Gozo, relax e divertimento nell'arcipelago maltese

mgarr harbour gozo580

Per gli amanti del mare, del sole e della cucina mediterranea, una visita all'arcipelago maltese è quasi d'obbligo.Tra le località più adatte per un soggiorno rilassante e al tempo stesso ricco di attività, Gozo è sicuramente quel che fa al caso vostro. 

Storia e cultura
Quel che rende Gozo diversa da altre isole e località marittime mediterranee, è il suo affascinante mix storico-culturale nonché il suo essere ancora lontana dal turismo di massa.

L'influenza araba, siciliana e britannica hanno reso questo angolo di paradiso particolarmente interessante dal punto di vista linguistico, culturale e – non meno importante – gastronomico. 

Posizione geografica
L'isola di Gozo, parte dell'arcipelago maltese, si trova nel Mar Mediterraneo e dopo Malta è la seconda isola più grande dell'arcipelago. Abitata a partire dal 5000 a.C., Gozo si estende su una superficie di 67 chilometri quadrati e conta 37.342 abitanti. 

Gozo Saltpans580

Informazioni utili
A Gozo, come in tutto l'arcipelago maltese, la guida è a sinistra, la valuta ufficiale è l'Euro e si usa la presa elettrica a tre fori come nel Regno Unito. Le lingue ufficiali sono il maltese e l'inglese, ma non è insolito trovare persone che comprendono l'italiano. Il 95% dei gozitani (e maltesi in generale) è di fede cattolica. 

Cosa fare a Gozo
Nonostante le dimensioni ridotte dell'isola, Gozo offre davvero una moltitudine di scorci suggestivi, località interessanti e di attività per single, coppie o famiglie con bambini.

A seconda delle preferenze e necessità vi sarà possibile personalizzare il vostro soggiorno a Gozo, tuttavia non dimenticate di includere alcune delle attività sotto elencate per godere a pieno di quel che questa meravigliosa isola ha da offrire. 

1. Visitare i numerosi villaggi gozitani.
Gozo è un luogo caratteristico e ancora non del tutto esplorato. Un aspetto importante (e spesso sottovalutato) dell'isola è la presenza di piccoli villaggi dove l'ambiente rustico e le tradizioni popolari sono ancora ben visibili.

dwejra gozo580

Se desiderate conoscere la vita quotidiana dei gozitani, consigliamo una visita ai villaggi – in particolare Ix-Xagħra, Ghajnsielem e Xewkija. Oltre a fare amicizia con gli isolani, potrete avventurarvi in stradine pittoresche e visitare fattorie, botteghe artigiane e ristorantini tipici.

2. Rilassarsi nelle spiagge dell'isola.
Gli amanti del mare, del sole e del relax avranno l'imbarazzo della scelta nell'ammirare le spiagge dell'isola. Caratterizzate da un clima mediterraneo e un mare relativamente calmo, le spiagge di Gozo conservano ancora il fascino di un luogo selvaggio e al tempo stesso attrezzato per i turisti. Tra le spiagge più suggestive dell'isola troviamo Ramla l-Hamra, Marsalforn, Mgarr ix-Xini e San Blas Bay.

3. Fare snorkeling e immersioni.
Una delle attività turistiche più popolari a Gozo è sicuramente legata al mondo sottomarino. Le acque calde e poco profonde dell'isola rappresentano l'ambiente ideale per un'ottima visibilità marina e sono ben note agli amanti del diving e dello snorkeling. I migliori siti per fare immersioni a Gozo includono Azure Window, Mgarr Ix-Xini, Hondoq e Blue Lagoon.

4. All'avventura con il kayak.
Gozo è un luogo perfetto per fare kayak in alcuni tra i luoghi più suggestivi dell'isola. I percorsi variano a seconda del livello, per cui non è necessario essere esperti, l'importante è essere in buona forma fisica.

cittadella gozo at night580

Potrete partecipare ad un tour guidato che vi porterà in mare aperto circumnavigando la piccola isola di Comino e la Blue Lagoon, avventurarvi nella costa meridionale dell'isola caratterizzata da scogliere, o in quella settentrionale con la sua incantevole Ramla Bay.

5. Esplorare Gozo a cavallo.
Patria dei Cavalieri di Malta, Malta e Gozo non potevano non essere un vero e proprio paradiso per gli amanti delle passeggiate a cavallo.

Per esplorare la parte più selvaggia dell'isola a cavallo – passando per spiagge, campagne e sistemi rocciosi – basta informarsi presso una delle tante scuole di equitazione dell'isola e scegliere un cavallo adatto alle proprie esigenze.

6. Partecipare alle feste tradizionali.
A Gozo le tradizioni popolari sono vive come ai vecchi tempi, grazie al suo territorio principalmente rurale e al forte senso di comunità sociale e religiosa.

Tra le feste principali dell'isola troviamo il Carnevale, che dura una settimana e porta allegria, costumi colorati e bancarelle piene di street food. Interessanti anche le feste di paese, in cui ogni villaggio festeggia il santo patrono della parrocchia con processioni, fuochi d'artificio e musica dal vivo.

Per ulteriori informazioni sull'isola di Gozo, le attività ed altro, visita il sito ufficiale del turismo a Gozo www.visitgozo.com/it/

Kristel Bishop

Share
comments

Viaggi