Prodotti DOP IGP

  • Pescabivona IGP, la principessa dell'estate

    Circondata dai monti Sicani che sovrastano il suo abitato formando un anfiteatro naturale, Bivona, città siciliana della provincia di Agrigento, cominciò a svilupparsi nel XIV secolo, attorno al Castello, di cui oggi rimangono i ruderi. La città si estende su di una collina, alle pendici del Monte…
  • Vulture DOP, l'olio del monte

    Il Vulture, nella Basilicata settentrionale in provincia di Potenza, è un territorio dominato dal profilo del massiccio del Monte Vulture (1326 m), un vulcano non più attivo già da epoche protostoriche, ma che non può ancora, a rigore scientifico, definirsi "spento". Il Vulture conserva un ricco…
  • Salama da Sugo IGP, la squisitezza

    La provincia di Ferrara, in Emilia Romagna, è caratterizzata da un territorio sottratto alle paludi attraverso successivi interventi di bonifica. Il risultato di questa grandiosa opera è la presenza di un fitto reticolo di canali di irrigazione e di scolo.L'abbondanza di acqua, oltre a favorire…
  • Olio Monte Etna DOP, il piacevole

    Detto anche Mongibello, l'Etna è il più alto vulcano attivo d'Europa, superando abbondantemente i tremila metri di altezza che possono variare a causa delle eruzioni.Ha un perimetro di 212 km con una superficie di 1570 km2 e un diametro basale di circa 40 km. Il profilo del vulcano si presenta…
  • Valle d'Aosta Jambon de Bosses DOP

    Adagiato ai piedi del Gran San Bernardo a 1.600 metri di quota, in Valle D'Aosta, Saint Rhémy en Bosses è un piccolo villaggio dalla forte vocazione turistica ed è l'ultimo comune che si incontra prima di giungere al confine con la Svizzera. Una delle sue attrattive storiche è il castello…
  • Brisighella DOP, l'olio del borgo

    Vera perla incastonata nel Parco Regionale della Vena del Gesso, Brisighella, in provincia di Ravenna, è un borgo medioevale fra i più belli d'Italia composto da un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria, scale scolpite nel gesso. Si caratterizza per tre pinnacoli rocciosi, su cui…
  • Sale Marino di Trapani IGP, l'oro bianco

    Di aspetto moderno con strade rettilinee ma strette nei nuclei più antichi; larghe e a scacchiera nella parte moderna, Trapani è una città della Sicilia. Il suo centro abitato è una striscia di terra situata tra due mari. A Nord il mar Tirreno e a Sud il Mediterraneo. L'aria e l'atmosfera del mare…
  • Kiwi di Latina IGP, il verde della salute

    Sorta in seguito alla bonifica integrale delle paludi pontine, Latina, la cui prima pietra fu posta il 30 giugno 1932, è una delle più giovani città d'Italia. Fu fondata con il nome di Littoria e assunse la denominazione attuale nel 1946. Sorge nel cuore del fertilissimo Agro Pontino, in un…
  • Pistacchio Verde di Bronte DOP

    Con un territorio costituito in buona parte da lave più o meno antiche e sovrapposte, in epoche diverse, agli antichi terreni argillosi calcarei di origine sedimentaria, Bronte, comune in provincia di Catania, si estende fino al cratere centrale dell'Etna con un'altitudine che va dai 380 ai 3350…
  • Focaccia di Recco col formaggio IGP, la regina

    Cittadina ligure in provincia di Genova, Recco è posta presso la base del Promontorio di Portofino, dal lato occidentale, alla foce del torrente omonimo. Aperta sul mare, è circondata da tre lati da una chiostra collinare che la dividono dallevallate di Sori, Fontanabuona e di Rapallo. È…
  • Salame S. Angelo IGP, l'ineguagliabile

    Arroccato su un dolce colle, in una conca di noccioleti, S. Angelo di Brolo è un centro collinare siciliano di origini medioevali che sorge sulle pendici del monte Fossa di Neve, in provincia di Messina.Il territorio, fertile e produttivo per la ricchezza di sorgive, è caratterizzato da un…
  • Piadina Romagnola IGP, la fragrante

    La Romagna è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale e centrale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione Emilia Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori delle province di Pesaro e Urbino nelle Marche, di Firenze e di Arezzo…
  • Torrone di Bagnara IGP, croccante e friabile

    Bagnara Calabra è una cittadina della provincia di Reggio Calabria, situata a pochi chilometri dallo Stretto di Messina, in una zona costiera chiamata Costa Viola, lambita a Ovest dal mar Tirreno e posta in fondo ad un'insenatura tra le colline a strapiombo sul mare.Sul suo territorio si coltivano…
  • Pecorino Crotonese DOP, antico e rinomato

    Un territorio ricco di pascoli estensivi in quella fetta di Calabria che dalla Sila guarda al Marchesato e al mar Ionio. È l'interno della provincia di Crotone, angolo d'Italia capace di evocare le immagini bucoliche della Magna Grecia.A partire proprio dalla pastorizia che da sempre offre un…
  • Marrone di Castel del Rio IGP, profumo di bosco

    Lungo il corso del fiume Santerno, fra altiche selve e splendide colline a 25 km a monte della città di Imola, sorge Castel del Rio, comune della provincia di Bologna. La sua storia è segnata dalla famiglia Alidosi che per oltre quattrocento anni (dal XIII al XVII sec.) vi ha governato fra alterne…
  • Marrone di Caprese Michelangelo DOP, un capolavoro

    Collocato a ridosso della dorsale dell'Appennino tosco-romagnolo, quasi equidistante da Tirreno e Adriatico e tra il Tevere e l'Arno, Caprese Michelangelo (Capresa in dialetto locale) è un comune della provincia di Arezzo. Grazie alle ricca flora boschiva era un allettante luogo di rifornimento di…
  • Marroni del Monfenera IGP, elevata qualità

    Nel comune veneto di Pederobba, in provincia di Treviso, sorge il monte Monfenera che si erge su una terra generosa particolarmente adatta alla coltivazione del castagno. Le condizioni climatiche temperate, l'esposizione solatia e arieggiata, la composizione chimico-fisica del terreno e le…
  • Puzzone di Moena DOP, il saporito

    Sita nella Val di Fassa tra le Dolomiti, a 1184 metri sul livello del mare, Moena, piccolo comune della provincia di Trento, è coronata dal gruppo dolomitico del Catinaccio, dei Monzoni e del Latemar. Frequentata stazione di soggiorno estivo e di sport invernali, i suoi abitanti parlano un dialetto…
  • Uva di Puglia IGP, la croccante

    Oltre a essere la regione più orientale d'Italia, la Puglia, con circa 800 chilometri di coste, è fra le prime quanto a lunghezza delle sue coste. Al suo interno la Puglia è prevalentemente pianeggiante e collinare, senza evidenti contrasti tra un territorio e l'altro. Vi si contano otto sub…
  • Marrone del Mugello Igp, grosso e buono

