Cultura

  • GORIZIA, PICCOLO OPERA FESTIVAL IL 17 LUGLIO 2021 "L'HISTOIRE DU SOLDAT"

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblicato
  • IL PREMIO PIETRO RONZAT, UN RICONOSCIMENTO A GIOVANI MAESTRI MOSAICISTI

    Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo
  • CIRCULATA MELODIA, OMAGGIO A DANTE DEL PICCOLO OPERA FESTIVAL

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo
  • FONDAZIONE UGO DA COMO DI LONATO DEL GARDA, UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo
  • SIMPOSIO DI MOSAICO A LIGNANO PINETA: UN OMAGGIO A CARLO CIUSSI

    Riceviamo da Scuola Mosaicisti Friuli e volentieri pubblichiamo
  • IN MOSTRA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI PORDENONE LE OPERE DELLA SESTA EDIZIONE DI MOSAIC YOUNG TALENT

    Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo
  • SULL' APPENNINO REGGIANO RIAPRE IL PRIMO PANGEA PHOTO FESTIVAL

    A Castelnovo ne' Monti (ri)apre il Pangea Photo Festival, una nuova iniziativa culturale dedicata a tematiche contemporanee cruciali per il futuro della società e del pianeta. Prorogate fino al 30 maggio le mostre alle scuderie di Palazzo Ducale di Tanya Habjouqa e Lucas Foglia. Le mostre outdoor…
  • ROMA CITTÀ CHIUSA, MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA 8 MARZO 2 APRILE 2021

    Era aprile dello scorso anno, con tutta Italia in pieno lockdown a causa del Coronavirus, che la direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma Cristiana Collu incarica Anton Giulio Onofri, autore e regista per Rai e Mediaset di alcune trasmissioni televisive e culturali…
  • RIAPRONO I MUSEI CIVICI A GENOVA NUOVAMENTE VISITABILI DI VENERDÌ E GIOVEDÌ

    La Liguria torna in zona gialla e dalla prossima settimana tornano ad aprire, in totale sicurezza, anche i musei e i luoghi della cultura. «I nostri musei riaprono le porte e ripropongono gli appuntamenti del giovedì a Palazzo Bianco e al Museo E. Chiossone, mentre stiamo mettendo a punto ulteriori…
  • SONO 120 ANNI DALLA MORTE DEL MAESTRO GIUSEPPE VERDI, IL 27 GENNAIO LA SUA CITTÁ NATALE GLI RENDE OMAGGIO

    A Busseto (PR), luogo di nascita di Giuseppe Verdi, risuonano le atmosfere musicali verdiane per celebrare il 120° anniversario della morte del Maestro, che ricorre il 27 gennaio 2021. La città dell'Emilia www.visitemilia.com in cui tutto narra della storia, della vita e della musica del…
  • IL CASTELLO DI PADERNELLO RINASCE CON LA CULTURA E CERCA NUOVI SOCI

    Al via la campagna di tesseramento 2021 a sostegno della Fondazione Castello di Padernello, maniero della Bassa Bresciana fulcro di iniziative culturali, economiche e sociali. Con la speranza di poter riaprire al più presto le porte ai visitatori, o meglio di far scendere il suo ponte levatoio sul…
  • UGO DA COMO E LA GRANDE GUERRA, NUOVA PUBBLICAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI LONATO DEL GARDA

    Una nuova importante realizzazione editoriale dell'Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como "Ugo Da Como e la Grande Guerra. Clientelismo e raccomandazioni nel collegio elettorale di Lonato (1914-1919)". I volontari che affiancano la Fondazione Ugo Da Como, sostenendone le iniziative e…
  • MOSTRA FOTOGRAFICA DI SOFÍA FERNÁNDEZ STENSTRÖM A BARCELLONA DAL 18 FEBBRAIO AL 10 ABRILE 2021

    La fotografa Sofía Fernández Stenström presenta dal 18 febbraio al 10 aprile 2021 la sua prima mostra alla galleria Victor Lope Arte Contemporaneo di Barcellona, città scelta dall'artista da alcuni anni per vivere e lavorare. Nata a Stoccolma nel 1974, Sofía Fernández Stenström ha trascorso la sua…
  • L'IMPRONTA DEL DOLORE, LE VITTIME DI CIVITA GIULIANA, POMPEI

    Ancora una volta prende forma dagli scavi condotti a Pompei, quella che lo scrittore Luigi Settembrini definì "il dolore della morte che riacquista corpo e figura." Uomini che persero la vita nel corso dell'eruzione e la cui impronta dello spasimo è rimasta impressa per duemila anni nella cenere.…
  • AL VIA IL REGENERATION FESTIVAL PERFORMANCE DEL VIOLINISTA CHARLIE SIEM DAL BALCONE DI PALAZZO VECCHIO

    Il giovane violinista britannico Charlie Siem aprirà il ReGeneration Festival con una performance per violino solo dal balcone di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria (ore 18:30 mercoledì 26 agosto). Nato a Londra il 14 gennaio 1986, Charlie Siem fin da piccolo si è appassionato e avvicinato al mondo…
  • IL CASTELLO DI SPESSA DI CAPRIVA DEL FRIULI OSPITA IL 30 AGOSTO E IL 1 SETTEMBRE IL PICCOLO OPERA FESTIVAL

