Libri

  • "L'Asia ai miei occhi", il libro di una giramondo partenopea

    Una imprenditrice napoletana con ufficio a Londra, casa di rappresentanza a Roma e la valigia perennemente pronta verso mete esotiche e invidiate dalla maggior parte degli italiani. Stefania Tucci ha voluto raccontare nel suo primo libro ("L'Asia ai miei occhi", edito da Marsilio) i suoi viaggi di…
  • Do you know? di Stefano Guidani

    "Gli abissi della povertà e le vette della generosità. La facilità del male e il pragmatismo del bene. La forza dell'esempio, dell'umiltà, della gioia".Potrebbe essere sintetizzato in queste parole di Eugenio Alberti Schatz - come scrive nella prefazione - il messaggio del libro Do you Know? di…
  • 100 chef per 10 anni

    "È il primo volume dedicato alla grande cucina italiana di oggi di domani, declinata attraverso i ritratti di 100 massimi protagonisti che la nostra ristorazione in grado di vantare. Non c'è il passato, i grandi del secolo scorso, e anche il presente è celebrato in proiezione futura. Abbiamo…
  • A Eataly Roma presentazione del libro Ricette d'Autore

    È appena uscito per Rai Eri il nuovo libro "Ricette d'Autore", di Federica De Denaro, un viaggio nella tradizione culinaria italiana accompagnata da ventiquattro grandi chef.Martedì 16 giugno 2015, alle 19, presso Eataly Roma, dialogheranno intorno ai temi del libro Oscar Farinetti, fondatore di…
  • Gerusalemme: l'Ultima Cena, il libro che indaga sul suo menù

    A un anno di distanza dal viaggio in Palestina si è conclusa la ricerca storico-archeologica che Generoso Urciuoli e Marta Berogno, i due archeologi torinesi specialisti in cibo antico, hanno condotto sul Menù dell'Ultima Cena. Il risultato? È in uscita per i tipi di Ananke il libro dedicato a…
  • Moda. Il nuovo Made in Italy

    Chi è oggi il testimone del bello e ben fatto italiano che ha reso grande il made in Italy nel mondo? Tolti i colossi internazionali, chi sta dominando la scena contemporanea della moda fatta in Italia? Quali sono i loro percorsi e i loro traguardi? Il libro "Moda. Il nuovo made in Italy di Marco…
  • Mediterraneo interiore

    I luoghi magici nel cuore dell'Italia e le dimore che li caratterizzano sono i protagonisti del nuovo libro di immagini suggestive di Adriano Bacchella, con testi del giornalista Franco Faggiani. Bacchella, autore di 40 volumi fotografici e collaboratore di prestigiose riviste internazionali (AD,…
  • "La dieta capovolta" presentata a Como

    Dimagrire senza drastici tagli alle gioie del palato è possibile, basta un semplice trucco. È ciò che spiegano Alfredo Vanotti, Fausta Clerici e Alessandra Freda nel libro "La dieta capovolta - Come perdere peso senza rinunce: basta un piccolo trucco" – edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore, Il volume…
  • Sulle ali del Barolo

    Il Barolo non si beve soltanto ma si può leggere con lo stesso piacere. Ce lo insegna Gianni Gagliardo in questi suoi appunti di viaggio alla ricerca di tracce consistenti di questo grande vino italiano in ogni parte del mondo. Gli abili e preziosi acquerelli di Vincenzo Reda sostengono questo…
  • Italian Gourmet

    La gastronomia italiana affonda le sue radici nella tradizione, nella cultura e nella storia. La ricchezza e la varietà delle materie prime e delle loro sapienti tasformazioni, proprie di ogni regione, dà origine a una delle cucine più ricche e conosciute, a livello mondiale. Il volume rivaluta…
  • Se no che gente saremmo

    Sabato ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione del libro "Se no che gente saremmo", una biografia di Giacinto Facchetti scritta con amore dal figlio Gianfelice.Il piacere è stato doppio, perché l'evento ha avuto luogo a Gemona, città simbolo del Friuli terremotato e fieramente…
  • Vieni in Italia con me

    All'Osteria Francescana, il ristorante più blasonato d'Italia, lo chef Massimo Bottura trae spunto dall'arte contemporanea per realizzare piatti altamente innovativi che approfondiscono e reinterpretano le tradizioni culinarie italiane. Il suo stile ludico e dinamico gli è valso tre stelle Michelin…
  • In una sola persona

    "Sono i nostri desideri a plasmarci. In un minuto scarso di accese, inconfessabili fantasie ho desiderato di diventare scrittore e di fare sesso con Miss Frost, non necessariamente in quest'ordine." Quando Billy, a tredici anni, entra per la prima volta nella biblioteca della sua cittadina del…
  • Uomini e comandanti

    Questo libro è una specie di miracolo: pensavamo di aver già letto la migliore letteratura sulla Resistenza, quella scritta dai diretti protagonisti, ma non avevamo ancora scoperto la voce viva, limpida, smaliziata e potente dei racconti di Giulio Questi. Ex partigiano poi regista di culto, oggi…
  • Il servo di Byron

    Il poeta Franco Buffoni torna alla narrativa con questa biografia romanzata mettendo a nudo l'uomo più celebre del romanticismo inglese, Lord Byron, e l'unico aspetto della sua personalità che il gossip londinese non gli avrebbe mai perdonato: la sua omosessualità. La sua storia è narrata con gli…
  • Sembrava il paradiso

