Viaggi

  • LA REGIONE TOSCANA SARÀ PROTAGONISTA A ERUZIONI DEL GUSTO DAL 17 AL 20 SETTEMBRE NAPOLI

    Riceviamo da Ufficio Stampa Oronero e volentieri pubblichiamo
  • GRADO, UN' ESTATE MERAVIGLIOSA TRA BENESSERE E SICUREZZA

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo.
  • IL COMUNE DI ALESSANDRIA CELEBRA LA VITTORIOSA BATTAGLIA DI BONAPARTE A MARENGO

    Riceviamo da Ufficio Stampa Free Trade e volentieri pubblichiamo.
  • PARTE LA CAMPAGNA "GENOVA, COGLI L'ATTIMO" PER UNA SECONDA NOTTE IN HOTEL GRATIS

    Riceviamo da Valerio De Luca e volentieri pubblichiamo
  • PRIMAVERA, LE EMOZIONI DA VIVERE IN PROVINCIA DI BRESCIA

    Riceviamo da Studio Agorà e volentieri pubblichiamo
  • ESTATE 2021, UN' IMMERSIONE TOTALE NEL VERDE

    Riceviamo da Ella Studio e volentieri pubblichiamo.
  • SAPER VIVERE UNA GIORNATA EMILIANA

    Per vivere appieno una giornata nell'essenza dell'Emilia bisogna alzarsi presto, perché soltanto guardando in faccia il sole che dà la sveglia alle campagne della Food Valley, nel cuore di Visit Emilia (www.visitemilia.com), si può entrare nel cuore della produzione del Parmigiano Reggiano. Alle…
  • IN EMILIA SULLA NEVE, DALLO SCI AD EMOZIONANTI ESCURSIONI TRA LE PROVINCE DI PARMA PIACENZA E REGGIO EMILIA

    Tra boschi e panorami inattesi, l'Appennino in Emilia svela variegate ed attrezzate località sciistiche per praticare ogni tipo di sport sulla neve: dallo sci di fondo fino a emozionanti escursioni e ciaspolate guidate, fra laghi e faggete. A orientare gli appassionati di montagna, Visit Emilia…
  • IL SAPORE EMILIANO DEL CARNEVALE

    Il viaggio di Visit Emilia tra le maschere e i dolci tipici di una coloratissima festa nell'area di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. In un anno in cui a mascherarsi sarà il Carnevale stesso, mimetizzato per cause di forza maggiore da periodo qualunque, Visit Emilia propone di riscoprire la vera…
  • LA VIA FRANCIGENA ITALIA PATRIMONIO DELL'UNESCO A PIACENZA COSTITUITO UN COMITATO DI SOSTEGNO

    La Via Francigena è una strada percorsa da pellegrini, mercanti, soldati, commercianti che univa l'Europa del Nord a Roma, poi fino a Santa Maria di Leuca in Italia, quindi a Gerusalemme. Percorre una via già nota ai tempi della Gallia Cisalpina e del Regno Longobardo, metteva in comunicazione la…
  • GENOVA, VIAGGI ONLINE TRA I SUGGESTIVI PRESEPI STORICI DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

    "Nessun presepio qui è uguale ad un altro...tutti differiscono in grandezza, in ricchezza. Qualcuno è un capolavoro di buon gusto e di ingegnosità. Gli uomini che li costruiscono, sacerdoti oppure laici, rivaleggiano in zelo. Tutti gareggiano per attirare il maggior numero di persone, prodigandosi…
  • UN VIAGGIO MERAVIGLIOSO IN ITALIA ATTRAVERSO IL TUO OROSCOPO PER IL 2021

    Difficile fare previsioni per il 2021, niente ci vieta però di sognare e pianificare un piccolo viaggio perfetto in Italia, a misura di segno zodiacale, per essere pronti alla partenza non appena scatterà il via libera. Mai come quest'anno è grande la speranza che le congiunzioni astrali siano…
  • UN MAGICO E SICURO NATALE A BOLZANO

    Più tranquilla, più silenziosa, più intima, ma allo stesso tempo splendente, umanamente più calda e fedele alle antiche tradizioni locali: anche nell'anno del Coronavirus, l'atmosfera dell'Avvento e del Natale a Bolzano sarà magica e incantata. Molte incertezze accompagnano questa fine del 2020, si…
  • FRA I MONTI DELLA CARNIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA UNA STRAORDINARIA RASSEGNA DI PRESEPI DAL 20 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

    Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, per ammirare una straordinaria rassegna di presepi, di varie dimensioni e fogge e trascorrere in tutta sicurezza una piacevole giornata all'aria aperta: l'invito viene dall'antico borgo di Sutrio, ai piedi dello Zoncolan, dove nel periodo…
  • GRADO,PRESEPI IN MOSTRA DAL 5 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

    Anche per le festività natalizie 2020 Grado (l'"Isola del Sole"), incantevole cittadina del Friuli Venezia Giulia sospesa fra la laguna e il mare Adriatico, ripropone la tradizionale Rassegna dei presepi, che mette in mostra all'aperto, dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, decine di creazioni. A…
  • IL 5 DICEMBRE CRESPI D'ADDA, FESTEGGIA I 25 ANNI NELLA WHL UNESCO

    Veduta aerea del villaggio operaio Crespi d'Adda ©Archivio Storico di Crespi d'Adda Era il 5 dicembre 1995 quando a Berlino, nella riunione del Comitato per il Patrimonio dell'Umanità, si annunciava che, insieme a Siena, Ferrara e Napoli, anche il villaggio operaio di Crespi d'Adda veniva inserito…
  • AREA NATURALISTICA DI PREGIO NEL PARCO DEL DELTA DEL PO

    Oasi naturalistiche, scenari panoramici straordinari, specie di uccelli rari e cavalli allo stato brado si lasciano scoprire con Visit Ferrara, a piedi o in bicicletta, in un'area preziosa del Parco del Delta del Po. Tramonti infuocati e oasi naturali incantevoli convivono con variegate specie di…
  • IL FOLIAGE RISCALDA L'AUTUNNO

    L'Estate di San Martino, detta anche Indian Summer, si tinge dei toni oro e arancio dei boschi. Ecco dove ammirare un caleidoscopio di colori caldi che emoziona, tra escursioni guidate, caccia al tartufo, pic-nic e Törggelen. C'è una stagione speciale che, dopo i primi freddi, porta giornate…
  • L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE, IL COLOSSEO ROMA

    Chiamato dagli antichi Romani, "Anphitheatrum Flavlum" (Anfiteatro Flavio), il Colosseo è il più famoso e imponente monumento della Roma Antica giunto fino a noi. Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni dell'edificio ma deriva, soprattutto, dal fatto che nelle vicinanze era presente una…
  • GRADO, L'ISOLA DEL SOLE ANCHE IN SETTEMBRE SPIAGGE E NATURA DA GODERE IN SICUREZZA

    Anche in settembre Grado, perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia, non smentisce la sua definizione di "Isola del Sole" e accoglie gli ospiti all'insegna del "tutto aperto in sicurezza". Stabilimenti balneari perfettamente attrezzati per bagni e tintarella da godersi in totale…
  • COSTIERA AMALFITANA, NON E' POSSIBILE MA ESISTE

    Chi giunge per la prima volta sulla costiera amalfitana si sente rapito dalla bellezza. Questo tratto di costa frastagliata, situato a sud della penisola sorrentina e affacciato sul golfo di Salerno, è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare, il primo borgo che si incontra…
  • IL GRANDE CIRCO CONTEMPORANEO A LONATO IN FESTIVAL DAL 31 LUGLIO AL 23 AGOSTO

    Quattro week end dedicati al grande Circo contemporaneo, all'insegna della magia e del divertimento per grandi e piccoli: Lonato in Festival non rinuncia all'ormai tradizionale appuntamento estivo che nelle passate edizioni proponeva un centinaio di spettacoli anche di artisti di strada, teatro di…
  • GRADO, L'ISOLA CHE C'È

    Esiste un'isola, nel mare del Friuli Venezia Giulia, con 10 km di spiaggia sabbiosa, circondata da 16.000 ettari di laguna punteggiata da oltre 100 isolotti, da esplorare pedalando lungo i suoi 40 km di piste ciclabili (sui quali sventola la Bandiera Gialla della Fiab con 5 bike smile, ottenuti…
  • L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE, LA REGGIA DI CASERTA