    Un'ampia cintura di monti e colline che degradano fino alla pianura adiacente il corso del fiume Sieve, insieme con numerosi centri abitati minori e cascinali isolati costituiscono il paesaggio tipico del Mugello, regione storica della Toscana situata a Nord-Est di Firenze. L'amenità del paesaggio…
  • Uva da Tavola di Mazzarrone IGP

    Mazzarrone si trova in provincia di Catania in Sicilia. sul margine Nord-Ovest dei Monti Iblei. Il suo territorio, fertile e produttivo per la presenza di sorgive, è collinare ma non mancano le zone pianeggianti che tendono a strutturarsi in altopiani. La caratteristica peculiare è la presenza di…
  • Ficodindia di San Cono DOP

    Centro collinare che sorge sul pendio di un monte, San Cono, comune della provincia di Catania in Sicilia, si estende fino alla pianura, affacciandosi sulla marina di Gela. Un'area ricca di sorgenti d'acqua, molte delle quali sfruttate con pozzi trivellati. Non vi sono fiumi, ma piccoli torrenti,…
  • Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP

    Il Vesuvio è un vulcano esplosivo o effusivo in stato di quiescenza dal 1944, situato nel versante orientale della provincia di Napoli, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995. Alto circa 1.281 metri, sorge all'interno di una depressione circolare di 4 km di diametro. È uno…
  • Pesca di Leonforte IGP, la settembrina

    Leonforte, città siciliana della provincia di Enna, è situata al centro del sistema montuoso degli Erei, sul declivio di un irto colle che le permette di dominare la regione, ricca di acque, del Dittaino. Appartenente al suo territorio è il Monte Altesina, alto ben 1192 metri, che, nell'antichità,…
  • Pasta di Gragnano IGP

    Gragnano è una città campana della provincia di Napoli che sorge in una valle, ai piedi dei Monti Lattari, particolarmente ricca di acque provenienti dalle montagne e che gode di un clima caldo e ventilato, grazie alle brezze marine. Completamente immersa nel verde, Gragnano ha un territorio,…
  • Ficodindia dell'Etna DOP, il succoso

    L'Etna (Mungibeddu o 'a Muntagna in siciliano) sorge sulla costa orientale della Sicilia, entro il territorio della provincia di Catania ed è attraversato dal 15º meridiano est, che da esso prende il nome. È il vulcano attivo più alto della Placca euroasiatica e la sua superficie è caratterizzata…
  • Farro della Garfagnana IGP, l'inconfondibile

    La Garfagnana è una regione della provincia di Lucca, in Toscana, compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano; è interamente attraversata dal fiume Serchio e dai suoi molti affluenti. È divisa in 16 piccoli comuni ma ha come centro principale Castelnuovo di Garfagnana, situato nel…
  • Lardo di Colonnata IGP, l'aromatico

    Nelle Alpi Apuane, tra i monti Maggiore, Spallone e Sagro, si trova Colonnata, frazione della città toscana di Carrara, da cui dista 8 chilometri. Colonnata si inserisce nel comprensorio delle cave di marmo e in particolare nella zona conosciuta come "Gioia Calagio", sfruttata con un'estesa…
  • Melone Mantovano IGP, la dolcezza

    Circondata dall'acqua su tre lati, Mantova è una città lombarda, non lontana dal confine delle regioni Veneto e Emilia Romagna. Si erge maestosa e austera nella Pianura Padana, nella parte interna di un'ansa del fiume Mincio che forma qui tre laghi divisi da due ponti-dighe. Nella parte più interna…
  • Prosciutto di Norcia IGP, il prelibato

    Nel cuore dell'Appennino umbro-marchigiano e all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini si trova Norcia, un comune italiano della provincia di Perugia, in Umbria. Sorge sul margine settentrionale di una conca (Piano di Santa Scolastica) di origine lacustre.Norcia è collocata nel punto di…
  • Susina di Dro DOP, la trentina

    Dro è un comune della provincia di Trento che dista pochi chilometri da numerosi laghi: Garda, Tenno, Ledro, Lagolo e Cavedine. È un centro di montagna di origine medievale che sorge in una zona pianeggiante ai lati del vecchio tracciato stradale.È noto in tutta Europa per le Marocche, colline…
  • Pomodoro di Pachino IGP, la bontà si fa in quattro

    Pachino è una città siciliana della provincia di Siracusa che si affaccia sul mare e gode di un clima temperato: si trova in una delle zone più soleggiate e con il cielo fra i più limpidi d'Europa. È attorniata da pianure, poggi, mandorli e ulivi ed è collocata su una collina arrotondata a sette…
  • Ciauscolo IGP, lo spalmabile

    Un territorio prevalentemente collinare (69% del totale), senza vere pianure, se si escludono le strette valli vicine ai fiumi e la fascia costiera. Il resto del territorio è occupato da montagne del versante adriatico dell'Appennino umbro-marchigiano. Così sono le Marche, regione dell'Italia…
  • Bra DOP, il Tenero e il Duro

    Bra è una cittadina piemontese della provincia di Cuneo, a cavallo tra Langhe e Roero, distante circa 50 km da Torino. Non è attraversata da fiumi o corsi d'acqua di rilievo, tuttavia la frazione Pollenzo è toccata dal Tanaro nei pressi della ex-tenuta Reale.È una pianura magnificamente irrigata e…
  • Asiago DOP, la perla dei buongustai

    Circondata a Nord e a Sud da catene montuose con rilievi che superano i 2 mila metri di altezza, Asiago è una città veneta della provincia di Vicenza e centro principale dell'altopiano dei Sette Comuni, al confine con il Trentino.Il paesaggio è caratterizzato da ampie distese di prati, pascoli…
  • Amarene Brusche di Modena Igp, le morbide

    Già capitale del Ducato D'Este, Modena è una citta dell'Emilia Romagna con un bellissimo centro storico ricco di chiese, palazzi e monumenti. Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono state inserite, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'Unesco per…
  • Ciliegia dell'Etna DOP, la vulcanica

    Alle falde meridionali dell'Etna e al margine settentrionale di un'ampia insenatura costiera cui dà il nome si distende Catania, una città siciliana che vanta una storia millenaria, testimoniata dal suo ricco patrimonio artistico, architettonico e culturale. Il barocco del suo centro storico è…
  • Pesca di Verona IGP, gusto equilibrato

    Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco per la sua struttura urbana e per la sua architettura, Verona, città del Veneto e dodicesima per popolazione in Italia, è un'importante meta turistica, visitata ogni anno da più di tre milioni di persone. La città sorge lungo le rive del fiume Adige,…
  • Melanzana Rossa di Rotonda DOP, la carnosa

    Nel cuore del Parco nazionale del Pollino, nell'antichissima valle del Mercure dove si trovava un lago, sorge Rotonda, comune lucano della provincia di Potenza. È situata a un'altitudine di 580 metri, su un antico scoglio calcareo che faceva parte di un lago ormai scomparso in cui andavano a morire…
  • Prosciutto Toscano DOP, il saporito

