Valori

  • AMARE LA LETTURA

    Una passione, per me, e certo non solo per me, è quella di leggere. Da bambino, nella mia casa, i libri non facevano parte dell'arredamento e la sola lettura che non fosse considerata inutile, era quella utilitaristica dei libri di scuola. Dunque un dovere, almeno all'inizio, e come tutti i doveri,…
  • SIENA PER AMATRICE E NORCIA, LA SOLIDARIETÀ IN PIAZZA DEL CAMPO

    Siena città della solidarietà. Dal 31 maggio al 2 giugno 2019, la città del palio presenta "Siena per", un evento che nasce per aiutare le popolazioni che in Italia hanno subito catastrofi naturali e che ancora fanno fatica a ripartire. Quest'anno saranno i coraggiosi produttori di Norcia,…
  • DIECI GRANDI CHEFIN AZIONE CONTRO LA FAME

    Azione contro la Fame, in collaborazione con Be It Events e Hotel Principe di Savoia e grazie a Associazione Professionale Cuochi Italiani, riunisce una squadra di chef eccellenti per un'esperienza culinaria unica all'insegna della solidarietà. Un menu di portate pensate e realizzate a 4 mani: la…
  • MILANO,NASCE IL MURO DELLA LEGALITÁ

    È stato inaugurato "il muro della legalità" un progetto della Fondazione Pasquinelli, che si occupa di arte e di musica, in collaborazione con Gherardo Colombo, da alcuni anni impegnato in una "battaglia di civiltà" sull'importanza della legalità, e con l'Accademia di Brera, con la Direzione…
  • JUNIOR TIM CUP, IL CALCIO É DI CHI LO AMA

    L'ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio Giovanni Trapattoni, con la terna arbitrale dell'ultima finale mondiale composta da Nicola Rizzoli, Andrea Stefani e Renato Faverani hanno tenuto a battesimo la terza edizione della "Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori", torneo di…
  • L'ARTE DELLA FELICTÁ

    Una settimana di dialogo e confronto tra esponenti del mondo della poesia, del diritto, della filosofia, della psicologia e del giornalismo sul desiderio come via per la ricerca del benessere quotidiano e non come concetto astratto e accademico. Questo il tema della nona edizione de "L'Arte della…
  • E ADESSO COSA FACCIO?

    È sempre più difficile fare i genitori. Alle tradizionali preoccupazioni quotidiane (la scuola, le amicizie, i capricci), se ne aggiungono di inedite che rischiano di trovarci impreparati: le nuove tecnologie, Facebook, la realtà virtuale, ad esempio. E adesso cosa faccio? (una frase che, prima o…
  • OBIETTIVO SOLIDARIETÁ

    Fotografo per un giorno per aiutare i malati di sclerosi laterale amiotrofica. Lo stilista Domenico Dolce si è messo per la prima volta dietro l’obiettivo di una macchina fotografica per realizzare il libro fotografico “Campioni”. Ha scelto 67 promesse del calcio e immagini rigorosamente in bianco…
  • IL BAROLO SOLIDALE

    «Il supporto economico contribuisce a poter offrire alla gioventù povera l’educazione pressoché gratuita, per il fatto che molti studenti non hanno la possibilità neppure di pagare i cinque dollari al mese richiesti come un minimo da parte della famiglia degli allievi».
  • FRANCESCO D'ITALIA

    Il modo più originale per festeggiare il 150° dell'Unità d'Italia? Il Festival Francescano che si terrà a Reggio Emilia, città dove è nato il tricolore, il 23, 24 e 25 settembre 2011. San Francesco è Patrono d'Italia e, come disse Giovanni Paolo II: "difficilmente si potrebbe trovare un'altra…
  • IL PIACERE DI RIDERE

    Se provassimo a non considerarla una cosa senza importanza, forse scopriremmo che non siamo fatti solo di desideri, pensieri e disturbi psicosomatici, ma che abbiamo in noi una preziosa risorsa per autorigenerarci: la risata. Il riso, lungi dall’essere stupido e futile, è anche una potente arma…
  • AMICIZIA, VALORE VITALE

    Valore vitale e insostituibile, con le sue luci e le sue ombre, vero motore delle relazioni umane e del progresso. “Tra amici che conversano e spendono il tempo insieme, e le cui anime sopportano un ugual giogo di affetti, è inevitabile che esista una parallela armonia di lineamenti, di maniere e…

Altri articoli di Vita