    Sembrava il paradiso è l'ultimo romanzo di John Cheever, apparso solamente quattro mesi prima della sua morte. Il protagonista, Lemuel Lears, è un vecchio gentiluomo che vive in un paesino incantato, dove non è ancora arrivato un fast-food e neppure la ristrutturazione delle grandi ville per farne…
  • Come educare un maschio e vivere felici a La Spezia

    Il 18 luglio 2014 a La Spezia, alla libreria Contrappunto, si terrà la presentazione dell'ebook 'Come educare un maschio e vivere felici', edito dalla casa editrice elettronica Liber Iter. Nell'occasione si parlerà anche della figura della donna nella nostra società coinvolgendo una rappresentante…
  • Semplice, elegante

    L'uomo, il maschio, nel corso dei secoli ha creato dei canoni su cui fondare tutta la sua esistenza da gentleman. Codici da seguire alla lettera oppure su cui poter liberare il proprio estro e gusto per il raggiungimento di un'interpretazione personale, ma mai volgare, dell'eleganza. Troppe volte…
  • Una commedia italiana

    Metteteci un anziano istrione ricco e molesto, due professoresse universitarie sul fare dei cinquanta, una vice ispettore di polizia in calze di nylon contenitive.ì Figli enigmatici, fratelli cleptomani, nipoti teppisti. Aggiungete la Londra dei mercanti d'arte, la Milano dei formaggi industriali,…
  • L'innocenza delle caramelle

    Poeti, attori, donne che attendono e uomini che si perdono, giovani squattrinati e affittacamere, donne di strada e gigolò. Eccola l'America di Tennessee Williams, una terra generosa e traditrice dove l'umanità più varia gioca le sue carte al tavolo di un destino baro e beffardo. I protagonisti di…
  • Il weekend

    John e Marian, coppia di facoltosi quarantenni, attendono nella loro villa di campagna l'arrivo di Lyle, critico d'arte di New York, nell'anniversario della morte di Tony, fratello di John e compagno di Lyle per nove anni. Quest'ultimo si presenta però insieme a Robert, ventiquattrenne pittore di…
  • Viaggio inaugurale

    Diario di un viaggio che assume come punto di partenza e di arrivo non tanto luoghi geografici - l'Inghilterra e la Cina degli anni Trenta -, quanto momenti cruciali nella formazione di un adolescente, Viaggio inaugurale racconta, attravverso ricordi di inesorabili terrazza e sottili turbamenti, il…
  • Le vite impossibili di Greta Wells

    1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportata nelle vite che avrebbe potuto vivere se fosse nata…
  • Un'idea di destino

    "Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano Terzani in questa opera, che racconta con la consueta potenza riflessiva l'esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. In un continuo e appassionato procedere…
  • La scuola dei grandi maestri

    C'era una volta la grande generazione del giornalismo: quella che univa il fiuto da segugio del cronista alla cultura dell'intellettuale, e inquadrava il dettaglio nell'orizzonte della realtà. Intelligenza e istinto facevano da guida per capire che cosa poteva interessare il lettore. Questo…
  • Leadership e organizazzione

    Questo libro non è "nato" come tale, ma è il frutto di una serie di interviste ad un gruppo di persone che abbiamo definito "fuori dal coro" (legate cioè ad esperienze manageriali non tradizionali). A ciascuna di queste interviste, su suggerimento di Chiara Lupi, Roberto Rebora ed il sottoscritto…
  • Fra tagli d'Italia, dalle corna alla coda

    A qualche anno di distanza dal successo del primo libro, esce ora 'Tra tagli d'Italia dalle corna alla coda', il nuovo lavoro di Bruno Bassetto, macellaio trevigiano celebre per la sua battuta al coltello nonché Guinness dei Primati per aver realizzato la salamella più lunga del mondo, nel '98 con…
  • La felicità sta in un altro posto

    1908. Il terremoto rade al suolo Reggio Calabria e per Caterina, cresciuta in un convento, tutto cambia per sempre. Ospitata da un'anziana prostituta a Napoli, comincia il suo percorso negli inferi della città. Farà il mestiere in uno squallido bordello, avrà molti amanti e sarà chiamata Mimi. Ma…
  • Il confine di Bonetti

    Un'ultima notte da leoni con gli amici di sempre, una soltanto. Cosa può esserci di male? E invece il notaio Ranò, facoltoso borghese romano, si ritrova in cella, e poi davanti a un magistrato. E la verità viene fuori. Non solo il racconto della folle serata in cui è naufragata la reunion, ma, come…
  • Il Racconto di Scalfari

    Una vita "non serena, ma fortunata e felice". Così Eugenio Scalfari riassume il bilancio della propria esistenza, in un racconto che l'abbraccia per intero. Dalla casa dell'infanzia a Civitavecchia, con il balcone che guardava il mare, alle aule del liceo Cassini di Sanremo, dove, complice il…
  • La vita è un viaggio

    La vita è un viaggio, e gli italiani viaggiano soli. Com'è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. Siamo una nazione al valico: dobbiamo decidere se dirigerci verso la normalità europea o tornare indietro. Siamo un Paese incerto tra immobilità e fuga. Fuga all'estero,…
  • A qualcuno piace Cracco

    "Parlare di cucina regionale italiana è come entrare in un labirinto: prendi una strada pensando di avere chiara la tua meta e invece in un attimo di ritrovi trasportato lontanissimo, non solo nello spazio, ma anche nel tempo, nella cultura, nelle tradizioni." Una guida eccezionale vi accompagnerà…
  • La fabbrica delle illusioni