    La Toscana è una regione dell'Italia centrale dalla forma grosso modo triangolare. Nel suo territorio uomini, animali, piante hanno una forma, un linguaggio, un sentimento, hanno dei colori, delle gioie da esprimere. Ed è la passione per la storia e la tradizione che conduce ogni azione, nelle…
  • Olio Lucca DOP, uno stile di vita

    Lucca è una città toscana, situata fra la pianura del Valdarno, l'altopiano delle Pizzorne (a Nord) e il monte Serra (a Sud), presso la sponda sinistra del fiume Serchio. Situata nella Toscana settentrionale, la provincia di Lucca si estende in diverse aree: la Versilia, che si affaccia sul…
  • Asparago di Badoere IGP, il bianco e il verde

    Badoere è una frazione del comune di Morgano nella provincia veneta di Treviso. Sorge su territori dove i fiumi Dese, Zero e Sile e i loro affluenti, contribuiscono a creare l'habitat naturale e fertile per un'agricoltura generosa. È il territorio che conferisce all'Asparago di Badoere IGP, una…
  • Balsamico di Modena IGP, il prezioso

    Modena è una città dell'Emilia Romagna il cui territorio, circondato dai fiumi Panaro e Secchia, è immerso nella fertile pianura Padana, quasi ai piedi del versante a Nord dell'Appennino. L'agricoltura delle campagne circostanti è dedita alla produzione di cereali (soprattutto grano), ortaggi,…
  • Ciliegia di Vignola IGP, la croccante

    Ai piedi delle prime colline dell'Appennino Modenese, all'imbocco della valle del fiume Panaro, fra Modena e Bologna si erge la città di Vignola. Il suo nome deriva dal latino "vineola", piccola vigna, per la coltivazione della vite che in epoca romana era largamente praticata sui terreni…
  • Mortadella Bologna IGP, la golosità

    Antichissima città universitaria fra le più ambite e prestigiose sin dal Medioevo, Bologna, capoluogo della regione Emilia Romagna, è situata nella Pianura Padana, a ridosso dei colli appenninici. Ha un centro storico, il cui fulcro e la maestosa Piazza Maggiore, fra i meglio conservati d'Italia ed…
  • Vastedda Valle del Belìce DOP, la filante

    La Valle del Belice si trova nella parte occidentale della Sicilia e occupa un'area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. La valle è costituita dai territori entro i quali si estende il fiume Belice: un corso d'acqua lungo 77 km e che si forma dall'unione di due rami, il Belice…
  • Prosciutto di Parma DOP, il rosa che piace

    Situata nel Nord Italia, nella parte occidentale dell'Emilia, tra gli Appennini e la Pianura Padana, la città di Parma è divisa in due dal torrente omonimo, affluente del Po. Parma è famosa nel mondo per i suoi prodotti alimentari e per la sua cucina. Le campagne intorno alla città producono…
  • Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, il gustoso

    Cimadolmo è un comune della provincia di Treviso in Veneto che da sempre vive in simbiosi con il fiume Piave. La sua fu una storia poco tranquilla sempre condizionata dal tumultuoso fiume.Tra il Quattro e il Cinquecento la chiesa di San Silvestro venne più volte distrutta. Solo tra il1884 e il 1886…
  • Agnello di Sardegna IGP, sapore deciso

    La Sardegna è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo, nonché regione italiana con ben otto province. Nonostante l'insularità, la posizione strategica al centro del mar Mediterraneo occidentale ha favorito sin dall'antichità i rapporti commerciali e culturali, come gli interessi economici,…
  • Limone di Rocca Imperiale IGP, il succoso

    Situata proprio a metà dell'arco che circoscrive il grandioso Golfo di Taranto, a 4 km dal mare e su di un colle appenninico, sorge sontuosa Rocca Imperiale, un piccolo comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria, al confine con la Basilicata. Il suo abitato è disposto a gradinata ai…
  • Fichi di Cosenza DOP, dolcezza pura

    Città capoluogo della Calabria, Cosenza è situata nella parte settentrionale della regione sull’altipiano che unisce la Sila con la Catena costiera paolana. La sua provincia è la più popolosa ed estesa della Calabria, la quinta in Italia per estensione. Il suo territorio è piuttosto variegato,…
  • Olio Toscano IGP, il pizzichino

    Con la sua forma pressoché triangolare e il territorio per ben due terzi ricoperto da colline, la Toscana, regione dell'Italia centrale, si giova dell'imponente protezione della dorsale appenninica a Nord e di una significativa influenza del mare. Questo consente un clima complessivamente mite e…
  • Olio Terre di Siena DOP, l'aromatico

    Nella Toscana centrale si trova la città che può essere definita la capitale contemporanea del Medioevo. Siena è universalmente nota per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre…
  • Asparago Bianco di Bassano DOP, il tenero

    Ottavo centro della regione Veneto per popolazione, Bassano del Grappa ha un'area urbana che si estende ben oltre i confini comunali al confine fra le province di Vicenza, Padova e Treviso.Si trova ai piedi delle Prealpi Venete (Altopiano di Asiago e Monte Grappa), nel punto in cui il fiume Brenta…
  • Olio Valle del Belice DOP, il millenario

    Nella parte occidentale della Sicilia in un'area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento si trova la Valle del Belice, che prende il nome dall'omonimo fiume che vi scorre. Le prime popolazioni che si insediarono in questa valle si dedicarono alla coltivazione e alla propagazione…
  • Monte Veronese DOP, gusto intenso

    Le Prealpi a Nord di Verona, in Veneto, in cui si trovano fra l'altro i monti Lessini, sono solcate da numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso la città di Romeo e Giulietta e la sua pianura. La Lessinia si trova parzialmente, anche nelle province di Vicenza e…
  • Taleggio DOP, il rosato

    Detta la "piccola Svizzera bergamasca" per le sue montagne vastissime particolarmente verdi, dolci e accoglienti, la Val Taleggio, diramazione della Val Brembana, si trova nella provincia lombarda di Bergamo. La valle è percorsa dal torrente Enna che ha scavato una forra spettacolare, detta…
  • Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

    Salame da caccia I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP sono ottenuti solo dai migliori suini italiani, gli stessi utilizzati per i Prosciutti DOP di Parma e di San Daniele. Si tratta dei tipici suini pesanti padani: nati, allevati e trasformati esclusivamente nell'area prevista dal disciplinare,…
  • Formagella del Luinese DOP

    «Vidi uno spacco cuneiforme tra le montagne sull'altra sponda e pensai che dovesse essere Luino». Così Ernest Hemingway, in Addio alle armi, descrive il paesaggio che circonda il comune lombardo della provincia di Varese. Luino prospera da secoli lungo la riva orientale del Lago Maggiore, alla foce…
  • Salame Cremona IGP, speziato e profumato

    Di forma ellittica e circondata da antiche mura, Cremona si estende lungo la riva sinistra del Po, in mezzo alla piatta e bassa pianura lombarda, ultimo centro urbano che s'incontra discendendo il corso del fiume. Il territorio è caratterizzato dal rischio di frequenti inondazioni, la cui riduzione…
  • Olio Garda DOP, il nordico