    Anche quest'anno il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia riproporrà in due date l'atteso e ormai tradizionale spettacolo d'opera da camera al Castello di Spessa di Capriva del Friuli, storico maniero che ospitò il noto librettista di Mozart Lorenzo da Ponte e Giacomo Casanova e d'estate…
  • SCUOLA MOSAICI DEL FRIULI, PER UNA FORMAZIONE UNICA

    La più storica istituzione italiana dedicata all'insegnamento dell'arte del mosaico ha sede a Spilimbergo in Friuli. Tanti sono i giovani che arrivano da ogni parte d'Italia e non solo, appassionati e desiderosi di imparare. Si cimenteranno da subito a tagliare le tessere con la martellina,…
  • Festival Transart dall’11 al 28 settembre a Bolzano

    Bolzano all'insegna della cultura contemporanea con il Festival Transart dall'11 al 28 settembre, una manifestazione che vuole essere un inno alla creatività e al superamento dei confini. Uno dei più importanti festival multidisciplinari di cultura contemporanea in Italia, TRANSART coinvolge il…
  • I Venerdì di Ercolano con visite notturne al Parco Archeologico, dal 19 luglio al 21 settembre

    Partono i "I Venerdì di Ercolano", i percorsi notturni di visite guidate e performance del programma Campania by night al Parco Archeologico di Ercolano con percorsi accompagnati al sito, arricchiti di proiezioni di luci e riproposizioni in videomapping degli affreschi e delle statue attualmente…
  • Il cibo non mente per Chef Franco Aliberti e l'artista Laura Zeni

    Una nuova collaborazione con il mondo dell'arte e del design per il progetto Il cibo non mente: Franco Aliberti e l'artista Laura Zeni. Lui, lo chef del ristorante Tre Cristi Milano, una forte attenzione alla creazione di una cucina ecosostenibile, valorizza le parti meno nobili degli ingredienti;…
  • Tra musica e vino Bacco & Orfeo apre l'Alba Music Festival

    I preziosi vini delle cantine langarole incontrano le note musicali di artisti senza tempo. Domenica 10 marzo 2019, infatti, prende il via, tra Alba e Bra, l'edizione 2019 dell'Alba Music Festival con la rassegna Bacco & Orfeo, giunta alla sua XIV edizione e che si sviluppa nell'arco di sei…
  • Arriva in Italia il Goddess Festival, Roma 16-17 marzo

    "Goddess Conference" è un Festival Internazionale organizzato in moltissime parti del mondo e ispirato alla Glastonbury Goddess Conference, che conta già ben 23 edizioni. Il Goddess Festival approderà per la prima volta in Italia nel cuore di Roma, sabato 16 e domenica 17 Marzo 2019 e si terrà…
  • I Parchi Letterari festeggiano la Giornata Mondiale della Poesia e delle Foreste

    Prima edizione in cui i Parchi Letterari e le Riserve Culturali Statali festeggiano insieme giovedì 21 marzo 2019 la Giornata Mondiale della Poesia (indetta dall'Unesco) e la Giornata Internazionale delle Foreste (istituita dalle Nazioni Unite).Dalla Sicilia al Circolo Polare Artico si alterneranno…
  • CookBook 2019, Montpellier dal 9-2 al 12-5

    Esplorando il rapporto tra arte e cucina, la mostra CookBook, in programma a Montpellier dal 9 febbraio al 12 maggio 2019 al polo museale de La Panacée Moco, propone un inventario dell'arte che diventa cucina e dell'arte che si fa commestibile, in un contesto di convivialità e condivisione.Un…
  • Franca Ghitti: Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta

    Il composito universo creativo della scultrice Franca Ghitti torna in mostra presso le prestigiose Gallerie d'Italia, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, dal 15 gennaio al 17 febbraio 2019 con una personale a lei dedicata dal titolo "Franca Ghitti: Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su…
  • Korea Week a Roma, dal 26-11 al 2-12

    A Roma full immersion sulla Corea dal 26 novembre al 2 dicembre 2018 con la Korea Week: dagli studiosi di politica internazionale ai musici tradizionali, dai ballerini a marionette e mimi, sono queste alcune delle personalità che per più di una settimana accompagneranno romani e non solo alla…
  • Quel che resta, a proposito di mobbing, shocking e altre amenità

    Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 21 Monica Faggiani porta in scena a Milano, alla Corte dei Miracoli, Quel che resta, il suo vibrante e potente monologo, che è diventato in pochissimo tempo un piccolo cult teatrale, proprio per il livello di condivisione emotiva che innesca nello spettatore. Il…
  • Sorsi di Salute, presentazione il 18 ottobre a Napoli