    Carlo III di Borbone, re di Napoli, non aveva in sostanza una vera sua reggia e riteneva che la famiglia reale avesse bisogno di quiete e di aria salubre per la propria salute e che Caserta, da lui ben conosciuta nella frequentazione di numerose battute di caccia nella zona, fosse l'unico sito…
  • VILLA DURAZZO PALLAVICINI A PEGLI, FIORISCONO LE CAMELIE

    Una meravigliosa fioritura di fiori, uno spettacolo che rapisce gli occhi e il cuore: è quanto accade nell'incantevole cornice di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, nei pressi di Genova che solo nello scorso anno ha richiamato 20 mila visitatori. Sono tanti i visitatori provenienti da tutta Italia,…
  • La Notte Rosa accende Ferrara e Comacchio

    Centinaia di eventi, tra musica, visite guidate, escursioni, enogastronomia e fuochi d'artificio dipingono di rosa tutta la costa - da Comacchio fino a Cattolica – per festeggiare il Capodanno dell'estate, la Notte Rosa 2019, che venerdì 5 luglio 2019 coinvolgerà Comacchio, i suoi sette Lidi e il…
  • Grado, gli eventi di luglio nella perla del Friuli Venezia Giulia

    Dall'Archeobus al Boat&Bike "Laguna experience", dalle escursioni a Mota Safòn dove Pasolini girò varie scene di Medea al Bus Natura: Grado - l'"Isola del sole", perla delle località balneari del Friuli VG - è animata questa estate da una serie di interessanti manifestazioni, spettacoli e…
  • Estate in anticipo a Cortina: aperti i primi impianti

    Neanche un mese dopo avere archiviato l'inverno – al Faloria si è sciato fino al 1° maggio – e Cortina d'Ampezzo è già sulla rampa di lancio, pronta per un'estate memorabile. Per il Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo e Misurina il conto alla…
  • Il 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api

    Sono piccole ma fondamentali per la nostra esistenza. Grazie all'incessante lavoro dell'impollinazione garantiscono che circa il 75 per cento del cibo che mangiamo arrivi sulle nostre tavole. Le api sono importantissime per tutelare la biodiversità e garantire un futuro al pianeta, per invertire la…
  • La7 e Sitour rilanciano l'intervallo di un tempo con Panorama Tv

    Presentato a Milano sul palco di Eataly Smeraldo il progetto Panorama TV di Sitour Italia, in collaborazione con Feratel e La7. La conferenza, moderata dal caporedattore di Dove Fabio Sironi, si è tenuta alla presenza di Michael Mattesich amministratore unico Sitour Italia, Uberto Fornara…
  • Grado, l'Isola del sole

    Grado, perla fra le località balneari del Friuli Venezia Giulia, deve la sua nascita ad Aquileia, emporio dell'Impero romano di cui era lo scalo marittimo (Gradus), ora principale sito archeologico del Nord Italia, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Gli aquileiesi, infatti, si…
  • Genova Porto Antico EstateSpettacolo

    A partire dal 9 luglio e fino al 1 agosto 2018 i grandi spettacoli rock e pop come sempre la faranno da padroni nello spazio mozzafiato dell'Arena del Mare di Genova, il teatro all'aperto affacciato direttamente sul mare sul quale si alterneranno artisti che garantiscono emozioni per ogni pubblico.…
  • Mille eventi per un’estate ad Aprica

    Panorami mozzafiato, il Gavia e il Mortirolo, la natura incontaminata della Riserva di Pian di Gembro e del Parco delle Orobie Valtellinesi, un Osservatorio eco-faunistico di 25 ettari ricco di camosci, stambecchi e persino l'orso bruno...Questi sono solo alcuni dei mille motivi per programmare una…
  • Sbarca nella Tuscia il turismo esperienziale

    Anche la Tuscia si apre al nuovo trend del turismo esperienziale. Grazie alla collaborazione con Kelle Terre, tour operator leader nel settore nel Lazio Meridionale, alcune delle migliori realtà locali hanno deciso di fare rete nell'ottica di una promozione territoriale condivisa. Dalla raccolta…
  • Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

    Alla fine, Parma l'ha spuntata. Sarà la città emiliana - quella del Correggio e di Parmigianino, di Bodoni, di Toscanini e di Verdi - a indossare i panni di Capitale Italiana della Cultura nel 2020. Parma è apprezzata per la sua gente accogliente, laboriosa e colta; per la sua arte, l'architettura,…
  • Tutti i colori della primavera giapponese