    Il Lago di Garda o Benaco è il più grande bacino lacustre d'Italia. Si trova nella fascia subalpina delle regioni Lombardia Veneto e il Trentino-Alto Adige. Nonostante sia alle pendici Alpi, il clima intorno al lago è mite e favorisce una vegetazione di tipo mediterraneo sia nelle specie spontanee…
  • Salva Cremasco DOP, il friabile

    Nel centro di una pianura irrigua, sulla sponda destra del fiume Serio, Crema si distende nella parte settentrionale delle provincia lombarda di Cremona. Caratteristico centro padano, la città di Crema vanta antiche origini e una lunga storia di splendore, ricchezza e arte testimoniata da monumenti…
  • Pera Mantovana IGP, la pregiata

    Circondata dall'acqua su tre lati, Mantova è una città lombarda, non lontana dal confine delle regioni Veneto e Emilia Romagna. Si erge maestosa e austera nella Pianura Padana, nella parte interna di un'ansa del fiume Mincio che forma qui tre laghi divisi da due ponti-dighe. Nella parte più interna…
  • Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana DOP

    Percorsa dal fiume Brembo a Nord di Bergamo, la Val Brembana è caratterizzata da un territorio montuoso e collinare. Il suo è un clima fresco, con abbondanza di acqua e grande disponibilità di pascoli ricchi con moltissime essenze aromatiche. L'ambiente ideale per la lavorazione del latte che porta…
  • Salame Brianza DOP, il dolce

    Immediatamente a Nord di Milano si trova la Brianza, un'area geografica che racchiude comuni di quattro province lombarde. Il suo territorio è prettamente collinare: non a caso il nome Brianza deriva probabilmente dal termine celtico brig che significa colle o altura. Questo territorio…
  • Provolone Valpadana DOP

    Lo scrittore Gianni Celati, descrive la Pianura Padana come un luogo di orizzonti: "Camminando, la linea dell'orizzonte ti dice sempre che tu sei disperso in un punto qualsiasi della terra, come le cose che si vedono in distanza".La Pianura Padana è una delle più grandi pianure europee e la più…
  • Pizza Napoletana STG, la bontà

    Napoli è una delle più antiche città d'Europa che conserva gli elementi della sua ricca storia. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse le conferiscono un valore universale senza uguali, capace di una profonda influenza su gran parte…
  • Aprutino Pescarese Dop, il fruttato

    Il territorio in cui si produce l'olio extra vergine d'oliva Aprutino Pescarese Dop appartiene all'area vestina della provincia di Pescara, nel cuore d'Abruzzo. Fondata nel 1926 unendo due preesistenti centri, uno a Nord e uno a Sud dell'omonimo fiume che la attraversa, Pescara, è oggi una città…
  • Spressa delle Giudicarie Dop, l'aromatica

    Nel Trentino Sud-Occidentale si trovano le Valli delle Giudicarie, un'area percorsa dai fiumi Sarca e Chiese che si estende fino alla gola del Limarò, all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Una zona ricca di storia con una natura di particolare bellezza, ancora intatta, dominata da acqua,…
  • Tergeste DOP, il fruttato

    Trieste, affacciata sull'omonimo golfo nella parte più settentrionale dell'Alto Adriatico, si situa fra la penisola italiana e la penisola istriana, distante qualche chilometro dal confine con la Slovenia. Trieste ha fatto nella storia da ponte tra Europa occidentale e Centro-meridionale,…
  • Montasio DOP, il friulano

    Immaginate pascoli verdi e incontaminati, con rocce che emergono come bastioni, apparentemente inaccessibili. Un paradiso di pace ideale per passeggiate e alpinismo. È l'affascinante altopiano del Montasio, in provincia di Udine. Da secoli qui si produce con il latte vaccino, un formaggio a pasta…
  • Carciofo Brindisino IGP, il precoce

    Il Carciofo Brindisino IGP è un ortaggio della specie Cynara cardunculus subsp. Scolymus riferibile all'ecotipo Carciofo Brindisino. La sua peculiarità risiede nella precocità delle produzioni, che consentono a questo prodotto di essere presente sui mercati a partire già dal mese di ottobre. Fasi…
  • Carciofo Romanesco del Lazio IGP

    Il Lazio è una regione dell'Italia centrale profondamente influenzato dalla presenza nel suo territorio della città di Roma. Ancor prima della fondazione della capitale, questo territorio era chiamato Latium, dai suoi abitanti latini. Il nome deriverebbe dal latino Latus, ovvero esteso, in…
  • Radicchio Rosso di Treviso IGP, il fiore d'inverno

    Il Radicchio Rosso di Treviso IGP appartiene alla specie botanica Cichorium intybus. Ne esistono due varietà: Tardiva e Precoce. È un tipo di radicchio rosso, caratterizzato da foglie dette "screziate" a causa della loro particolarità che le fa apparire simili, per forma, alle rose, con foglie di…
  • Prosciutto di Sauris IGP, gusto dolce

    Il Prosciutto di Sauris IGP è ottenuto dalla lavorazione delle cosce di suini di razza Large White, Landrace Italiana e Duroc Italiana che vengono salate, affumicate e stagionate. Deve essere prodotto solo nel comune di Sauris, nella regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. Zona produzioneIl comune…
  • Pagnotta del Dittaino DOP, la gialla

    La Pagnotta del Dittaino DOP è un pane ottenuto dalla cottura completa di una pasta con semola rimacinata di grano duro (ottenuta dalle varietà Simeto, Duilio, Arcangelo, Mongibello, Colosseo e Ciccio) acqua, lievito naturale e sale. Si presenta nella tradizionale forma rotonda con una pezzatura…
  • Lametia DOP, l'equilibrato

    L'Olio Extravergine di Oliva Lametia DOP è un prodotto a bassa acidità ottenuto dalla spremitura di olive appartenenti alla cultivar Carolea presenti in misura non inferiore al 90%, eventualmente completate da altre varietà di olive coltivate localmente. Considerato uno dei migliori oli…
  • Mela Val di Non DOP, le tre delizie

    La Mela Val di Non DOP è prodotta utilizzando le varietà Golden Delicious, Renetta Canada, Red Delicious. La qualità Golden Delicious ha forma tronco-conica oblunga e colore dal verde al giallo, a volte con faccetta rosata. La varietà Red Delicious si distingue, invece, per il colore rosso su fondo…
  • Stelvio DOP, qualità di montagna

    Lo Stelvio DOP o Stilfser GU è un formaggio prodotto con latte vaccino, la cui stagionatura non può essere inferiore ai 60 giorni. Ha la forma cilindrica con facce piane o quasi piane e scalzo diritto o leggermente concavo e presenta le seguenti caratteristiche dimensionali: il peso varia da 8 a 10…
  • Patata della Sila IGP, natura vera

    La Patata della Sila IGP è un tubero della specie Solanum tuberosum, ottenuto dalle varietà Agria, Desirèe, Ditta, Majestic, Marabel e Nicola. L'Altopiano Silano, dove viene prodotta la Patata della Sila IGP, è caratterizzato da forti escursioni termiche giornaliere e da insolazione prolungata,…
  • Liquirizia di Calabria DOP, il nero che piace