    Giovedì 18 ottobre 2018 alle 18.00, verrà presentato a Napoli, Palazzo Caracciolo – via Carbonara 112, il libro "Sorsi di Salute – Il vino senza frasca" di Michele Scognamiglio, Cuzzolin editore. All'incontro interverranno, oltra all'autore, Peppe Vessicchio - direttore d'orchestra e compositore,…
  • Untitled, in mostra M’horó e Ludmilla Radchenko alla Galleria Ars Antiqua di Milano

    La Galleria Ars Antiqua di Milano, lancia il suo nuovo dipartimento Modern and Contemporary, con #Untitled, attesa mostra a cura di Antonio Falbo e Dario Picco: una doppia personale (ad ingresso libero) che dal 18 ottobre al 3 novembre 2018 vedrà affiancate le opere di due originali, e per certi…
  • Villa Litta, presentato il docu-film su 400 anni di storia

    In occasione della visita a Villa Litta, è stato oggi presentato alla stampa il film documentario 'Villa Visconti Borromeo Litta. Quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie, arte e giochi d'acqua', scritto e diretto da Francesco Vitali con la collaborazione di Claudia Botta,…
  • Al Castello di Santa Severa tre mesi di grandi eventi

    Musica, teatro, intrattenimento, letteratura, conferenze e percorsi in notturna. Il Castello di Santa Severa (RM) ospita per l'estate 2018 un cartellone di eventi lungo tre mesi, con due appuntamenti a ingresso gratuito. Il più bel castello sul Mar Mediterraneo, oltre ad accogliere i turisti nella…
  • I 5 migliori festival estivi dell'arte e della musica in Europa

    Quando il sole diventa un enorme riflettore puntato sul palcoscenico della strada, tutta Europa acquista i connotati di un teatro senza barriera tra proscenio e platea, offrendo ai più grandi buskers del mondo l'opportunità di esibirsi davanti a un pubblico che si piega alla legge del…
  • Palchi reali, estate di cultura in Piemonte

    L'estate in Piemonte è sinonimo di Palchi Reali, unico ampio cartellone dal 10 giugno al 23 settembre 2018 che mette a sistema le proposte spettacolari delle istituzioni culturali piemontesi nei suggestivi spazi delle dimore sabaude, palcoscenico ideale per un'offerta artistica qualificata e…
  • Viaggio tra i vulcani del pianeta in 100 clic

    Dall'Erta Ale conosciuto come la porta dell'inferno, uno dei vulcani più attivi in Etiopia, al Monte Fuji ricoperto di neve, bellezza paesaggistica tra le più rinomate del Giappone. E ancora, dalla 'perla di Java' in Indonesia al complesso dell'Etna con le sue lingue di fuoco passando,…
  • Ragusa "A tutto volume"

    Ragusa fa il pieno di scrittori anche per la nona edizione del festival "A tutto volume", la festa dei libri. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018 saranno oltre cinquanta gli appuntamenti letterari complessivamente inseriti nel programma firmato da Alessandro Di Salvo, ideatore e promotore della…
  • Ötzi & Valmo - Quando gli uomini incontrarono le Alpi

    Dal 10 gennaio al 2 aprile 2018 i ritrovamenti più rilevanti dei primi abitanti delle Alpi, l'uomo di Similaun e l'uomo di Mondeval, per la prima volta insieme, ci raccontano la vita dell'uomo preistorico in alta quota dopo l'ultima grande glaciazione, con la mostra Ötzi & Valmo - Quando gli uomini…
  • Nuovi abiti, tessuti e dipinti al Museo del Tessuto di Prato

    Si rinnova, a sei mesi dall'inaugurazione , con una nuova esposizione di oggetti la Mostra Il Capriccio E La Ragione. Eleganze Del Settecento Europeo. In corso fino al 29 aprile 2018 al Museo del Tessuto di Prato.Gli abiti provenienti dal Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi e…
  • È in onda la terza edizione di Alice Club

    Da lunedì 11 settembre è ripartito Alice Club, il programma che racconta le storie, gli chef, i prodotti e i produttori di eccellenza di tutta Italia. Al timone dell'appuntamento quotidiano, giunto alla sua terza edizione, troveremo sempre Francesca Romana Barberini.Il format quest'anno si rinnova,…
  • A Prato la mostra Legati da una cintola

    La cintura della Vergine custodita in una Cappella del Duomo di Prato sarà al centro della mostra del Museo di Palazzo Pretorio Legati da una cintola. L'Assunta di Bernardo Daddi e l'identità di una città, organizzata dalla città toscana con la collaborazione della Diocesi di Prato, e curata da…
  • A Cortina Talenti, storie di imprese straordinarie

    5 protagonisti, 5 grandi nomi dell'imprenditoria italiana, 5 parole chiave: una formula originale e un progetto che ha naturalmente dato vita a un nuovo vocabolario ma soprattutto a un rinnovato e propositivo immaginario.Talenti, storie di imprese straordinarie è la rassegna che ha portato a…
  • Festival Oriente Occidente, i corpi incontrano mondi e culture

    L'eclettismo, la multiculturalità, l'innovazione sono le chiavi di lettura della 37° edizione di Oriente Occidente, festival della danza tra i più importanti a livello internazionale che si svolge dal 30 agosto al 10 settembre 2017 a Rovereto, in Trentino. Da 37 anni mette in scena il rapporto tra…
  • Nasce il "premio del Capo", per una rinascita del Sud Italia

