momento per l'acquisto di questo dolce tipico milanese, sono lontane. La ragione è semplice: Dario Loison, "imprenditore dell'artigianalita" con una…
  • Perciaccante, un secolo di riso calabrese

    Non tutti sanno che in Calabria si produce il riso, non uno qualsiasi ma di ottima qualità. Ci riescono i fratelli Perciaccante di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza. Dopo i tanti tentativi effettuati nei secoli di introdurre la coltivazione del riso in Calabria, solo con le bonifiche…
  • Maiorano, il pecorino

    Un forte legame con il territorio crotonese fa dell'azienda agricola Maiorano un'espressione dell'eccellenza eno-gastronomica calabrese. Capace di evocare magistralmente, fra i pochi in Italia, le immagini bucoliche della Magna Grecia. Presidio Slow Food, produce formaggi e olio tutti rigorosamente…
  • Palestro, un uomo e le sue oche

    L'oca e la Lomellina formano un binomio secolare che risale al Medioevo. Un'accoppiata che ha trovato la sua espressione nell'allevamento e nella preparazione di insaccati a base di carne di questo palmipede che ha trovato in Lomellina un ambiente ricco di acqua, presente nelle numerose risiere. Fu…

Altri articoli di P.D.V. Club