ROMA CITTÀ CHIUSA, MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA 8 MARZO 2 APRILE 2021

roma-citta-aperta-galleria-nazionale-d-arte-moderna-e-contemporanea-home 570

Era aprile dello scorso anno, con tutta Italia in pieno lockdown a causa del Coronavirus, che la direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma Cristiana Collu incarica Anton Giulio Onofri, autore e regista per Rai e Mediaset di alcune trasmissioni televisive e culturali degli anni Novanta, di uscire dall'isolamento domestico, munito si regolare permesso e andare in giro per la città e fotografare gli spazi deserti, in un clima surreale che la Capitale come il resto del Paese stava vivendo. Il primo episodio, pubblicato sul sito del Museo, ha avuto un successo immediato, tanto che se ne sono occupati quotidiani e televisioni. Questo ha incoraggiato ad effettuare visite in altri quartieri di Roma, lontani dalle piazze del centro: Portaportese, il Pigneto, Testaccio, l'Eur, per citarne alcuni.

cartoline-di-pasqua-a-natale-galleria-nazionale-d-arte-moderna-e-contemporanea-home-570 ok

Gli episodi del ciclo, che è stato intitolato Roma città chiusa, diventano così cinque, ai quali se ne aggiungono altri tre, dedicati ad aree urbane più periferiche, oltre il Raccordo Anulare come Tor Bella Monaca, Corviale e Ostia. Il racconto fotografico si snoda quindi in otto episodi complessivi in cui lo stesso Onofri abbina alle 175 immagini il proprio diario di viaggio, la propria esperienza, vista l'emergenza che si sta vivendo e descrive l'ebbrezza del privilegio ma anche la singolare inquietudine di poter contemplare una bellezza tanto inedita. Esattamente un anno dopo dall'inizio del lockdown del marzo 2020, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna espone dall'8 marzo al 2 aprile 2021, stampati su grande formato e in tiratura limitata, ventidue scatti selezionati dalla serie completa.

roma-citta-chiusa-che-ci-faccio-qui-galleria-nazionale-d-arte-moderna-e-contemporanea-home 570

Il link con il ciclo integrale degli otto episodi di Roma città chiusa è sul sito della Galleria Nazionale: 

https://lagallerianazionale.com/.../04/07/roma-citta-chiusa/ 

Chi è Anton Giulio Onofri

ago2 570

Anton Giulio Onofri è nato a Roma il 30 dicembre del 1959. Autore e regista per Rai e Mediaset di alcune trasmissioni televisive culturali degli anni '90 come A tutto volume, L'Angelo, Le Notti dell'Angelo, Onda anomale, Cenerentola, all'inizio del 2000 ha deciso di mollare l'effimero dei palinsesti e realizzare in proprio video e film documentari su musica, arte e letteratura, che fossero sempre validi e fruibili. Tra gli altri, un film sul Palio di Siena (Visioni di Palio), un film sui Pini e le Fontane di Roma di Ottorino Respighi con Sir Antonio Pappano e l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia (The Sound of Rome), e un film sul più grande direttore d'orchestra di tutti i tempi (Franco Ferrara, il Maestro caduto dal podio). Ha pubblicato il romanzo Lo splendore e la scimmia (2013) e La prima estate e altri racconti (2019). Collabora con le riviste Close-Up e Artslife, dove scrive di cinema, musica e varia attualità. Durante Manifesta 12 ha esposto la serie di fotografie In ascolto (Magneti Cowork, Palermo, 2018). Nel 2019 ha partecipato con le sue fotografie alla mostra Ritratto di famiglia (Roma, Galleria Nazionale). Nel 2020 ha realizzato per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, con la quale collabora, Roma città chiusa, racconto fotografico della Roma deserta durante la quarantena a causa del Covid-19.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti 131, 00197 Roma
Tel. +39 06 322981
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.lagallerianazionale.com 

 

Share
comments

Cultura