    A Capo Vaticano (VV), nell'ambito della manifestazione culturale "Estate a casa Berto", il 31 luglio 2017, verrà celebrata la prima edizione de "Il premio del Capo", nata da una idea del gruppo Caffo 1915 e dell'Associazione Casa Berto, curata dalla figlia del grande scrittore, Antonia Berto e da…
  • Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo

    Aprirà al pubblico domenica 14 maggio 2017 "Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo", la mostra organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato sul tema dello sviluppo dello stile e del gusto nella cultura artistica del XVIII secolo. Oltre 100 reperti tra tessuti, capi…
  • A Torino Gabriele Basilico con "Cahiers de voyage" 1969 -1971

    Cocktail vernissage martedì 21 febbraio 2017 alla Galleria Photo & Contemporary di Torino dove si inaugurerà la mostra di Gabriele Basilico "Cahiers de Voyage 1969-1971". Presentata dal gallerista Valerio Tazzetti, si tratta di una selezione di 50 stampe tra cui molte rare "vintage prints" del…
  • Al PAN di Napoli: Helmut Newton. Fotografie

    Il progetto della mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes, nasce nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation. La rassegna raccoglie le immagini dei primi tre libri di Newton pubblicati tra la fine degli…
  • Genova festeggia i 30 anni di Dylan Dog con una mostra

    Dylan Dog, personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, ha raggiunto trent'anni di vita editoriale. Il Museo Luzzati di Genova, con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, festeggia l'importante traguardo raggiunto dall'Indagatore dell'incubo con…
  • Adrenalina

    Torna il Premio Internazionale "Adrenalina 4.0" uno degli eventi culturali più importanti a Roma nell'anno del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Bergoglio anche per il tema del premio ossia: Jesus 3.0 - la rappresentazione del Cristo Contemporaneo.Adrenalina 4.0 "Jesus 3.0" sarà in…
  • Gender Bender 2016

    Mai come quest'anno Gender Bender, il festival di arti e culture contemporanee ideato e diretto da Daniele Del Pozzo, sceglie di puntare sul corpo, sulle sue rappresentazioni e sul suo rapporto con le identità. La 14° edizione del festival, in programma a Bologna dal 27 ottobre al 6 novembre 2016,…
  • Torna la mostra Ri-Scatti, la Milano melting pot

    Torna la rassegna a scopo benefico ideata dall'associazione Riscatti onlus www.ri-scatti.it fondata dalla giornalista RAI Federica Balestrieri, quest'anno dedicata alla multiculturalita' e all'integrazione. La mostra realizzata anche quest'anno con il contributo di Tod's e con il patrocinio del…
  • Oliviero Toscani a Volterra riceve il Premio Jarro 2015

    Grande appuntamento quello in programma a Volterra (PI) sabato 31 ottobre 2015. Nella bellissima cornice offerta dalla Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori (Piazza dei Priori), alle ore 18, il fotografo Oliviero Toscani riceverà in una cerimonia aperta al pubblico il Premio Jarro 2015.…
  • "Figure 1913 –1942" in mostra a Milano

    La terza mostra del ciclo L'arte in una stanza inaugura mercoledì 21 ottobre 2015 alle 18.00 alla Fondazione Pasquinelli in Corso Magenta 42 a Milano. I tesori della collezione Antognini hanno già incantatoi Milanesi e con l'arrivo dell'autunno la Fondazione offre al pubblico un nuovo gruppo di…
  • L'arte come energia creativa, mostra collettiva a Roma

    L'Associazione Culturale Cassiopea di Roma, in collaborazione con enti pubblici, privati e poli museali e con i patrocini della Regione Lazio, Provincia e Comune e Accademia delle Belle Arti di Roma, presenta il progetto espositivo dal titolo: "L'Arte come energia creativa", in programma dal 16 al…
  • A Roma dieci giorni “conPasolini”

    Chi era davvero lui? Per cercare la risposta si possono trascorrere a Roma dieci giorni, dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, "conPasolini".È questo il nome dell'evento, di cui è direttore editoriale Roberto Ippolito, con un ricco calendario di appuntamenti che ripercorre l'esistenza di una delle…
  • Arezzo e Piero Della Francesca protagonisti a Milano

    Un evento nell'evento viene ad illuminare la partecipazione della Regione Toscana alla grande kermesse espositiva in corso a Milano, ed in particolare quella della Provincia e della città di Arezzo, con un grande ed importante "fuori Expo". Nella giornata di sabato 18 luglio 2015, è infatti in…
  • Sabato notte al museo a Pompei ed Ercolano

    Ogni sabato sera, da luglio a ottobre agli scavi di Pompei ed Ercolano, sarà possibile partecipare a percorsi di visita appositamente predisposti dalla Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia al costo di 2 euro.Primo appuntamento sabato 11 luglio e a seguire ogni sabato fino al 17…
  • Villa San Carlo Borromeo, oasi di bellezza