    La Liquirizia di Calabria DOP è ottenuta da coltivazioni e da piante spontanee della specie Glychirrhiza glabra (Fam. Leguminose) nella varietà comunemente detta "cordara". Si tratta di Radice Fresca o Essiccata oppure dell'Estratto di Radice. Si distingue certamente da varietà a essa similari dal…
  • Salsiccia di Calabria DOP, il rosso che piace

    La Salsiccia di Calabria DOP è un insaccato, a grana media e stagionato, ottenuto dalla lavorazione delle carni fresche di suini appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese o la Large White e la Landrace Italiana. È fra i salumi calabresi, quello più conosciuto e…
  • Pancetta di Calabria DOP, delicatamente dolce

    La pancetta di Calabria DOP viene ricavata dal sottocostato inferiore dei suini, appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese o la Large White e la Landrace Italiana. Zona di produzione Per la produzione si impiegano maiali – nati in Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia…
  • Parmigiano Reggiano DOP, gusto unico

    Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta e non pressata, prodotto con latte vaccino crudo ottenuto da animali allevati nella zona di produzione, alimentati prevalentemente con foraggi locali. Ha forma cilindrica, diametro 35-45 cm, altezza 20-26 cm, peso tra 30-40 kg. La crosta…
  • Capocollo di Calabria DOP, gusto intenso

    Il Capocollo di Calabria DOP è preparato utilizzando le carni della parte superiore del lombo di suini appartenenti alle razze tradizionali di taglia grande quali la Calabrese, la Large White e la Landrace Italiana, allevati in Calabria. Zona di produzioneLa zona di produzione del Capocollo di…
  • Salmerino del Trentino IGP, il macchiato

    Il Salmerino del Trentino IGP è un pesce salmonide, della specie Salvelinus alpinus L. (salmerino alpino), allevato nell'intero territorio della provincia autonoma di Trento, nonché nel comune di Bagolino in provincia di Brescia. È allevato in vasche alimentate dalle acque pure e fredde del…
  • Riso del Delta del Po IGP, un fiume di sapore

    Il Riso del Delta del Po IGP è un cereale appartenente alla tipologia Japonica, gruppo Superfino, nelle varietà Carnaroli, Volano, Baldo e Arboreo. La zona di produzioneL'area tipica si estende sul cono orientale estremo della pianura padana fra le regioni Veneto ed Emilia Romagna, nei territori…
  • Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, la rosa

    Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta dal 1996. Le foglie hanno un colore bianco crema con variegature che vanno dal rosso al viola chiaro. È prodotto in 25 comuni in provincia di Treviso, 19 in provincia di…
  • Pane di Altamura DOP, il croccante

    Il Pane di Altamura DOP è ottenuto da un impasto di semola di grano duro rimacinata e molto ricca di glutine, lievito madre, pasta acida, sale marino e acqua. Dopo la lievitazione naturale, è cotto in forno preferibilmente a legna. Si distingue per la sua fragranza e il suo sapore. Di colore…
  • Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

    Il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP è prodotto in alcuni comuni delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari, Olbia-Tempio. Si caratterizza per la limitata astringenza e il sapore gradevole, conferito dall'equilibrata sintesi di amarognolo e…
  • Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP

    Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP è un prodotto di salumeria, crudo e stagionato, ottenuto dalla lavorazione di cosce fresche di suini, in purezza o derivati, dalle razze tradizionali di base Large White, Landrace e Duroc italiane.Il territorioLa denominazione è riservata al prosciutto le cui…
  • Miele Lunigiana DOP, la dolce coppia

    Il Miele della Lunigiana DOP è prodotto in due varietà di Acacia, su fioritura di Robinia pseudoacacia L., e nella varietà di Castagno su fioritura di Castanea sativa M. Gli alveari utilizzati per la produzione possono essere sia stanziali che nomadi, purché gli spostamenti per il periodo delle…
  • Arancia Rossa di Sicilia IGP

    L'Arancia Rossa di Sicilia IGP ha una forma simile a un globo oppure ovoidale. Comprende le varietà Tarocco, Sanguinello e Moro; le prime due hanno una polpa di colore arancio con screziature rosse e la terza rosso-vinoso. Il loro calibro non può essere inferiore al 10 (diametro di 60-68 mm). Cenni…
  • Ribera DOP, l'arancia con l'ombelico

    L' Arancia di Ribera DOP ha forma sferico-ellissoidale e si caratterizza per il colore della buccia arancio uniforme, che tende a diventare rossastro verso fine inverno. Dolce e privo di sentore amarognolo, ha una polpa estremamente morbida, di colore arancio uniforme, che si distingue per il…
  • Mela di Valtellina IGP, sapore di montagna

    La Valtellina è una regione alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del Lago di Como, che si trova nella regione Lombardia. L'intera valle insieme alla Valchiavenna, costituiscono la Provincia di Sondrio. Una regione alpina che rende possibile la produzione della Mela di…
  • Zampone Modena IGP, la gioia in tavola

    Modena è una città dell'Emilia Romagna il cui territorio, circondato dai fiumi Panaro e Secchia, è immerso nella fertile pianura Padana, quasi ai piedi del versante a Nord dell'Appennino.L'agricoltura delle campagne circostanti è dedita alla produzione di cereali (soprattutto grano), ortaggi,…
  • Coppia Ferrarese IGP, le corna in tavola

    La Coppia Ferrarese IGP è un prodotto di panetteria dalla caratteristica forma a nastro costituita da due pezzi di pasta legati assieme nel corpo centrale. Ognuno di essi ha le estremità ritorte in modo da formare un ventaglio di quattro corna, le cui punte sono dette "crostini". Ha un colore…
  • Marrone della Valle di Susa IGP

    La denominazione Marrone della Valle di Susa IGP indica il frutto ottenuto da cinque ecotipi locali correntemente indicati con il nome del comune di provenienza: San Giorio di Susa, Meana di Susa, Sant'Antonino di Susa, Bruzolo e Villar Focchiardo. Caratteristiche Si caratterizza per il colore e la…
  • Limone di Sorrento IGP, il profumato

    Definito terra dei colori oppure terra delle sirene, ma anche città di agrumi, Sorrento è dall'Ottocento una fra le più affermate mete del turismo internazionale. Il suo è un paesaggio unico dove si alternano mare e montagna, profondi valloni e terrazze di agrumi, che ne fanno una tappa imperdibile…
  • Culatello di Zibello DOP, da incorniciare

    Il Culatello di Zibello DOP nasce in zone caratterizzate da inverni freddi, lunghi e nebbiosi, ed estati torride e assolate intorno alle rive del Po, nei paesi di Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa e Colorno. La giusta alternanza di periodi secchi e umidi…
  • Ricciarelli di Siena IGP, i morbidi

    Con uno dei più importanti centri storici e artistici d'Italia, Siena, città della Toscana, ha mantenuto pressoché intatta la sua struttura di centro urbano medievale e particolarmente trecentesco. È nota in tutto il mondo per il Palio, la corsa di cavalli che si svolge nel Campo, l'antica piazza a…
  • Castagna del Monte Amiata IGP