    L'arrivo della primavera in Giappone coincide con l'Hanami (letteralmente "guardare i fiori"), l'antica tradizione nipponica di assistere in compagnia di parenti, amici e colleghi alla fioritura dei ciliegi. Chiamate sakura, queste piante maestose sono presenti in centinaia di varietà nella terra…
  • Valtellina in bianco

    L'inverno in Valtellina è tutto da scoprire: i numerosi chilometri di piste su cui praticare diversi sport invernali, l'atmosfera natalizia, l'incanto dei paesaggi ammantati di neve, i mercatini e le tradizioni dei borghi e delle città.SCI MA NON SOLOGli amanti dello sci e dello snowboard hanno…
  • Four Seasons Private Jet, alla scoperta di sette paesi

    Four Seasons Hotels and Resorts svela il nuovo itinerario del Four Seasons Private Jet, World of Adventures, che dal 19 ottobre all'11 novembre 2018 porterà gli ospiti alla scoperta di 7 differenti Paesi del mondo.Dal Giappone fino agli Stati Uniti, passando per l'Indonesia, il Marocco, la…
  • Tuffo nella storia con l'Offerta dei censi di Abbadia San Salvatore

    Abbadia San Salvatore (Siena) rinnova una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane con l'Offerta dei Censi. Nel secondo fine settimana di luglio 2017 (dal 7 al 9), la città del Monte Amiata si tuffa nella storia, riscopre le sue origini e mette in scena una festa in costume, unica nel…
  • Gozo, relax e divertimento nell'arcipelago maltese

    Per gli amanti del mare, del sole e della cucina mediterranea, una visita all'arcipelago maltese è quasi d'obbligo.Tra le località più adatte per un soggiorno rilassante e al tempo stesso ricco di attività, Gozo è sicuramente quel che fa al caso vostro. Storia e culturaQuel che rende Gozo diversa…
  • Genova città d’arte, dieci anni nel patrimonio Unesco

    Nel 2016 ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell'Unesco del sito "Le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli", conferito nel 2006. Per celebrare l'anniversario, Genova propone tre edizioni dei Rolli Days, in programma il 15 e 16 ottobre 2016, le giornate in cui molti dei…
  • Un'estate di Dolomiti, favole e leggende in Val d'Ega

    Tra le maestose vette del Catinaccio e del Latemar si nasconde il mondo mitico delle antiche leggende delle Dolomiti, che narrano le avventure di esseri incantati e misteriosi. In Val d'Ega (BZ) dal 25 giugno fino al 4 settembre 2016, i bambini, in compagnia di mamma e papà, vanno alla ricerca…
  • Merano, estate ai Giardini di Sissi fra musica e cibo

    Nell'anfiteatro del Laghetto delle Ninfee, sotto la luna e le stelle, seduti in un prato ad ascoltare dell'ottima musica d'autore rigorosamente live: è questo lo scenario che attende i visitatori in luglio e agosto durante i concerti della rassegna World Music Festival, giunta alla sua 15^…
  • Oasi d'amore a Merano con il Giardino degli Innamorati

    Ben 1.500 metri quadrati dedicati all'amore in tutte le sue sfaccettature, tra specchi d'acqua e profumatissime fioriture multicolore. È stato inaugurato a Merano (BZ) il 19 maggio il "Giardino degli Innamorati", nuova area tematica incastonata nel cuore di Castel Trauttmansdorff, vicino…
  • DOLOMITI 2016: GIUSTE PER TUTTI; DIVERSE PER OGNUNO

    Ciò che è giusto per tutti, dev'essere diverso per ognuno. È questa qualità a rendere uniche al mondo le Dolomiti d'estate. Le esperienze in quota sono centinaia: percorsi sportivi, naturalistici, storici e culturali si snodano attraverso 12 valli e 100 impianti di risalita riuniti in un'unica card…
  • Celebrity Cruises: missione vacanze perfette

    Modern Luxury. Questa è la vera essenza di una crociera firmata Celebrity Cruises, dove stile, innovazione, lusso e confort si fondono insieme per dare vita a un'esperienza unica e indimenticabile dedicata anche ai crocieristi più esigenti. Dai capolavori culinari nei ristoranti di specialità a…
  • MACERATA, ARTE, CULTURA E CREATIVITÀ