    Ecco un esempio di tesori sconosciuti ai più. Villa San Carlo Borromeo di Senago (Mi) è un'oasi di stile e tranquillità a pochi kilometri da Milano, spazio ideale per eventi, ricevimenti e soggiorni all'insegna della storia, della cultura e della classe.La storia dell'edificio. Le originiLa storia…
  • Le sculture di Roggi a Firenze

    Prosegue il calendario di esposizioni della “Ferdinanda” e Florence Biennale. Fino al 28 giugno 2015 si terrà “Aer Aeris” con le opere in bronzo dello scultore toscano Andrea Roggi, seconda mostra della rassegna d’arte nella villa medicea patrimonio Unesco dell’umanità. La mostra si tiene…
  • Una vacanza perfettamente “intonata”

    Intonazione è l'originalissimo festival di musica antica e contemporanea, in scena dal 27 giugno all'11 luglio 2015 a Rio nell'Isola d'Elba, che punta a favorire l'incontro tra artisti, generando emozioni e composizioni musicali originali. Intonazione è allo stesso tempo residenza per artisti e…
  • A Milano la mostra Bit by Bit di Sergio Coppola

    Sarà inaugurata il 20 maggio 2015 a Milano, (Spazio Chiamamilano) Bit by Bit di Sergio Coppola la, mostra fotografica personale, dedicata all'industrial designer dell'high tech, ricercatore e creatore di prodotti innovativi. La personale ha un titolo inusuale che stravolge gli stereotipi della…
  • Noto, Nei Luoghi della Bellezza

    Torna l'evento di arte e poesia dal titolo "Nei Luoghi della Bellezza" che avrà luogo a Noto (SR), capitale del Barocco e Patrimonio Unesco, da lunedi 20 a domenica 26 aprile. Siamo alla quinta edizione dell'appuntamento culturale che pone la Bellezza al centro della sua struttura progettuale e dei…
  • Tornano a Milano le "Grazietta Butazzi Lectures"

    Dopo il successo della prima serie "Grazietta Buttazzi Lectures" svoltesi in ottobre in ricordo della grande storica della moda e del costume, arriva a Milano la seconda serie di conferenze dal 4 al 18 marzo 2015 in onore della studiosa che tanto ha lavorato nel capoluogo lombardo alle Civiche…
  • Visita guidata alla Reggia di Caserta per San Valentino

    Nel fine settimana di San Valentino – da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2015 – la Reggia di Caserta propone a tutti gli innamorati (e non) visite dedicate all'amore svolte all'interno degli ambienti più incantevoli del palazzo. Un'occasione unica per presentare al pubblico le opere del museo…
  • UP-UP 20 Worldwide artists updating-upgrading photography

    Fino al 15 febbraio 2015 si terrà a Seregno (MI), al Museo Vignoli, "UP-UP 20 Worldwide artists updating-upgrading photography", mostra collettiva, a cura di Carmelo Strano, di 20 artisti-fotografi di ricerca di varie aree culturali. "La rassegna - scrive il curatore - mira a una messa a punto…
  • Proclamati i vincitori della XVIII edizione di Libri da Gustare 2014

    Sono stati proclamati al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino i vincitori della XVIII edizione di Libri da Gustare, manifestazione dedicata all'editoria enogastronomica e di territorio. Ad accogliere i numerosi ospiti della serata, a cui sono intervenuti, tra gli altri, Barbara Ronchi…
  • Il Museo del Vino di Torgiano compie 40 anni

    Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 9.30 al Centro Congressi Le Tre Vaselle a Torgiano (PG), la Fondazione Lungarotti in occasione del 40° anniversario del MUVIT, il Museo del Vino di Torgiano definito dal NY Times come «il migliore in Italia» promuove il convegno 'Il vino e la vite come paradigma…
  • Primo Concorso Letterario Carducci

    Il primo Concorso Letterario Internazionale "Giosuè Carducci" avrà luogo tra Donoratico e Bolgheri (LI) il giorno 18 ottobre. l'evento è patrocinato dal Parco Letterario Carducci di Castagneto Carducci (Livorno).Il concorso è stato organizzato in onore del grande Poeta pertanto è previsto un…
  • Coolt, Settimana della Cultura in Toscana fra musei e libri

    Conto alla rovescia per la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana "COOLT" (Cool + la T di Toscana), la manifestazione, promossa da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana, in programma dal 9 al 19…
  • Due ‘Giornate da Re’ a Venaria Reale

    Si avvicina al termine 'Giornate da Re', rassegna promossa da La Venaria Reale con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che dallo scorso 21 aprile sta proponendo un totale di 26 intense giornate-evento con performance artistiche site specific e spettacoli di teatro, danza…
  • Piacere, Ettore Scola

    Il ciclo di appuntamenti del progetto Irpinia: un sistema fra cultura e memoria si apre con Piacere, Ettore Scola, la prima mostra monografica dedicata a uno dei più grandi registi italiani. Dal 21 settembre al 12 ottobre 2014 - nel fascino straordinario delle sale dell'Abbazia del Goleto a…
  • Riapre il Castello di Gallipoli

