Olio Arcaverde, eccellenza di Calabria
Maria Grazia Barone. socia dell'Associazione Nazionale delle Donne dell'Olio è la titolare dell'azienda agricola Arcaverde. Pur avendo vissuto fin dall'infanzia a contatto con la natura calabrese, ha iniziato tardi a occuparsi di agricoltura in modo professionale.
Per molti anni si è dedicata agli studi di musicologia e all'insegnamento della musica, mentre gli oliveti costituivano per lei solo un luogo ameno dove passeggiare.
Sono circa 2mila gli olivi, dislocati su circa otto ettari e in diversi appezzamenti di terreno, tutti nel territorio di Cerchiara di Calabria, nel Parco nazionale del Pollino, e vanno da un'altitudine di 750 metri sul livello del mare fino a 100 metri.
Ciascun appezzamento si caratterizza per delle specifiche peculiarità legate alla composizione del terreno, all'altitudine, alla particolare esposizione o al microclima che vi si genera; questi elementi conferiscono un carattere unico a ogni olio che da quell'area si ottiene.
Maria Grazia vive a Brescia, ma non ha mai dimenticato le sue radici. E i suoi oliveti. "Nel 1992 – racconta –ho deciso di prendere le redini dell'azienda agricola che era appartenuta alla mia famiglia da generazioni.
Viaggiando frequentemente fra Brescia (dove risiede con la sua famiglia) e Cerchiara di Calabria, ho posto una grande attenzione all'olivicoltura cercando di mantenere un giusto equilibrio fra modernità e tradizione, fra prodotto di qualità e rispetto dell'ambiente".
Nella conduzione dell'azienda agricola è supportata dal marito Arnaldo Caruso che con lei condivide l'amore per l'olivicoltura.
Nella vita egli svolge attività di ricerca in campo medico (è professore ordinario di microbiologia presso l'Università degli Studi di Brescia) e, per la passione che lo lega al mondo dell'olio ha svolto delle ricerche anche sull'attività biologica (antivirale e antinfiammatoria) di alcuni componenti dell'olio.
"Sebbene il territorio sia stato da sempre adatto alla coltivazione dell'olivo – continua - per produrre oli extravergine di qualità superiore è necessario uno studio approfondito non solo delle tecniche agronomiche, ma anche delle caratteristiche organolettiche associate al prodotto finale.
Oltre a mio marito anche mio figlio Alessandro, che è perito agrario, ci sta aiutando". Dopo molti corsi e studi Maria Grazia ha conseguito il titolo di assaggiatore di olio da olive conferitole dall'Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) ed è iscritta nell'Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergine.
Avendo conseguito eccellenti risultati, svolge regolarmente l'attività di assaggiatrice di olio nel Panel dell'Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi), oltre a far parte delle commissioni giudicatrici in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Maria Grazia, inoltre, ritiene sia molto importante diffondere la cultura dell'olio extravergine d'oliva di qualità: a tal fine tiene numerosi corsi di degustazione e scrive articoli divulgativi dedicati all'olio che sono pubblicati su riviste del settore.
Maria Grazia segue personalmente tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione degli oliveti all'imbottigliamento finale e si avvale solo di manodopera locale nella produzione del suo olio extravergine d'oliva.
Persone esperte e qualificate e con la stessa passione per prodotti di agricoltura biologica di elevata qualità lavorano nella nostra azienda nella speranza di contribuire a mantenere vivo quel mondo rurale che rischia di essere completamente cancellato dai processi di industrializzazione e urbanizzazione in atto in tutto il mondo.
Per Arcaverde non sono importanti solo le pratiche agronomiche biologiche per produrre olio extravergine di oliva di qualità superiore, ma anche un'attiva partecipazione della comunità locale, per perseguire il fine di una corretta gestione del territorio e la valorizzazione delle risorse locali.
"La presenza di una così elevata biodiversità nei diversi terreni appartenenti alla nostra azienda – conclude Maria Grazia - non solo rende specifiche cultivar estremamente produttive, ma arricchisce l'olio prodotto con profumi ed aromi peculiari ed esclusivi altrimenti impossibili da ottenere. Anche se quest'anno la produzione è in calo, la qualità è ottima".
Nulla nell'azienda agricola Arcaverde è lasciato al caso. Profondi studi e numerose consultazioni con i direttori del Cra Oli (Centro di ricerca per l'olivicoltura e l'industria olearia) di Rende hanno contribuito alla creazione di oli extravergine di oliva caratterizzati da un bouquet inconfondibile.
L'unicità delle varietà degli oliveti e la passione per l'olivicoltura hanno dato vita a oli in grado di distinguersi negli anni come alcuni tra i migliori prodotti in Calabria.
Azienda Agricola Arcaverde
di Barone Maria Grazia
Via Roma, 20
87070 Cerchiara di Calabria (CS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.