    È notorio che affermazioni e previsioni degli economisti sono normalmente inaffidabili, ma le ragioni dei loro insuccessi non sono altrettanto chiare. Per individuarle, il libro svolge un'approfondita indagine sulla storia dell'idea di "capitale" dalla sua comparsa nel XII secolo tra i mercanti…
  • Sommelier... ma non troppo

    Fede e Tinto, i due conduttori della omonima trasmissione di Radio2, prendendo spunto dal successo del corso di avvicinamento al vino organizzato da "Decanter" in collaborazione con l'AIS (Associazione Italiana Sommelier), propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri)conoscere il…
  • Cibi diVersi

    Un buon libro fa buon sangue? "Cibi diVersi" di Vittorio Valenta ne è la prova per tutti quelli che amano la poesia, la musica, l'arte e tutti quegli ingredienti che ingrassano lo spirito. Il volume è diversamente esilarante e l'autore ha un curriculum che sprigiona eclettismo all'ennesima potenza.…
  • Ritrovata la testa della sfinge

    Più nota con il nome di Corpo di Napoli, la statua si trova nell'antico centro della città partenopea, a ridosso della Cappella Pignatelli, nella piazzetta omonima. Fu eretta tra il II e III secolo d.C. quando nella Napoli greco-romana si stabilirono numerosi egiziani, per lo più commercianti…
  • La musica della mia cucina

    Sia classica o leggera, la musica giusta è un "ingrediente" fondamentale per la buona riuscita di ogni ricetta. Così la pensa l'avvocato Giorgio Erede che in cucina si lascia ispirare per i suoi piatti dalle note dei più grandi compositori. E se un ottimo accompagnamento per l'uovo à la coque è Per…
  • Storie di coraggio

    "Il coraggio non è soltanto superamento delle paure, forza d'animo, determinazione nell'agire: per come lo vedo io, se non è accompagnato da capacità di analisi, studio attento dello scenario, tenacia e predisposizione al dubbio, non è coraggio. Non c'è coraggio senza rispetto, cioè senso civico,…
  • Sarti celebra le icone del XX secolo

    Monica Sarti celebra le icone protagoniste del XX secolo, Salvador Dalì, Frida Kahlo, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat e il Mahatma Gandhi. Cinque personaggi unici e accumunati da un coraggioso spirito di rottura rispetto ai canoni comuni. L'arte ha da sempre affascinato e ispirato il lavoro di…
  • La giostra del piacere

    Un giorno tutti gli abitanti di Piazza Guy d'Arezzo a Bruxelles ricevono la stessa lettera: "Questo messaggio solo per dirti che ti amo. Firmato: tu sai chi". Un messaggio d'amore, apparentemente innocente, che dà il via a una catena di conseguenze che finiranno per sconvolgere la vita degli…
  • L'amore, la sfida, il destino

    Questo è un libro gremito di personaggi: il nonno con la barba di Mosè e gli occhi imperativi, Tristano e Isotta, una donna luminosa come il cristallo che piange in un bar, Narciso innamorato. Personaggi reali, letterari o mitologici, ma sempre alle prese con istinti, passioni, trasgressione,…
  • La scuola della carne

    Taeko, elegante e avvenente donna di 39 anni, conduce una vita agiata e godereccia, destreggiandosi tra l'atelier d'alta moda di cui è proprietaria, le amiche con cui condividere racconti piccanti. Stereotipo della donna divorziata e indipendente, immersa nell'alta società nipponica del dopoguerra,…
  • Gli sdraiati

    "Gli sdraiati" di Michele Serra è un libro sugli adolescenti visti dagli adulti. E dai genitori. Adolescenti orizzontali. Che leggono e scrivono storie incomprensibili. Che dormono, sembra. Ma anche no. Che sognano, forse, distanti anni luce dagli adulti e dalle loro preoccupazioni. Preoccupati…
  • Non è tempo per noi

    Sogni e tic, traumi e ambizioni degli aspiranti rottamatori che spingono, ma non troppo, alle porte del Paese. Cresciuti negli anni Ottanta, troppo giovani per il vinile ma troppo vecchi per la rete, i quarantenni di oggi sfoggiano miti così educati da passare inosservati: hanno sostituito Che…
  • Identità golose 2014

    É stata pubblicata la guida Identità Golose 2014, dedicata a chi ama la buona cucina, a chi viaggia e vuole sperimentare i migliori ristoranti di ogni città all'insegna del binomio qualità e innovazione, questa guida è uno strumento indispensabile per scoprire e sperimentare cosa c'è davvero di…
  • Memorie

    «Uno dei libri più intriganti sull'essere giovani e uno dei migliori che sia mai stato scritto sulla Parigi letteraria degli anni '20» (Michael Ondaatje).Ricco di dialoghi, caratterizzato da un ritmo serrato e senza mai un momento di noia Glassco miscela abilmente fatti e finzioni sulla realtà e le…
  • Cibo e libertà

    Carlo Petrini, prendendo spunto da eventi accaduti nella sua vita di gastronomo, e di presidente e fondatore di Slow Food, raccontando viaggi e avventure anche rocambolesche, ci narra la storia di questa liberazione, partita da un contesto locale per farsi via via globale. Una liberazione che passa…
  • Giocare da uomo

    La notte del 22 maggio 2010, quando l'Inter di Mourinho sale sul tetto d'Europa e conquista la sua terza Champions League, a sollevare per primo quel trofeo così a lungo inseguito non può che essere il capitano di tante battaglie, Javier Zanetti. Arrivato da giovane sconosciuto alla corte del…
  • Il prezzo della bellezza