    Dopo anni di chiusura e incuria, da sabato 5 luglio spalanca i battenti il Castello di Gallipoli: nelle sale, nei torrioni, nelle gallerie e nei corridoi del maniero della città bella troveranno posto mostre e produzioni culturali. Uno spazio per iniziative di respiro internazionale curato da un…
  • Il teatro di Jan Fabre a Milano

    Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno il Piccolo Teatro di Milano organizza un weekend con il geniale e visionario Jan Fabre che torna nel capoluogo lombardo con il colossal "This is Theatre like it was to be expected and foreseen".Pittore, scultore, coreografo, performer teatrale, visual artist,…
  • Arriva il TO•T•EM Festival 2014

    Musica, paesaggio, storia, natura: tutto questo è TO•T•EM Festival 2014, un inedito appuntamento contemporaneo che si svolge in uno dei luoghi storici più suggestivi del territorio toscano. Sabato 7 giugno, la Rocca di Staggia Senese (Siena), riferimento ultra millenario per i pellegrini della via…
  • Beppe Sabatino at Palace

    A Palazzo Cusani di Milano si terrà dall'8 al 22 maggio 2014 "Beppe Sabatino at Palace" la mostra personale dedicata all'artista siciliano e insegnante all'Accademia di Brera. Saranno esposte opere a tecnica mista, realizzate in materiali naturali: stoffe (lana, seta, velluti, pailettes), rame,…
  • Pasolini Roma

    Tre capitali europee, Barcellona, Parigi, Berlino, si associano a Roma per celebrare con un progetto innovativo la figura di Pasolini, l'intellettuale del XX secolo che più di ogni altro è riuscito ad reinterpretare l'immagine della città di Roma, incarnandola in chiave poetica.Per Pasolini Roma…
  • Parma: il volto dell'arte

    Fino al 2 giugno 2014 la Reggia di Colorno (PR) ospita una mostra fotografica di grandi artisti che hanno ritratto i volti più significativi del '900. A partire però, dal genio di Giuseppe Verdi. In una sorta di gioco capovolto, i più grandi personaggi del passato diventano "modelli" d'eccezione di…
  • Prosperetti sovrintendente della Calabria

    Francesco Prosperetti, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, assume temporaneamente la guida della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria in attesa di poter nominare un nuovo Soprintendente Titolare in sostituzione di…
  • Balvano 1944, Indagine su un disastro rimosso

    A Salerno il 21 Marzo si svolgerà la presentazione del libro "Balvano 1944 - Indagine su un disastro rimosso", di Gianluca Barneschi. L'incontro è fissato per le ore 17,30, presso Palazzo Sant'Agostino "Salone Bottiglieri" - Via Roma n. 104 di Salerno. L'incontro sarà presentato da Alessandro…
  • Kandinsky a Milano

    La mostra Vassily Kandinsky. La Collezione del Centre Pompidou, racconta il viaggio artistico e mentale di uno dei padri dell'arte astratta attraverso tutte le tappe del suo percorso.Promossa e prodotta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Palazzo Reale, il Centre Pompidou di Parigi,…
  • Premio De Andrè, i nomi vincenti

    Assegnati i premi della dodicesima edizione del Premio De André, uno dei palchi più prestigiosi per i nuovi talenti della canzone e del rock d'autor. Con il patrocinio della Fondazione De André, direzione artistica di Massimo Cotto e Luisa Melis, la XII Edizione del Premio ha vissuto le sue fasi…
  • L'altra faccia della bellezza

    Trentadue donne comuni diventano le star per gli scatti di un grande fotografo. Sono ben trentadue ritratti a colori, in formato gigante per una galleria lunga 40 metri, per mostrare che il tempo passa ma si può rimanere serene e belle. È il sogno realizzato dal fotografo Toni Thorimbert per alcune…

Sottocategorie

Altri articoli di Vita

  • Piacere, Ettore…

    Il ciclo di appuntamenti del progetto Irpinia: un sistema fra cultura e…
  • I percorsi del…

    Le ultime creazioni dell'architettura, tra costruzioni ecosostenibili,…
  • IL PIACERE DI RIDERE

    Se provassimo a non considerarla una cosa senza importanza, forse…
  • Sulle ali del Barolo

    Il Barolo non si beve soltanto ma si può leggere con lo stesso piacere. Ce…
  • Pubblici infortuni

    Dei tanti modi in cui un essere umano può decidere di passare il suo tempo…
  • FRANCESCO D'ITALIA

    Il modo più originale per festeggiare il 150° dell'Unità d'Italia? Il…
  • Uomini e comandanti

    Questo libro è una specie di miracolo: pensavamo di aver già letto la…
  • I valori nello sport

    Pedagogista, educatore e presidente della Fondazione Exodus Onlus, don…
  • L'anima non ha i…

    Boccadasse, suggestivo borgo marinaro di Genova, è la scena di questo…
  • Profumo di Chianti

    Negli anni Settanta ha fortissimamente voluto uno dei «rossi» più eleganti…
  • La giostra del…