    Macerata è uno dei più interessanti capoluoghi di provincia delle Marche. Affascinante già per la sua collocazione geografica, la città è infatti posta su di un colle di 315 metri di altitudine, come molte città medievali con scopo di difesa e controllo del territorio circostante, e contenuta tre…
  • Belluno, la città delle Dolomiti

    Belluno sorge sulla destra del fiume Piave, in mezzo a una vasta conca fra le Dolomiti feltrine e agordine a Nord e le Prealpi bellunesi a Sud. Questa valle è chiamata Val Belluna. La città, di per sé molto affascinante con tante piazze e vie pittoresche, e scorci improvvisi sul fiume, appare…
  • L'Italia delle meraviglie, i sassi di Matera

    I Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista Unesco nel 1993, primo sito dell'Italia meridionale. Essi rappresentano un ecosistema urbano straordinario, capace di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare delle caverne fino alla modernità. I Sassi di Matera sono un…
  • Merano, ai Giardini di Sissi esplosione di colori

    I Giardini di Sissi di Merano spalancano le porte alle famiglie con bambini di tutte le età: in giugno e luglio il parco meranese stupirà i visitatori con un ricco programma di eventi all'insegna della natura, del gusto e della musica d'autore, in uno scenario fiabesco che aveva incantato anche la…
  • Trenino della Valcellina, alla scoperta di un canyon italiano

    Comodamente seduti sui sedili di un piccolo trenino turistico rosso fuoco, addentrarsi fra le rocce a strapiombo di uno dei più spettacolari canyon italiani, la Forra del Cellina, perla delle Dolomiti Friulane. Dal 30 maggio a ottobre riprendono le corse del Trenino della Valcellina che dal lago di…
  • Ciuco Raduno 2.0 in Val Tramontina

    Il fine settimana dal 12 al 14 giugno la Val Tramontina, in Friuli, sarà tutta un ragliare di asini e strepitare di bambini, con laboratori, bancarelle e passeggiate, condivise online grazie ai social che li racconteranno. Questa incantevole vallata delle Dolomiti Friulane ospiterà il Ciuco Raduno…
  • Festival delle Rose di Nova Gorica

    Profumo, colore e bellezza: è in corso fino al 10 maggio 2015 il Festival delle Rose di Nova Gorica, cittadina slovena al confine con Gorizia, giunto quest'anno alla sua decima edizione. La rassegna, organizzata dall'Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška, come di consueto sarà ricca…
  • Un secolo di vita per Miami Beach, al via i festeggiamenti

    Miami Beach festeggia i 100 anni e si presenta completamente mutata rispetto a un secolo fa: dove sorgeva solo un insieme di isolotti selvaggi, oggi si estende un paradiso fatto di lunghe spiagge bianche, giardini esotici, cantieri in sviluppo ed eleganti quartieri storici che rappresentano la più…
  • LA TORRE DI PISA, PENDE MA NON CADE

    I lavori iniziarono il 9 agosto del 1173, che secondo il calendario pisano era il 1174, in quanto l'anno iniziava il 25 marzo. Alcuni studi tra i più recenti attribuiscono la paternità del progetto a Gherardo di Gherardo, mentre secondo il Vasari i lavori furono iniziati da Bonanno. La tesi del…
  • Pompei, la città sepolta

    Per 1700 anni Pompei fu letteralmente cancellata dalla faccia della terra, nessuno sapeva nemmeno più indicare il luogo in cui sorgeva, poi pian piano è riemersa ed è oggi una delle meraviglie dell'archeologia.La giornata del 24 agosto del 79 dopo Cristo cominciò con una improvvisa eruzione del…
  • Palazzo Te, la meraviglia di Mantova

    Mantova era anticamente circondata da quattro laghi formati dal corso del fiume Mincio. Poco distante dall'isola su cui sorse la città si trovava un'altra isola denominata sin dal Medioevo Teieto (poi abbreviato in Te), collegata con un ponte alle mura meridionali della città. Due sono le ipotesi…
  • Colosseo, una meraviglia italiana