    Il primo è il chirurgo plastico preferito delle star che a lui si affidano per farsi rimpolpare labbra e decolletè. Il secondo impone alle sue assistenti lifting e liposuzioni perché non gli facciano fare "brutta figura". Il terzo tiene una seguitissima rubrica in un talk show, dove sdottora sul…
  • Geologia di un padre

    Negli ultimi dieci anni Valerio Magrelli ha raccolto, su foglietti sparsi, appunti riguardanti il padre. Quando quest'ultimo muore, quei documenti diventano un materiale prezioso, «il bandolo canoro di un'infinita matassa di storie»: i viaggi in auto d'estate in giro per l'Italia; le avventure…
  • Tentativi di botanica degli affetti

    Primo Ottocento, primavera. Bianca Pietra, giovane donna di buona educazione e scarsi mezzi, lascia la casa natale sul lago di Garda per approdare nella campagna milanese, ospite di un poeta di chiara fama: don Titta ha l'estro dell'agricoltura sperimentale, che pratica nella sua tenuta, e in più…
  • La caduta

    L'ira, la cecità, la catastrofe. La violenza dell'uomo e la collera della natura. Dal primo rintocco del terzo millennio fino al dolente epilogo delle colonne di profughi in marcia nella polvere, una tumultuosa trama di eventi un disordine scientifico e incontrollabile - infrange l'illusione di…
  • L'ultimo Natale di Charlot

    In una sera di Natale la Morte va a trovare Charlie Chaplin nella sua casa in Svizzera. Il grande attore e regista ha passato gli ottant'anni ma ha un figlio ancora piccolo e vorrebbe vederlo crescere accanto a sé. In un lampo di coraggio Chaplin propone un patto alla Vecchia Signora: se riuscirà a…
  • L'amore graffia il mondo

    È come se portasse il destino nel nome, Signorina: suo padre, capostazione in un piccolo paese di provincia, l'ha chiamata così ispirandosi al soprannome di una locomotiva di straordinaria eleganza. E creare eleganza, grazia, bellezza è il suo talento. Un giorno dal treno sbuca un omino con gli…
  • L'anno del coniglio

    Un outsider che tutto quello che vuole è trovare un lavoro per poter comprare un paio di scarpe al suo bambino. È Vatanescu, clandestino romeno in Finlandia, protagonista del romanzo “L'anno del coniglio” con cui Tuomas Kyro, 39 anni, tra gli scrittori più importanti della sua generazione, si fa…
  • Luigi il pastore

    Dal 15 settembre al 3 novembre 2013 al Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro di Capriolo in Franciacorta (BS) si terrà la mostra "Il fotografo e il pastore", 83 fotografie originali di Marcel Imsand provenienti dalla Fondazione Pierre Gianadda di Martigny (Svizzera).La macchina fotografica di…
  • Una moglie a Parigi

    Ottobre 1920. A Chicago, arriva dalla natia Oak Park un ragazzo di vent'anni alto e snello, con splendidi occhi castani, capelli nerissimi e una fossetta sulla guancia sinistra. A casa della famiglia Smith dov'è ospite, il ragazzo, che si chiama Ernest Hemingway, incanta gli astanti coi suoi…
  • La tela

    Amnon Zichroni ha il dono di rivivere i ricordi degli altri.Nato a Gerusalemme e cresciuto nella rigida osservanza della religione ebraica, studia negli Stati Uniti e si stabilisce a Zurigo dove esercita come analista. Lì incontra il liutaio Minsky e lo incoraggia a scrivere un memoriale sulla…
  • Il libro dei profumi perduti

    Se si preferiscono le storie romanzate, coinvolgenti, ''Il libro dei profumi perduti'' fa per voi. Un'avventura nel mondo del profumo contemporaneo, tanto quanto ''Il Profumo'' di Patrick Suskind fa rivivere l'inquietante atmosfera della Grasse del XVIII secolo.In tre settimane, fitte di intrighi e…
  • La vita amorosa dei fiori da profumo

    ''Gli odori scuotono più l'immaginazione che il senso e non colpiscono tanto per ciò che offrono quanto per ciò che fanno presumere''. Lo scriveva J.J. Rousseau, scrittore e filosofo francese. Chi non conosce la magia dei profumi? Ne sono affascinati anche coloro che non amano portarli indosso. Ma…
  • La collina del vento

    Impetuoso, lieve, sconvolgente: è il vento che soffia senza requie sulle pendici del Rossarco, a pochi chilometri dal mar Jonio, e fa danzare le foglie come ricordi dimenticati. Proprio i ricordi condivisi sulla "collina del vento" costituiscono le radici profonde della famiglia Arcuri, che da…
  • Il mondo fino a ieri

    L'uomo di oggi continua a vivere in un corpo piú adatto alle condizioni di vita tradizionali che a quelle della modernità, e osservando un ampio ventaglio di pratiche sociali Diamond mette in luce per noi molte e fondamentali lezioni, nonché decisioni esistenziali che potrebbero aiutarci a vivere…
  • E l'eco rispose

    Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano un padre e due bambini. Sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso, su cui Sabur, il padre, ha caricato la figlia di tre anni, Pari. Sabur ha cercato in molti modi di rimandare a casa il figlio,…
  • Le colpe dei padri

