LA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI SARÀ PRESENTE AL SALONE DELL'ANTIQUARIATO PORDENONE ANTIQUARIA FINO ALL'8 MAGGIO

Riceviamo da Scuola Mosaicisti del Friuli e volentieri pubblichiamo

Tirso e pappagalli mosaicisti 570

La Scuola Mosaicisti del Friuli è presente al XII Salone dell'antiquariato "Pordenone Antiquaria" in questi giorni al padiglione 5 della fiera di Pordenone. Invitata dagli organizzatori della manifestazione fieristica, riconosciuta come la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato in Friuli Venezia Giulia, la Scuola espone una selezione di mosaici in stile romano in uno spazio a lei dedicato in occasione dei 100 anni dalla sua istituzione. Si tratta di una stele con soggetto floreale ispirata agli antichi mosaici di El Jem Tunisia e quattro grandi pannelli che riproducono, nelle dimensioni originali, figure del pavimento dell'aula nord della Basilica di Aquileia: i pappagalli e il tirso, la capra, uccelli e il tirso, la pecora.

Capra mosaicisti fiuli 570

Le opere sono state realizzate dagli allievi del primo corso, quando cioè nel percorso formativo si affronta l'arte antica e le forme espressive del mosaico ellenistico-romano. In particolare questi grandi pannelli nascono da uno studio diretto del grande tappeto pavimentale di Aquileia: un approfondimento che ha portato gli allievi in Basilica, a compiere rilievi e copie dal vivo, indagini sulle cromie e sui materiali utilizzati. Non è quindi solo una riproposizione dei motivi iconografici, c'è infatti una cura nell'interpretare e seguire le scelte stilistiche che qualificano la superficie pavimentale della basilica come risultato di un lavoro di diverse maestranze per lo più provenienti da lontano.

5 mosaicisti salone 570

Proprio grazie ai pavimenti musivi della Basilica di Santa Maria Assunta e agli altri mosaici romani e paleocristiani visibili sul territorio, Aquileia dal 1998 è sito UNESCO. Consapevole di questa immensa ricchezza la Scuola Mosaicisti del Friuli si fa portavoce con la sua attività di promozione e divulgazione dell'arte del mosaico di questo inestimabile patrimonio presente sul territorio regionale. Due eccellenze del mosaico, Aquileia e la Scuola: una per il suo valore storico artistico, l'altra per la sua attività formativa attuale, capace di attrarre giovani da tutto il mondo, spinti dalla passione e dalla volontà di diventare Maestro Mosaicista. Questa esposizione musiva rientra negli eventi collaterali organizzati nell'ambito di "Pordenone Antiquaria" che, inaugurata sabato 30 aprile, proseguirà anche questo weekend (ultimo giorno domenica 8 maggio 2022).

scuola mosaicisti friuli slide itin 22

Scuola Mosaicisti del Friuli
Via Corridoni, 6
33097 Spilimbergo (Pn)
tel. +39 0427 2077
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.scuolamosaicistifriuli.it 

Share
comments

Cultura