LA MOSTRA SU ANTONIO LIGABUE AL CASTELLO DI CONVERSANO FINO ALL' 8 OTTOBRE 2023

Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mostra ligabue 1 570

Il Castello di Conversano ospiterà dal 25 marzo all'8 ottobre 2023 la mostra intitolata a uno degli artisti simbolo del Novecento. La rassegna offrirà un'occasione imperdibile per conoscere la travagliata vicenda biografica di Antonio Ligabue, pittore spesso considerato outsider, e comprendere le motivazioni che lo portavano a realizzare opere caratterizzate da una incredibile forza espressiva. L'arte costituiva per Ligabue una sorta di valvola di sfogo: l'artista infatti soffriva di gravi problemi di autocontrollo e non riusciva a gestire i suoi plateali accessi di ira.

mostra ligabue 2 570

Lo stile della sua pittura è inscindibile della sua vita: nato a Zurigo nel 1889 da madre italiana e padre ignoto, viene subito affidato a una famiglia adottiva svizzera. Nel 1917, dopo aver aggredito la madre affidataria Elise Hanselmann, viene ricoverato in una clinica psichiatrica, mentre nel 1919 viene espulso in l'Italia: verrà inviato a Gualtieri, vicino a Reggio Emilia, paese d'origine del patrigno, marito della madre naturale. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1948, grazie al supporto di Mazzacurati, Ligabue inizia a guadagnare i primi soldi: il panorama artistico italiano è ormai pronto ad accogliere il suo linguaggio espressionista.

mostra ligabue 3 570

Il successo però non gli arriderà a lungo: nel 1962 verrà colpito da una paralisi. Viene ricoverato nell'ospedale di Guastalla, dove si spegnerà nel 1965. La mostra di Conversano, considerata una tra le più complete mai dedicate all'artista e suddivisa in base a un andamento cronologico, può contare su veri e propri capolavori come Carrozza con cavalli e paesaggio svizzero del 1956-57, Autoritratto con sciarpa rossa e Ritratto di Marino del 1939-52. Sono presenti anche sculture come Gufo con preda del 1957-58 e opere grafiche molto potenti come Civetta, Iena e Autoritratto con berretto da fantino.

Share
comments

Cultura