    Guido Marchisio, torinese, 46 anni, è un uomo arrivato. Dirigente di una multinazionale, appoggiato dai vertici, compagno di una donna molto più giovane e bellissima: la sua è una vita in continua ascesa. Fino al 26 ottobre 2011, una data che crea una frattura tra ciò che Guido è stato e quello che…
  • Vetro

    Venezia, 1569. Mentre la Serenissima Repubblica si sta preparando a un sanguinoso conflitto con l'Impero Ottomano e l'Inquisizione brucia migliaia di libri, l'esplosione dell'Arsenale illumina la notte, ed è violentissima. Intere contrade vengono rase al suolo, lasciando morti e feriti. Tra i…
  • Resistere non serve a niente

    Molte inchieste ci hanno parlato della famosa "zona grigia" tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli ambienti più lussuosi e insospettabili. Ma è…
  • Amore

    "La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni, all'asilo delle suore Orsoline a Santiago del Cile". Così inizia l'introduzione di Isabel Allende, scanzonata e nel tono lieve de "La somma dei giorni", a questa raccolta delle sue più belle pagine dedicate all'amore. Dal risveglio…
  • Pubblici infortuni

    Dei tanti modi in cui un essere umano può decidere di passare il suo tempo libero, leggere è uno dei più strani. A prima vista rifugiarsi tra le pagine di un libro è un tentativo di eludere la realtà. In verità, suggerisce Piperno, è esattamente il contrario: letteratura e vita si nutrono l'una…
  • Festival di Arles, la fotografia!

    Tornano anche quest’anno dal 1 fino al 22 luglio Les Recontres d’Arles, uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla fotografia. Questo festival sta alla fotografia come Cannes sta al cinema. Fu creato nel 1969 da fotografi e appassionati dell'immagine, Lucien Clergue, Jean-Maurizio Rouquette,…
  • Il buio oltre la porta

    La storia è autentica, anche se nomi e circostanze sono stati cambiati per proteggere l'identità delle persone coinvolte. Una signora italiana della buona borghesia, che per anni ha subito dal marito, un noto professionista, violenze fisiche e psicologiche. Una sofferenza che lei ha affrontato in…
  • Due leggende sportive

    Dal 24 maggio all’8 settembre in mostra l’era di Rocco e Herrera, al Palazzo Reale di Milano, sala delle Otto Colonne, la rassegna “Quelli che...Milan Inter 1963 la leggenda del mago e del Paròn”, curata da Gigi Garanzini e dedicata a due leggende dello sport italiano: Helenio Herrera e Nereo…
  • Sentirsi esistere

    Lungi dall'essere trasparente a se stesso e pietra angolare della conoscenza della realtà, il soggetto è un fragile edificio, costituito di mattoni neurocognitivi e psicosociali, che si caratterizza innanzitutto per la sua precarietà. Di qui la sua natura essenzialmente difensiva, il suo…
  • L'Inferno secondo Bellomo

    Il più aggiornato commento della prima cantica dantesca si segnala anche per un'organizzazione originale dei materiali, disposti su tre livelli: un'introduzione a ogni canto sulla struttura del poema, sui personaggi, sulle allegorie; le note a piè di pagina che spiegano il testo; una "coda" al canto…
  • Mangia che dimagrisci

    Sono decenni che nel mondo occi­den­tale una schiera di "esperti" scio­rina senza posa for­mule magi­che pronte all'uso per il dima­gri­mento. Sono quasi sem­pre le stesse, con poche varianti det­tate da mode pas­seg­gere, e par­lano di calo­rie, di bilan­cio ener­ge­tico, di "entrate" che devono…
  • Storia di un corpo

    Tornata a casa dopo il funerale del padre, Lison si vede consegnare un pacco, un regalo post mortem del defunto genitore: è un curioso diario del corpo che lui ha tenuto dall'età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Al centro di queste pagine regna, con tutta la sua fisicità, il…
  • Costruttori di armonie

    Dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ospiterà un'inedita esposizione dedicata all'eccellenza della liuteria italiana e cremonese.Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione milanese privata…
  • L'anima non ha i capelli biondi

    Boccadasse, suggestivo borgo marinaro di Genova, è la scena di questo elaborato letterario (non è un romanzo vero e proprio), nel quale la biografia di Marilyn Monroe si inserisce in una realtà moderna e si snoda raccontata dalla viva voce della grande star, tornata in vita con la forza magica…
  • I percorsi del design

    Le ultime creazioni dell'architettura, tra costruzioni ecosostenibili, arredi in pietra lavica e accessori per parchi e giardini vanno in scena a Ercolano, città dal volto millenario che per il secondo anno consecutivo sostituisce e anticipa Milano nel ruolo di protagonista dell'innovazione…
  • La vita nei 10 comandamenti

    Qualcuno si chiederà che cosa c'entri io, banchiere, con un libro di commenti ai dieci comandamenti. Non sono un teologo, anzi sono un laico, che per di più ha a che fare ogni giorno con uno degli aspetti meno spirituali della vita, il denaro. In realtà – me l'ha confermato la mia professione fin…
  • Olimpiadi della liuteria

    Fino al 14 ottobre si svolge a Cremona il Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco 'Antonio Stradivari: le Olimpiadi della Liuteria. La rassegna, promossa dalla Fondazione Stradivari e giunta quest'anno alla tredicesima edizione. Per le 'Olimpiadì si ritovano a Cremona 355 liutai…
  • For President

    For president è la prima mostra a essere dedicata a ogni aspetto delle elezioni presidenziali americane, a cura di Mario Calabresi e Francesco Bonami, in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Magnum Photo e La Stampa. Ogni quattro anni il mondo segue con il fiato sospeso la…
  • Apparizioni a confronto

    Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia ha presieduto sul piazzale del Santuario della Stella di Montefalco (Pg) le celebrazioni di chiusura del 150° anno delle apparizioni della Madonna al piccolo Federico Cionchi avvenute negli anni 1861-62, e avviate nel settembre dell’anno scorso.
  • Come educare un maschio

    Donne disperate perché non trovano il giusto compagno, donne alla ricerca del principe azzurro. Donne deluse che osservano il proprio uomo chiedendosi quando hanno sbagliato, mentre lui si gira scambiando lo sguardo con un sorriso ebete...
  • Povero calcio

    «Lo sport più amato dagli italiani è una metafora di problemi più generali che affliggono l’Italia?» «Risponderò come nei titoli di testa dei film: ogni riferimento a mali italici realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti al di fuori del mondo del calcio è da ritenersi puramente casuale.…
  • Muri e segreti

    Due donne, due generazioni diverse. Un passato che non può passare, fatto di amori impossibili e inconfessabili. Oggi superare il muro dell'incomprensione pare impossibile.
  • Cheever: i racconti

    Maestro del racconto come misura ideale di investigazione e reinvenzione, John Cheever è stato il riconosciuto testimone di un'America suburbana soffice e torbida.
  • Transitions alle Terme di Milano

    Grande successo alle Terme di Milano per l’esclusiva inaugurazione di “The Art of Transitions”: l’originale evento che ha visto protagonista, in un suggestivo percorso tra interni ed esterni, la videoinstallazione realizzata dall’artista e storyteller digitale Felice Limosani per Transitions…
  • La cultura ha il suo giardino

    Presentati a Milano , a “Il Giardino del Poeta”, tre ebook della casa editrice elettronica Liber Iter: CercolavoroaMilano di Chiara Tenca, Papario di Michele Cennamo e Emanuele Valli e Come educare il maschio e vivere felici, di Amanda Du Champ e Nicoletta De Bussy.
  • Un mondo da rivedere

    Conflitti etnici e religiosi, convulsioni economiche, degradazione della biosfera, crisi della modernità. Andiamo verso una serie di catastrofi? È quel che sembra probabile se non riusciamo a cambiare strada. Edgar Morin pone qui la sfida di una “via” di salvezza che potrebbe delinearsi dal…
  • Doppio ritratto

    I maggiori fabbri del volgare europeo, del ‘parlar nostro’ – quello pittorico (Giotto) e quello letterario (Dante) –, si incontrano nella figura di san Francesco, quasi che il nuovo linguaggio nascesse precisamente dalla necessità di confrontarsi con essa e di rappresentarla.
  • Neanche con un morso all'orecchio

    La morte del padre è l'evento che cambia il corso di un'esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da Flavio Insinna, in un libro intimo e introspettivo.
  • Un mondo di poesie

    Il Meridiano presenta tutte le raccolte poetiche della Spaziani. Dopo la raccolta d'esordio, Le acque del sabato (1954), caratterizzata da una spiccata tensione liricoautobiografica e dalle suggestioni delle avanguardie europee.
  • Gli sconfinamenti di Cucchi

    Oltre 50 opere fra dipinti, sculture e ceramiche inseriti in una narrazione senza distinzione di genere. È questa l’impostazione della mostra dedicata all’artista Enzo Cucchi in corso fino al 1 aprile 2012 al Marca di Catanzaro.
  • Nessuna traccia

    Possiamo lasciare tutto e sparire nel nulla nell’era dei social network e nella civiltà dell’immagine? Di Lauren Armstrong nessuna traccia, se non i pochi e impercettibili indizi lasciati nel suo ultimo film. Una delle più luminose star del cinema mondiale scompare così, all’improvviso, dalle scene…
  • L'amore quando c'era

    Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia -…
  • Burri in mostra a Londra

    A Londra cinquanta opere del celebre artista umbro Alberto Burri. La mostra si apre il 13 gennaio e si svolgerà per tre mesi all’Estorick Collection of Modern Italian Art, la villa georgiana di Canonbury square.
  • I clandestini italiani

    Li chiamano «Off the Boat», fuoribordo. Sono i clandestini italiani. A New York sono centinaia, forse migliaia. Sbarcano negli aeroporti John F. Kennedy e Newark con la stessa determinazione a rimanere che avevano gli immigrati che a inizio Novecento attraversavano l'Atlantico sulle navi a vapore e…
  • Col cuore si vince

    La storia di una donna resa un'attrice, quand'era bambina, dall'imprinting del grande Giorgio Strehler che la volle nel ruolo di Anja in una memorabile messa in scena del "Giardino dei ciliegi". La Guerritore si racconta con gran ritmo narrativo: gli aneddoti divertenti alternati alle riflessioni…
  • Il futuro è nano

    Le nanotecnologie, insieme alle biotecnologie, alle neuroscienze e all'informatica, promettono di cambiare non solo il nostro mondo, ma anche noi stessi. Le possibili ricadute, suggestive e vertiginose, hanno a che fare con l'elettronica molecolare e i computer quantistici, le celle solari…
  • Profumo di Chianti

    Negli anni Settanta ha fortissimamente voluto uno dei «rossi» più eleganti di sempre. Nei Novanta ha esportato vigneti nelle migliori «terre da vite» del pianeta. Attualmente sta terminando, nel suo Chianti, una cantina - tempio che rivoluzionerà il modo di vedere il vino.