    Un giorno tutti gli abitanti di Piazza Guy d'Arezzo a Bruxelles ricevono la…
  • Il prezzo della…

    Il primo è il chirurgo plastico preferito delle star che a lui si affidano…
  • TURANDOT E…

    Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo
  • IL CASTELLO DI…

    Anche quest'anno il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia…
  • Festival di Arles,…

    Tornano anche quest’anno dal 1 fino al 22 luglio Les Recontres d’Arles, uno…
  • Un'idea di destino

    "Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano…
  • Due ‘Giornate da…

    Si avvicina al termine 'Giornate da Re', rassegna promossa da La Venaria…
  • Il buio oltre la…

    La storia è autentica, anche se nomi e circostanze sono stati cambiati per…
  • Le colpe dei padri

    Guido Marchisio, torinese, 46 anni, è un uomo arrivato. Dirigente di una…
  • La vita amorosa dei…

    ''Gli odori scuotono più l'immaginazione che il senso e non colpiscono…
  • GINA LOLLOBRIGIDA,…

    Nel 1947 è protagonista (sotto lo pseudonimo di Giana Loris) in uno dei…
  • RIAPRONO I MUSEI…

    La Liguria torna in zona gialla e dalla prossima settimana tornano ad…
  • IN MOSTRA AL MUSEO…

    Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo
  • Viaggio inaugurale

    Diario di un viaggio che assume come punto di partenza e di arrivo non…
  • Due leggende…

    Dal 24 maggio all’8 settembre in mostra l’era di Rocco e Herrera, al…
  • Transitions alle…

    Grande successo alle Terme di Milano per l’esclusiva inaugurazione di “The…
  • La cultura ha il…

    Presentati a Milano , a “Il Giardino del Poeta”, tre ebook della casa…
  • Col cuore si vince

    La storia di una donna resa un'attrice, quand'era bambina, dall'imprinting…
  • Cibi diVersi

    Un buon libro fa buon sangue? "Cibi diVersi" di Vittorio Valenta ne è la…
  • Villa San Carlo…

    Ecco un esempio di tesori sconosciuti ai più. Villa San Carlo Borromeo di…
  • IL CASTELLO DI…

    Al via la campagna di tesseramento 2021 a sostegno della Fondazione…
  • Stile originale

    Lo scivolone dei "richiami" l’ha azzoppata più sul piano dell'immagine che…
  • A Milano la mostra…

    Sarà inaugurata il 20 maggio 2015 a Milano, (Spazio Chiamamilano) Bit by…
  • Festival Oriente…

    L'eclettismo, la multiculturalità, l'innovazione sono le chiavi di lettura…
  • I clandestini…

    Li chiamano «Off the Boat», fuoribordo. Sono i clandestini italiani. A New…
  • Quel che resta, a…

    Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 21 Monica Faggiani porta in scena a…
  • Semplice, elegante

    L'uomo, il maschio, nel corso dei secoli ha creato dei canoni su cui…
  • Cheever: i racconti

    Maestro del racconto come misura ideale di investigazione e reinvenzione,…
  • LA MINA DAI MILLE…

    Tra i piaceri della vita la musica occupa in assoluto un valore di primo…
  • Il teatro di Jan…

    Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno il Piccolo Teatro di Milano organizza…
  • Il Capriccio e la…

    Aprirà al pubblico domenica 14 maggio 2017 "Il Capriccio e la Ragione.…
  • OBIETTIVO…

    Fotografo per un giorno per aiutare i malati di sclerosi laterale…
  • Nuovi abiti,…

    Si rinnova, a sei mesi dall'inaugurazione , con una nuova esposizione di…
  • 100 chef per 10 anni

    "È il primo volume dedicato alla grande cucina italiana di oggi di domani,…
  • PASOLINI, MIA MADRE…

    Due novembre 1975, Ostia: all’alba, massacrato dalle ruote di un’auto,…
  • Oliviero Toscani a…

    Grande appuntamento quello in programma a Volterra (PI) sabato 31 ottobre…
  • Arriva il TO•T•EM…

    Musica, paesaggio, storia, natura: tutto questo è TO•T•EM Festival 2014, un…
  • STEFANIA SANDRELLI,…

    Flòrida e Otello sembrano i nomi inventati di un melodramma italiano,…
  • Il servo di Byron

    Il poeta Franco Buffoni torna alla narrativa con questa biografia romanzata…
  • L'ultimo Natale di…

    In una sera di Natale la Morte va a trovare Charlie Chaplin nella sua casa…
  • L'ARTE DELLA FELICTÁ

    Una settimana di dialogo e confronto tra esponenti del mondo della poesia,…
  • IL BAROLO SOLIDALE

    «Il supporto economico contribuisce a poter offrire alla gioventù povera…
  • Olimpiadi della…

    Fino al 14 ottobre si svolge a Cremona il Concorso Triennale Internazionale…
  • Sophia Loren:…

    Il piatto più buono del mondo? Deve essere ancora inventato e chissà che…
  • Arezzo e Piero…

    Un evento nell'evento viene ad illuminare la partecipazione della Regione…
  • Il Racconto di…