    Chiamato dagli antichi Romani, "Anphitheatrum Flavlum" (Anfiteatro Flavio), il Colosseo è il più famoso e imponente monumento della Roma Antica giunto fino a noi. Il nome è sicuramente legato alle grandi dimensioni dell'edificio ma deriva, soprattutto, dal fatto che nelle vicinanze era presente una…
  • A Lana la geografia emozionale

    Good place or bad place? È la domanda tormentone dell'estate a Lana e dintorni, ispirata al progetto artistico intitolato proprio "Goodplacebadplace". Ha l'obiettivo di far scoprire il territorio, stimolando l'interazione tra luogo e visitatori per portare la geografia allo stato emozionale,…
  • Palio di Ferrara, rullino i tamburi

    Bandiere al vento disegnano acrobazie in aria, cavalli al galoppo si sfidano in corsa, musica riempie di incanto il centro storico e ci si immerge tra costumi rinascimentali della corte ducale, tra i colori vivi delle 8 contrade, armi e attrezzature della seconda metà del '400. Tutti pronti a…
  • Siena, la dolce città

    Siena, la città del Palio, è uno dei centri più visitati e più conosciuti nel mondo. È sito patrimonio dell'Umanità Unesco, oltre a essere tra le migliori per qualità della vita. Siena fu fondata dai Romani che, sul luogo di un precedente insediamento etrusco, costituirono, sotto Ottaviano Augusto,…
  • Parco Pineta,sempre più green

    Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha inaugurato l'impianto di fitodepurazione più grande dell'area protetta, a testimonianza della sua attenzione all'ambiente. L'acqua è un elemento fondamentale per la vita di tutti gli organismi e nello stesso tempo è una componente tanto importante…
  • Aosta, la Roma delle Alpi

    Aosta, capoluogo elegante della regione autonoma Valle d'Aosta con circa 36mila abitanti, sorge a 583 m d'altezza, a sinistra del fiume Dora Baltea. Detta la "Roma delle Alpi", vanta un ricco passato del quale rimangono significative testimonianze. Conserva resti di monumenti romani (Arco di…
  • FIRENZE, CULLA DEL RINASCIMENTO

    Firenze è una delle città più conosciute del mondo. È stata per molti anni la culla della cultura e dell'arte; a Firenze sono nati o hanno lavorato molti tra i più grandi artisti del Rinascimento e di tutta la storia dell'umanità. Grazie alle loro opere ogni anno centinaia di migliaia di turisti…
  • I Bronzi di Riace scelgono Alitalia

    La personalizzazione dell'intera fusoliera di un aeromobile Inz e di un aeromobile Inc con l'immagine dei Bronzi di Riace che diventeranno per un anno gli ambasciatori del territorio e del turismo culturale della "destinazione Reggio Calabria" in giro per il mondo. Anche Alitalia sceglie i Bronzi…
  • Parco Pineta: oltre 50 occasioni per viverlo

    La Lombardia ha un cuore verde ricco di biodiversità, un cuore che batte al ritmo di progetti, interventi ed occasioni di incontro nati per godere insieme del suo grande patrimonio naturale; il suo nome è Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e vi aspetta per un 2014 colmo di iniziative per…
  • Milano, fashion-design-cultura-food

    Ho sempre avuto una memoria visiva insuperabile per l'amata Milano. A distanza di decenni ricordavo perfettamente dov'era quel vecchio palazzo, o un locale tipico, un giardino o una statua. La rivedo ancora con le case che si riflettono nell'acqua dei Navigli e la rendono unica. L'avvicendarsi di…
  • Bolzano, piacere garantito

    Detta la "città dai mille dialetti" o "degli incontri", Bolzano rappresenta con tutta la sua varietà di culture una "città del mondo" che unisce la tradizione tirolese e la ricchezza culturale proveniente dall'Italia e dai paesi germanici.È conosciuta anche come "la porta delle Dolomiti", gli…
  • Trento, una città speciale

    Trento è la provincia italiana dove si vive meglio secondo la ricerca realizzata ogni fine anno dal Sole 24 Ore e giunta alla 24ª edizione. Nel 2013 ritorna sul podio più alto, posizione già occupata nel 2007. Trento è una città di circa 115 mila abitanti. La sua dimensione è a misura d'uomo, ricca…
  • Napoli la più romantica