Altri articoli di Vita

  • De Gregori, la…

    Il vetro si è perso per strada, ma i Pezzi sono rimasti. "Pezzi di stella,…
  • Italian Gourmet

    La gastronomia italiana affonda le sue radici nella tradizione, nella…
  • Sarti celebra le…

    Monica Sarti celebra le icone protagoniste del XX secolo, Salvador Dalì,…
  • Torna la mostra…

    Torna la rassegna a scopo benefico ideata dall'associazione Riscatti onlus…
  • L'amore quando c'era

    Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a…
  • Primo Concorso…

    Il primo Concorso Letterario Internazionale "Giosuè Carducci" avrà luogo…
  • Povero calcio

    «Lo sport più amato dagli italiani è una metafora di problemi più generali…
  • Junior TIM Cup, il…

    L'ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio Giovanni…
  • Col cuore si vince

    La storia di una donna resa un'attrice, quand'era bambina, dall'imprinting…
  • Arezzo e Piero…

    Un evento nell'evento viene ad illuminare la partecipazione della Regione…
  • Beppe Sabatino at…

    A Palazzo Cusani di Milano si terrà dall'8 al 22 maggio 2014 "Beppe…
  • Viaggio inaugurale

    Diario di un viaggio che assume come punto di partenza e di arrivo non…
  • Sentirsi esistere

    Lungi dall'essere trasparente a se stesso e pietra angolare della…
  • La Mina dai mille…

    Tra i piaceri della vita la musica occupa in assoluto un valore di primo…
  • Visita guidata alla…

    Nel fine settimana di San Valentino – da venerdì 13 a domenica 15 febbraio…
  • A Milano la mostra…

    Sarà inaugurata il 20 maggio 2015 a Milano, (Spazio Chiamamilano) Bit by…
  • Pasolini Roma

    Tre capitali europee, Barcellona, Parigi, Berlino, si associano a Roma per…
  • Una moglie a Parigi

    Ottobre 1920. A Chicago, arriva dalla natia Oak Park un ragazzo di…
  • L'anima non ha i…

    Boccadasse, suggestivo borgo marinaro di Genova, è la scena di questo…
  • "Figure 1913 –1942"…

    La terza mostra del ciclo L'arte in una stanza inaugura mercoledì 21…
  • I percorsi del…

    Le ultime creazioni dell'architettura, tra costruzioni ecosostenibili,…
  • La vita amorosa dei…

    ''Gli odori scuotono più l'immaginazione che il senso e non colpiscono…
  • Amare la lettura

    Una passione, per me, e certo non solo per me, è quella di leggere. Da…
  • Adrenalina

    Torna il Premio Internazionale "Adrenalina 4.0" uno degli eventi culturali…
  • Cibo e libertà

    Carlo Petrini, prendendo spunto da eventi accaduti nella sua vita di…
  • La caduta

    L'ira, la cecità, la catastrofe. La violenza dell'uomo e la collera della…
  • Gli sdraiati

    "Gli sdraiati" di Michele Serra è un libro sugli adolescenti visti dagli…
  • Nessuna traccia

    Possiamo lasciare tutto e sparire nel nulla nell’era dei social network e…
  • "La dieta…

    Dimagrire senza drastici tagli alle gioie del palato è possibile, basta un…
  • Uomini e comandanti

    Questo libro è una specie di miracolo: pensavamo di aver già letto la…
  • Storie di coraggio

    "Il coraggio non è soltanto superamento delle paure, forza d'animo,…
  • Burri in mostra a…

    A Londra cinquanta opere del celebre artista umbro Alberto Burri. La mostra…
  • Il barolo solidale

    «Il supporto economico contribuisce a poter offrire alla gioventù povera…
  • Il libro dei…

    Se si preferiscono le storie romanzate, coinvolgenti, ''Il libro dei…
  • Transitions alle…

    Grande successo alle Terme di Milano per l’esclusiva inaugurazione di “The…
  • Riapre il Castello…

    Dopo anni di chiusura e incuria, da sabato 5 luglio spalanca i battenti il…
  • Sommelier... ma non…

    Fede e Tinto, i due conduttori della omonima trasmissione di Radio2,…
  • Obiettivo…

    Fotografo per un giorno per aiutare i malati di sclerosi laterale…
  • Le vite impossibili…

    1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix e la fine della…
  • Cambiare il…

    Nel portare da oltre cinquant’anni il messaggio di Gesù, sempre sulla…
  • Gender Bender 2016

    Mai come quest'anno Gender Bender, il festival di arti e culture…
  • Senza emozioni

    Helmut Newton è uno dei più famosi, se non il più famoso fotografo tedesco…
  • Balvano 1944,…

    A Salerno il 21 Marzo si svolgerà la presentazione del libro "Balvano 1944…
  • Come educare un…

    Il 18 luglio 2014 a La Spezia, alla libreria Contrappunto, si terrà la…
  • Il piacere di ridere

    Se provassimo a non considerarla una cosa senza importanza, forse…
  • Oliviero Toscani a…

    Grande appuntamento quello in programma a Volterra (PI) sabato 31 ottobre…
  • Come educare un…

    Donne disperate perché non trovano il giusto compagno, donne alla ricerca…
  • L'innocenza delle…

    Poeti, attori, donne che attendono e uomini che si perdono, giovani…
  • Il servo di Byron

    Il poeta Franco Buffoni torna alla narrativa con questa biografia romanzata…
  • E l'eco rispose

    Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano…
  • Amore

    "La mia vita sessuale è iniziata presto, più o meno a cinque anni,…
  • Una commedia…

    Metteteci un anziano istrione ricco e molesto, due professoresse…
  • Apparizioni a…

    Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia ha presieduto sul…
  • La vita nei 10…

    Qualcuno si chiederà che cosa c'entri io, banchiere, con un libro di…
  • L'amore, la sfida,…

    Questo è un libro gremito di personaggi: il nonno con la barba di Mosè e…
  • Parma: il volto…

    Fino al 2 giugno 2014 la Reggia di Colorno (PR) ospita una mostra…
  • Hack, l'amore per…

    Aveva compiuto 91 anni il 12 giugno. Era ricoverata da una settimana…
  • Costruttori di…

    Dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 l'Auditorium di Milano Fondazione…
  • Nasce il "premio…

    A Capo Vaticano (VV), nell'ambito della manifestazione culturale "Estate a…
  • Il mondo fino a ieri

    L'uomo di oggi continua a vivere in un corpo piú adatto alle condizioni di…
  • Vieni in Italia con…

    All'Osteria Francescana, il ristorante più blasonato d'Italia, lo chef…
  • Un'idea di destino

    "Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano…
  • Le sculture di…

    Prosegue il calendario di esposizioni della “Ferdinanda” e Florence…
  • Olimpiadi della…

    Fino al 14 ottobre si svolge a Cremona il Concorso Triennale Internazionale…
  • Le colpe dei padri

    Guido Marchisio, torinese, 46 anni, è un uomo arrivato. Dirigente di una…
  • La cultura ha il…

    Presentati a Milano , a “Il Giardino del Poeta”, tre ebook della casa…
  • Il Museo del Vino…

    Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 9.30 al Centro Congressi Le Tre Vaselle a…
  • La felicità sta in…

    1908. Il terremoto rade al suolo Reggio Calabria e per Caterina, cresciuta…
  • Gerusalemme:…

    A un anno di distanza dal viaggio in Palestina si è conclusa la ricerca…
  • A Torino Gabriele…

    Cocktail vernissage martedì 21 febbraio 2017 alla Galleria Photo &…
  • Il teatro di Jan…

    Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno il Piccolo Teatro di Milano organizza…
  • Tentativi di…

    Primo Ottocento, primavera. Bianca Pietra, giovane donna di buona…
  • Sembrava il paradiso

    Sembrava il paradiso è l'ultimo romanzo di John Cheever, apparso solamente…
  • Tornano a Milano le…

    Dopo il successo della prima serie "Grazietta Buttazzi Lectures" svoltesi…
  • Doppio ritratto

    I maggiori fabbri del volgare europeo, del ‘parlar nostro’ – quello…
  • 100 chef per 10 anni

    "È il primo volume dedicato alla grande cucina italiana di oggi di domani,…
  • La fabbrica delle…

    È notorio che affermazioni e previsioni degli economisti sono normalmente…
  • Al PAN di Napoli:…

    Il progetto della mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless…
  • Il Capriccio e la…

    Aprirà al pubblico domenica 14 maggio 2017 "Il Capriccio e la Ragione.…
  • Rita Levi…

    Rita Levi Montalcini nasce il 22 aprile del 1909 a Torino. Entrata alla…
  • L'avvocato interista

    A dieci anni da quell'ultimo compleanno, l'ottantesimo, e dalla sua…
  • A Eataly Roma…

    È appena uscito per Rai Eri il nuovo libro "Ricette d'Autore", di Federica…
  • Ritrovata la testa…

    Più nota con il nome di Corpo di Napoli, la statua si trova nell'antico…
  • L'altra faccia…

    Trentadue donne comuni diventano le star per gli scatti di un grande…
  • Un mondo da rivedere

    Conflitti etnici e religiosi, convulsioni economiche, degradazione della…
  • L'Inferno secondo…

    Il più aggiornato commento della prima cantica dantesca si segnala anche…
  • L'arte della…

    Una settimana di dialogo e confronto tra esponenti del mondo della poesia,…
  • Le parole volano

    Le parole volano è davvero un invito alla scrittura creativa. La struttura…
  • La tela

    Amnon Zichroni ha il dono di rivivere i ricordi degli altri.Nato a…
  • Sandrelli senza…

    Flòrida e Otello sembrano i nomi inventati di un melodramma italiano,…
  • La Signora di…

    È stato presentato nella sala conferenze della «Casa del pellegrino» del…
  • Rubbia, storia di…

    Carlo Rubbia nasce a Gorizia il 31 marzo 1934, figlio di un ingegnere…
  • E adesso cosa faccio

    È sempre più difficile fare i genitori. Alle tradizionali preoccupazioni…
  • Milano, nasce il…

    È stato inaugurato "il muro della legalità" un progetto della Fondazione…
  • Sabato notte al…

    Ogni sabato sera, da luglio a ottobre agli scavi di Pompei ed Ercolano,…
  • Bellucci, regina di…

    L'hanno paragonata al premio Oscar italiano Sophia Loren. Monica Bellucci,…
  • L'anno del coniglio

    Un outsider che tutto quello che vuole è trovare un lavoro per poter…
  • Geologia di un padre

    Negli ultimi dieci anni Valerio Magrelli ha raccolto, su foglietti sparsi,…
  • Coolt, Settimana…

    Conto alla rovescia per la prima edizione della Settimana della Cultura in…
  • Non è tempo per noi

    Sogni e tic, traumi e ambizioni degli aspiranti rottamatori che spingono,…