    Una vita "non serena, ma fortunata e felice". Così Eugenio Scalfari…
  • I RESTAURI DELLA…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo
  • AMARE LA LETTURA

    Una passione, per me, e certo non solo per me, è quella di leggere. Da…
  • NERVI MUSIC BALLET…

    Riceviamo da Melina Cavallaro, free trade e volentieri pubblichiamo
  • DON GALLO, CAMBIARE…

    «Il Vangelo è vita, è liberazione, è il gusto e il rischio della vita».…
  • DA LEGGERE: VIRUS,…

    Quasi un anno fa - stanco di sfatare bufale e false credenze - avevo…
  • L'anno del coniglio

    Un outsider che tutto quello che vuole è trovare un lavoro per poter…
  • MILANO,NASCE IL…

    È stato inaugurato "il muro della legalità" un progetto della Fondazione…
  • FRITZ WUNDERLICH,…

    Se l'arte della musica è non solo la composizione ma anche l'esecuzione, e…
  • Riapre il Castello…

    Dopo anni di chiusura e incuria, da sabato 5 luglio spalanca i battenti il…
  • Coolt, Settimana…

    Conto alla rovescia per la prima edizione della Settimana della Cultura in…
  • Al Castello di…

    Musica, teatro, intrattenimento, letteratura, conferenze e percorsi in…
  • La caduta

    L'ira, la cecità, la catastrofe. La violenza dell'uomo e la collera della…
  • CIRCULATA MELODIA,…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo
  • Sorsi di Salute,…

    Giovedì 18 ottobre 2018 alle 18.00, verrà presentato a Napoli, Palazzo…
  • Le parole volano

    Le parole volano è davvero un invito alla scrittura creativa. La struttura…
  • A Prato la mostra…

    La cintura della Vergine custodita in una Cappella del Duomo di Prato sarà…
  • ALBERTO SORDI, UN…

    Nasce a Roma in via San Cosimato nel cuore di Trastevere, il 15 giugno del…
  • In una sola persona

    "Sono i nostri desideri a plasmarci. In un minuto scarso di accese,…
  • I BAMBINI DI HAITI,…

    Di redazione@piaceridellavita.com
  • Ritrovata la testa…

    Più nota con il nome di Corpo di Napoli, la statua si trova nell'antico…
  • Primo Concorso…

    Il primo Concorso Letterario Internazionale "Giosuè Carducci" avrà luogo…
  • Mangia che…

    Sono decenni che nel mondo occi­den­tale una schiera di "esperti" scio­rina…
  • Adrenalina

    Torna il Premio Internazionale "Adrenalina 4.0" uno degli eventi culturali…
  • Mediterraneo…

    I luoghi magici nel cuore dell'Italia e le dimore che li caratterizzano…
  • GORIZIA, PICCOLO…

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblicato
  • Cibo e libertà

    Carlo Petrini, prendendo spunto da eventi accaduti nella sua vita di…
  • UGO DA COMO E LA…

    Una nuova importante realizzazione editoriale dell'Associazione Amici della…
  • CookBook 2019,…

    Esplorando il rapporto tra arte e cucina, la mostra CookBook, in programma…
  • L’uomo secondo…

    Iuta e plexiglass in una visione alternativa della pittura figurativa e una…
  • UP-UP 20 Worldwide…

    Fino al 15 febbraio 2015 si terrà a Seregno (MI), al Museo Vignoli, "UP-UP…
  • Burri in mostra a…

    A Londra cinquanta opere del celebre artista umbro Alberto Burri. La mostra…
  • L'innocenza delle…

    Poeti, attori, donne che attendono e uomini che si perdono, giovani…
  • Ötzi & Valmo -…

    Dal 10 gennaio al 2 aprile 2018 i ritrovamenti più rilevanti dei primi…
  • SCUOLA MOSAICI DEL…

    La più storica istituzione italiana dedicata all'insegnamento dell'arte del…
  • La felicità sta in…

    1908. Il terremoto rade al suolo Reggio Calabria e per Caterina, cresciuta…
  • La tela

    Amnon Zichroni ha il dono di rivivere i ricordi degli altri.Nato a…
  • FRANCESCO DE…

    Il vetro si è perso per strada, ma i Pezzi sono rimasti. "Pezzi di stella,…
  • Identità golose 2014

    É stata pubblicata la guida Identità Golose 2014, dedicata a chi ama la…
  • Senza emozioni

    Helmut Newton è uno dei più famosi, se non il più famoso fotografo tedesco…
  • Do you know? di…

    "Gli abissi della povertà e le vette della generosità. La facilità del male…
  • Visita guidata alla…

    Nel fine settimana di San Valentino – da venerdì 13 a domenica 15 febbraio…
  • Italian Gourmet

    La gastronomia italiana affonda le sue radici nella tradizione, nella…
  • SIENA PER AMATRICE…

    Siena città della solidarietà. Dal 31 maggio al 2 giugno 2019, la città del…
  • Come educare un…

    Il 18 luglio 2014 a La Spezia, alla libreria Contrappunto, si terrà la…