    Dimenticate Firenze, Roma e Venezia, per la giornalista americana Rachel Donadio la città partenopea è uno dei luoghi più seducenti e magici del pianeta."Se si ha la pazienza di esplorarla, Napoli ti conquisterà e non di abbandonerà più", scrive, dilungandosi sulle bellezze di Napoli in un lungo…
  • Dolomiti, slitta protagonista

    La stagione invernale 2014 nelle Dolomiti è sotto il segno dello slittino, soprattutto per i bambini. Un'alternativa allo sci, la slitta (o lo slittino) diventa un'esperienza divertente se trainata da cani nelle Dolomiti di Brenta, ed è gioia assicurata per i bambini in Val di Fassa e riserva una…
  • The Chedi Andermatt, calda atmosfera

    Il 20 dicembre 2013 si aprono ufficialmente le porte per i primi ospiti di The Chedi Andermatt, il nuovissimo indirizzo d'elezione di GHM a meno di 2 ore di macchina da Milano. Duecento caminetti riscaldano l'atmosfera del gioiello disegnato dall'archistar Jean-Michel Gathy: stile chic alpino ed…
  • Parco Orobie Valtellinesi, un territorio antico

    Il Parco delle Orobie Valtellinesi custodisce nel suo interno montagne che raggiungono tra i 2mila e i 3mila metri di altitudine e presenta notevoli motivi di interesse naturalistico e paesaggistico. La vegetazione è ricca di boschi di latifoglie, alle quote inferiori, e di peccio nell'orizzonte…
  • Lutago, il regno del presepe

    È un laboratorio di scultura in continuo fermento l'Area Vacanze Valle di Tures e Aurina (BZ), nella zona più settentrionale dell'Alto Adige, tra le Dolomiti e le Alpi dello Zillertal. L'arte dell'intaglio fa parte dell'identità più originale di questo angolo di territorio che a Lutago ospita la…
  • I Mercatini natalizi di Lagundo

    La magia del Natale e la bontà dei dolci tipici arrivano anche a Lagundo, paese giardino a pochi chilometri da Merano. Dal 30 novembre al 6 gennaio ogni weekend la piazza Hans-Gamper si illumina con il Mercatino di Natale tra profumi di spezie, miele, frutta secca, bevande calde e prodotti genuini.…
  • Estella viaggia nel tempo

    "Abruzzo un viaggio nel tempo". È questo l'evocativo titolo del libro che verrà presentato mercoledì 27 novembre alle ore 18 a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze, 27). Il volume fotografico – prima uscita della casa editrice romana CEMultimedia, nata per sostenere…
  • Parco del Monte Barro, il cittadino

    Il Parco del Monte Barro, situato alle porte di Milano, è caratterizzato da un ambiente naturale facilmente accessibile che concentra in una superficie relativamente modesta molteplici motivi di interesse naturalistico, storico, archeologico e paesaggistico. L'area del parco è caratterizzata…
  • Siti Unesco si uniscono

    L'Italia è il paese dei mille campanili: il belpaese ha una profondità storica, una varietà di paesaggi - sia naturali sia modificati dall'uomo - una ricchezza di tradizioni unica al mondo, tant'è vero che vanta il maggior numero (47) di siti iscritti dall'UNESCO nella lista dei beni patrimonio…
  • Val Camonica, tracce dei primi uomini

    Le prime tracce dell'uomo in Valle Camonica risalgono almeno a 13mila anni fa, quando l'area fu interessata da una prima frequentazione umana a seguito dello scioglimento dei ghiacciai. Gli antichi Camuni (Camunni secondo la storiografia latina) insediati in questa vallata svilupparono nel corso…
  • Orobie Bergamasche, l'armonia

    Il Parco delle Orobie Bergamasche ha un regime di tutela che lo caratterizza come "Parco montano forestale". Comprende il versante meridionale della catena orobica, territorio provinciale di Bergamo, e si estende su una superficie di 63mila ettari. Nel suo territorio scorrono i fiumi Brembo, Serio…
  • Bolzano, un'estate di gusto

    MusicaArriva agosto e ancora una volta la città di Bolzano diventa capitale della cultura. Il capoluogo altoatesino occupa in queste settimane un posto di rilievo nel firmamento europeo della musica grazie a eventi di respiro internazionale come il "Bolzano Festival Bozen" (dal 1° agosto al 28…

Altri articoli di Dove