    Il Monte Amiata e i suoi abitanti sembrano essere legati alla pianta del castano da sempre. Le prime testimonianze di una società dedita alla coltura della castagna sul Monte Amiata risalgono infatti all’Ottocento secolo dopo Cristo. Nel corso dei secoli successivi gli statuti delle diverse…
  • Valtellina Casera DOP, l'inimitabile

    Il Valtellina Casera è un formaggio prodotto con latte vaccino parzialmente scremato proveniente da mucche alimentate con essenze spontanee ed erbai della zona di produzione. Deve il suo nome al tipico locale in cui il formaggio viene messo a stagionare, chiamato appunto Casera. L'area di…
  • Panforte di Siena IGP, il bianco e il nero

    La città di Siena è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico e artistico, nonché per il celebre Palio. Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'Unesco del titolo di Patrimonio dell'Umanità. Fra i monumenti imperdibili per un visitatore attento:…
  • Castagna Cuneo IGP, la dolcezza

    L'Indicazione geografica protetta "Castagna Cuneo" è riservata ai frutti freschi e secchi, ottenuti da castagneti da frutto (Castanea sativa) delle seguenti varietà: Ciapastra, Tempuriva, Bracalla, Contessa, Pugnante, Sarvai d'Oca, Sarvai di Gurg, Sarvaschina, Siria, Rubiera, Marrubia, Gentile,…
  • Sedano Bianco di Sperlonga IGP

    Uno dei borghi più belli d'Italia, Sperlonga in provincia di Latina nel Lazio meridionale, è situato a 55 m di altitudine su uno sprone dei Monti Aurunci che scende sul Tirreno fra Terracina e Gaeta. Sperlonga racchiude in sé veri gioielli architettonici. Fra questi un posto di rilievo assoluto…
  • Radicchio di Verona IGP, l'oro rosso

    Dalla forma a ovale allungato, foglie compatte di colore rosso scuro intenso abbellite da una nervatura principale bianca, molto sviluppata, il Radicchio di Verona IGP può essere di tipo "precoce" e di tipo "tardivo". La zona di produzione si estende nella fascia del basso Veneto, è costituita da…
  • Nostrano Valtrompia Dop, gusto zafferano

    È una delle tre valli principali della provincia di Brescia, la Val Trompia è percorsa dal fiume Mella ed è lunga circa 50 km. Ha un andamento essenzialmente da Nord a Sud, dal massiccio cristallino delle Tre Valli allo sbocco nella Pianura Padana a Brescia. Negli anni Settanta e Ottanta la Val…
  • Pane di Matera IGP, la qualità

    Nota in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, la città di Matera si trova in Basilicata, nell'Italia meridionale. La città si trova nella parte orientale della Basilicata a 401 di altitudine al confine con le province pugliesi di Bari…
  • Speck Alto Adige IGP, il saporito

    Lo Speck Alto Adige IGP è un prodotto di salumeria dalla forma appiattita e allungata, leggermente affumicato e stagionato secondo antiche tradizioni. Si presenta all'esterno di colore marrone mentre al taglio è rosso con parti bianco-rosate. L'odore è caratteristico affumicato, aromatico e…
  • Nocciola di Giffoni IGP, la tonda

    Alle falde del monte Licinici sorge Giffoni Valle Piana, un comune sparso della provincia di Salerno, che ospita nel suo territorio la vetta del Monte Acellica e il fiume Picentino, il cui corso scorre tra le ripide pareti rocciose degli omonimi monti. Dal 1971 vi si tiene annualmente il G. film…
  • Salame di Varzi DOP, il gustoso

    È il settore della provincia lombarda di Pavia, a Sud del fiume Po, che si incunea come un triangolo fra le province di Alessandria, Genova e Piacenza. È l'Oltrepò Pavese, un territorio insieme pianeggiante e collinare, coperto da alluvioni recenti, boscoso lungo il grande fiume e coltivato a…
  • Bitto Dop, il genuino

    La Valle del Bitto, una valle secondaria della Valtellina, in provincia di Sondrio in Lombardia, deve il suo nome a un affluente del fiume Adda. La valle si trova sulla sinistra orografica della Valtellina e si incunea nelle Alpi Orobie, facendo parte e fa parte del Parco delle Orobie Valtellinesi.…
  • Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP, l'eccezionale

    L'Olio Extravergine d'Oliva Veneto DOP si distingue in tre diverse sottodenominazioni in base alla zona di produzione e alle varietà di olive impiegate: Veneto Valpolicella, prodotto nei pressi dei Monti Lessini da olive Grignano e Favarol per almeno il 50%; Veneto Euganei e Berici, originario…
  • Salame d'Oca di Mortara IGP, il delicato

    Compresa fra i fiumi Ticino, Po e Sesia, la Lomellina è una regione piana, coperta da una fitta rete di canali che favoriscono la coltivazione del riso. La pioppicoltura intensiva fornisce la materia prima alle industrie della carta, mentre le colture foraggere permettono un fiorente allevamento di…
  • Mela Alto Adige IGP, natura intatta

    La mela dell'Alto Adige IGP ha una forma tronco-conica o sferica più o meno schiacciata o allungata a seconda della cultivar. Si tratta della Braeburn, Elstar Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Jonagold, Morgenduft, Red Delicious e Stayman Winesap. L'area di coltivazione riguarda…
  • Laghi Lombardi DOP, l'olio della leggerezza

    I loro magnifici paesaggi sono stati ammirati e apprezzati da celebri personaggi come Catullo, Dante Alighieri, Goethe, Byron e Stendhal. La Lombardia, con i suoi laghi maggiori e i numerosi bacini minori, offre agli amanti del turismo lacustre un insieme unico di attrattive. Lungo le loro sponde…
  • Fungo di Borgotaro IGP, il migliore

    L'estensione dei boschi intorno a Borgotaro, nell'Appennino parmense, ha permesso lo sviluppo di un prodotto spontaneo e molto caratteristico: il fungo della specie Boletus, che ha un profumo intenso e delicato, con un aroma caratteristico, tale da distinguerlo dai porcini di altre province. È…
  • Fagiolo di Sorana IGP, alta digeribilità

    II fagiolo di Sorana IGP deve il merito di tanta bontà allo straordinario microclima della zona di provenienza: un territorio arrampicato sulle colline di Pescia, in provincia di Pistoia. La frazione di Sorana dista 7,61 chilometri dal medesimo comune di Pescia cui essa appartiene. Nella frazione…
  • Aglio di Voghiera DOP, il gentile

    Situato tra Ferrara e le Valli di Comacchio, nel territorio deltizio del fiume Po, sorge Voghiera, un comune dell'Emilia-Romagna. Il suo territorio completamente piatto consente allo sguardo di spaziare a distanze inconsuete per le abitudini di chi vive in città o nei paesi.Una sensazione quasi…
  • Lard d'Arnad DOP, il prelibato

    Il Valle d'Aosta Lard d'Arnad (Dop) è il nome di un preparato a base di carne a Denominazione di origine protetta tipico di Arnad, nella bassa Valle d'Aosta. Cenni storici L'origine di questo salume è remota: la prima citazione si ha in un documento del 1570. Prime testimonianze si trovano in un…
  • Soprèssa Vicentina DOP, un salame nobile

    La Soprèssa Vicentina Dop è un salume dalla forma cilindrica ottenuto da tutti i tagli nobili del maiale. Ha una legatura con spago non colorato posto verticalmente e orizzontalmente. La sua superficie esterna è ricoperta da una patina chiara, frutto naturale della stagionatura. La pasta è compatta…
  • Pecorino di Filiano DOP, carattere da duro

    Centro agricolo dell'Appennino lucano posto a 547 di altitudine Filiano è un comune lucano della provincia di Potenza nell'alto bacino dell'Ofanto. L'abitato si allunga sulla sponda del torrente Imperatrice (tributario di destra del fiume Ofanto). Nel territorio comunale si trova la Riserva…
  • Fagiolo di Sarconi IGP, la dolcezza

    Comune di montagna, di origini medievali, Sarconi si trova in provincia di Potenza, in Basilicata. Mucchietto di case in sempre verde pianura", sorge nella piana attraversata dai fiumi Maglia e Sciàura, " in sito di un'amenità meravigliosa", ai margini della rigogliosa Val d'Agri. Il suo nome,…
  • Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, la qualità

    Posta nell’alta pianura emiliana, la città di Reggio Emilia si erge sulla destra del torrente Crostolo nella regione Emilia Romagna. Il centro storico attuale della città è a forma di esagono allungato, ha un'impronta prevalentemente cinque-settecentesca. La città dà il suo nome all'Aceto Balsamico…
  • Peperone Senise IGP, una favola

    Uncino, Tronco e Appuntito. Non sono i nomi dei personaggi di una favola per bambini o di una saga di moschettieri. Sono in realtà le tre varietà di Peperone di Senise IGP, prodotto nell'omonimo paese lucano e in numerose località limitrofe delle valli del Sinni e dell'Agri fra le province di…
  • Uva da Tavola di Canicattì IGP, l'energia

    Disposta ad anfiteatro, in una conca naturale (l'alta valle del fiume Naro) e circondata da basse e ridenti colline, sorge Canicattì, città siciliana della provincia di Agrigento.Nel territorio verde che la circonda, assai fertile e tradizionalmente vocato alle colture frutticole si coltiva l'Uva…
  • Murazzano DOP, la robiola cuneese

    Posto su un colle, in posizione panoramica, Murazzano (Murassan in piemontese) è un comune della provincia di Cuneo che fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone. L'altimetria del territorio va da un minimo 431 metri e arriva a un massimo di 821 metri sul…
  • Fontina DOP, l'arte nobile della Vallée

    Il territorio di produzione della fontina è quello della Valle d'Aosta, la Regione Autonoma nelle Alpi occidentali, aperta su Piemonte, Vallese, Savoia e Alta Savoia. Vertici e lati sono le montagne più famose d'Europa: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso. Il territorio Non è tutto…
  • Nocciola Piemonte IGP, la delizia

    Regione collinare storica del Piemonte, le Langhe (Langa in piemontese) sono situate a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, e confinanti con altre regioni storiche del Piemonte come il Monferrato e il Roero. L'esteso sistema collinare è delimitato dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di…
  • Mozzarella STG, la multiforme

    La mozzarella è un formaggio fresco o latticino a pasta filata originario della Campania: è preparato tradizionalmente con latte bufalino poi è stato usato pure quello di vacca per la variante vaccina chiamata originariamente fior di latte, definizione tuttora usata in alternativa a mozzarella di…
  • San Daniele DOP, dolce e delicato

    San Daniele, in provincia di Udine, è una città arroccata sulla sommità di un colle a 252 metri di altitudine, è al centro della regione Friuli Venezia Giulia e domina la pianura circostante. Una città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici. Il territorio gode di un'aria particolare…
  • Quartirolo Lombardo DOP, in...gessato

    Regione dell'Italia settentrionale, la Lombardia è compresa tra il crinale delle Alpi Centrali, il medio corso del Po, il Ticino, il Sarca, il Lago di Garda e il Mincio. Il nome deriva dal termine medievale Longobardia, in uso nell'Italia bizantina per designare la parte della penisola dominata dai…
  • Capperi di Pantelleria IGP, gli afrodisiaci

    Di forma ovale, la sua costa è talvolta visibile trovandosi a 110 km a Sud della Sicilia e a 70 dall'Africa, l'isola di Pantelleria appartiene alla provincia di Trapani in Sicilia e raggiunge un'altitudine di 836 metri sul livello del mare con la Montagna Grande.Il suo territorio è di origine…
  • Cipollotto Nocerino DOP, dolce e tenero

    A metà strada tra Napoli e Salerno, il territorio dell'Agro Nocerino Sarnese, più semplicemente detto Agro, è costituito da due aree geografiche attigue della Campania, l'Agro Nocerino e l'Agro Sarnese, situate nella valle del fiume Sarno. L'area ha terreni di origine vulcanica particolarmente…
  • Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP, la squisitezza

    L'Appennino Centrale è la sezione più elevata e aspra dell'omonima catena montuosa. Si sviluppa dalla Bocca Serriola al Passo di Vinchiaturo, tra le valli del Volturno e del Sangro. Secondo alcuni è preferibile fissarne il limite in altri valichi, come il Passo di Rionero Sannitico o la Bocca di…
  • Basilico Genovese DOP, l'inimitabile

    La Liguria è una regione dell'Italia settentrionale. Ha un territorio montuoso e collinoso; vi si incontrano e saldano, infatti, le Alpi e l'Appennino. La presenza diffusa di altipiani rende la costa elevata e aspra, e trae da questo carattere aspetti inconfondibilmente pittoreschi. Sulle colline…
  • Bruzio DOP, l'oro di Calabria

    L'Olio Extravergine d'Oliva Bruzio DOP è ottenuto dalle varietà di olive: Tondina, Carolea, Grossa di Cassano, Rossanese. La denominazione deve essere accompagnata dalle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: Fascia Prepollinica, Vallecrati, Colline Joniche Presilane, Sibartide, alle quali…
  • Caciocavallo Silano DOP, il piacere

    L'assolata Calabria, nel Sud Italia, è percorsa nella sua parte centro-settentrionale dal verdissimo altopiano della Sila (dal greco Hyle che significa selva ovvero bosco), fra i più grandi gruppi montuosi d'Europa. È un'area di 150mila ettari che attraversa le province di Cosenza, Crotone e…
  • Bergamotto di Reggio Calabria, il profumato

    Il Bergamotto di Reggio Calabria DOP (nome scientifico Citrus Bergamia Risso) è un agrume, da cui si estrae l'omonimo olio essenziale. Sono tre le varietà di agrume da cui si estrae: Femminello, Castagnaro e Fantastico. Il frutto da cui si estrae il Bergamotto di Reggio Calabria DOP è simile a…
  • Limone Femminello del Gargano IGP, il più antico

    Il Gargano, noto anche come Sperone d'Italia è una regione geografica dell'Italia che coincide con l'omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia, corrispondente alla parte orientale della provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico,…
  • Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino DOP, la bontà roerina

    Poirino è un comune piemontese situato nella provincia di Torino. È posto al centro di un vasto altopiano di terre argillose disseminato di laghetti di origine naturale (le "peschiere"). Questi pescosi specchi d'acqua hanno rappresentato per secoli una risorsa alimentare ed economica fondamentale…
  • Pane Casareccio di Genzano IGP, il fragrante

    Genzano è una città adagiata sul cratere del lago di Nemi, nel Parco Regionale dei Castelli romani, a non più di venti minuti di auto da Roma. Il territorio è quasi tutto coltivato, con prevalenza di vigneti. Conosciuto per la Festa dell’Infiorata (che si tiene la domenica successiva al Corpus…
  • Scalogno di Romagna IGP, gusto fine

    La Romagna è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale e centrale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione Emilia Romagna.Fanno parte della Romagna anche alcuni territori delle province di Pesaro e Urbino nelle Marche, di Firenze e di Arezzo…
  • Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP

    Il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP presenta chicchi di forma semitonda, tonda, semi affusolata o molto affusolata a seconda della cultivar. È infatti disponibile al consumo nelle varietà Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea, Loto e Gladio. Caratteristiche peculiari del prodotto…
  • Zafferano dell'Aquila DOP, il giallorosso

    La strada corre dritta nella piana riarsa, tra antiche pievi, castelli diroccati, case sparse e pietre calcaree. Tutto intorno si ergono gli altopiani lacustri dell'Abruzzo, stretti fra i grandi massicci del Gran Sasso a Nord e della Maiella a Sud, in provincia dell'Aquila A una latitudine compresa…
  • Acciughe Sotto Sale del Mar Ligure IGP

    Il mar Ligure è la parte più settentrionale del mar Mediterraneo occidentale. Bagna principalmente le coste di Liguria (la Riviera ligure), parte delle coste di Toscana, dei dipartimenti francesi dell'Alta Corsica e delle Alpi Marittime (Costa Azzurra) e quelle del principato di Monaco. Il mare…
  • Asparago Verde di Altedo IGP, il tenero

    Nella Pianura Padana, a un'altitudine di soli 11 metri sul livello del mare, nella parte settentrionale della provincia di Bologna, al confine con la provincia di Ferrara, si trova il comune di Malalbergo. Altedo, la sua frazione più popolosa con i suoi 5mila abitanti, è noto per l'Asparago Verde…
  • La Bella della Daunia DOP, l'oliva di Cerignola

    Il Tavoliere delle Puglie è un territorio situato nel Nord della Puglia. Nato come pianura di sollevamento (infatti un tempo era sottomarino) e interamente pianeggiante.Si estende per circa 4000 km quadrati tra i Monti Dauni a Ovest, il promontorio del Gargano e il mare Adriatico a Est, il fiume…
  • Arancia del Gargano IGP, la succosa

    L'Arancia del Gargano IGP è un frutto della varietà di Biondo Comune del Gargano e del tipo locale Duretta del Gargano, localmente conosciuta come "arancia tosta". Entrambe le varietà devono dare una resa minima in succo, pressato a mano, del 35% e devono presentare frutti pesanti e comunque di…
  • Alto Crotonese DOP, l’oro della Magna Grecia

    L'olio extravergine d'oliva Alto Crotonese DOP è ottenuto da olive della varietà Carolea, che deve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 70%, per il restante 30% da olive delle cultivar: Pennulare, Borghese, Leccino, Tonda di Strongoli e Rossanese. Coltivazione La raccolta delle…
  • Gorgonzola DOP, il dolce e il piccante

    A Sud dei rilievi morenici prealpini, bordata a Ovest dal fiume Ticino (che la separa dal Piemonte) e a Est dal f. Adda, la provincia lombarda di Milano è caratterizzata dall'opposizione marcata tra alta e bassa pianura. A Nord della linea dei fontanili, la pianura è asciutta con suoli mediocri e…
  • Olio Terra d'Otranto DOP, il tesoro del Salento

    La Terra d'Otranto corrisponde alla parte estrema della Puglia, che forma il tallone d'Italia. È una regione storico-geografica dell'Italia meridionale, prima del Regno di Sicilia e poi del Regno di Napoli e, successivamente del Regno delle due Sicilie. Divenuta parte del Regno d'Italia, fu…
  • Soppressata di Calabria DOP, la stuzzicante

    La Soppressata di Calabria DOP è un prodotto di salumeria dalla forma cilindrica leggermente schiacciata, della lunghezza di circa 15 centimetri e del diametro di circa 6, ottenuto dall’impasto della carne ricavata dal prosciutto e dalla spalla o dal filetto dei suini, con grasso derivante dal…
  • Clementine di Calabria IGP, le succose

    Punta dello stivale italico, la Calabria è una regione dell'Italia meridionale il cui capoluogo è Catanzaro. Nei tempi antichi, le terre dell'attuale regione erano conosciute come Italia. Qui sorsero per molti secoli importanti e floride colonie greche così magnificenti da guadagnarsi l'appellativo…
  • Castagna di Montella IGP, la colomba

    Montella dista una trentina di chilometri da Avellino e si trova nel Parco regionale Monti Picentini, rinomato per la bellezza del paesaggio. Il paese è circondato da monti dell’Appenino campano che sfiorano i 1800 metri, in particolare il monte Terminio (1786 m). Il fiume Calore nasce proprio nel…
  • Pesca e Nettarina di Romagna IGP

    La Romagna è una regione storica, geografica, e linguistica dell'Italia settentrionale e centrale, la gran parte della quale forma, insieme all'Emilia, la regione Emilia Romagna. Fanno parte della Romagna anche alcuni territori delle province di Pesaro e Urbino nelle Marche, di Firenze e di Arezzo…
  • Ciliegia di Marostica IGP, il frutto della salute

    Marostica, in provincia di Vicenza, sorge ai piedi dell'Altopiano di Asiago. È nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge ogni due anni (negli anni pari) con personaggi viventi nella piazza cittadina, nel secondo fine settimana di settembre. È una tradizione avviata nel 1923 e…
  • Cipolla Rossa di Tropea IGP, dolce da gustare

    La Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è un ortaggio appartenente alla specie Allium Cepa nelle varietà Tondo Piatta o Primaticcia, Mezza Campana o Medio, Precoce e allungata di maturazione tardiva. È di forma rotonda od ovoidale, è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco…
  • Carota del Fucino IGP, il croccante della tavola

    La Carota dell'Altopiano del Fucino IGP è un ortaggio appartenente alla specie Daucus Carote. Cresce in una terra "giovane", resa fertile dalla grande quantità di humus creata nel corso dei millenni dalle sostanze organiche depositatesi sul fondo del lago omonimo, ad un'altitudine di 700 metri…

Altri prodotti DOP IGP