BOLZANO, ARRIVA LA MAGIA DEL MERCATINO DI NATALE

Riceviamo da Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano

MercatinodiNataleBolzanocittadelvino BoznerChristkindlmarkt Weinstadt A 570

Il Mercatino di Natale di Bolzano torna in piazza Walther per l’edizione numero 31. Inaugurazione il 24 novembre per una manifestazione sempre più attenta all’impatto ambientale e capace di valorizzare l’atmosfera natalizia con luci, arte, cucina e cultura. 

Il Natale torna a casa sua. Le casette del Mercatino di Bolzano, organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, illumineranno di nuovo piazza Walther inserendosi pienamente nella suggestione tradizionale di questo appuntamento. Senza mai dimenticare il momento storico che stiamo vivendo. Sarà un Natale particolare ma la sua scia magica continuerà a scaldare le emozioni che il capoluogo altoatesino riesce a proporre. Sarà ancora a Bolzano il cuore di un sentimento puro. Cannella, spezie, legno di montagna, dolci fatti in casa, vin brulè, abeti decorati e luci. Gastronomia e artigianato uniti nel creare un’atmosfera che si percepisce anche solo immaginandola ad occhi chiusi.

IL MERCATINO

bolzano mercatino natale 22-23 ┬®AlexFilz-0306.jpg

Il forzato ridimensionamento dello scorso anno ha aumentato l’attesa per questa nuova edizione senza particolari limitazioni. Il taglio del nastro alle casette addobbate avverrà il prossimo 24 novembre alle 17.00 in piazza Walther. Come da tradizione si illumineranno le 1.300 luci dell’albero da 20 metri che osserverà con candore dall’alto l’edizione numero 31.

Una scia di atmosfera che tra luci, decori, presepi e profumi arriverà anche al parco Alcide Berloffa che accoglierà i visitatori nella sua fiaba d’Avvento sin dalle porte del Centro storico. Nella piazza principale saranno allestiti gli chalet di legno, il presepe della Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla. Si troverà anche il grande “Albero dei Desideri” decorato dai bellissimi addobbi che riproducono i desideri dei bimbi in cura negli ospedali sostenuti dalla Fondazione Lene Thun.

UN NATALE GREEN

Essere consapevoli del momento storico che stiamo vivendo significa anche porre molte attenzioni all’impatto ambientale degli eventi che si organizzano e al loro consumo energetico. L’Azienda di Soggiorno ha posto tutto questo come priorità per l’edizione numero 31 del Mercatino di Natale con tanto di certificazione di “Green Event” per l’impegno a favorire il massimo rispetto della natura.

I Mercatini originali, infatti, sono oggi più che mai sinonimo di utilizzo di prodotti regionali a basso impatto ambientale con un sistema efficace della gestione dei rifiuti e un’attenzione particolare al risparmio energetico e alla promozione della mobilità sostenibile. L’invito agli ospiti, per esempio, è sempre quello di raggiungere Bolzano in treno. Non solo, tutte le brochure e le carte informative della manifestazione sono stampate su carta 100% riciclata e gli stand gastronomici venderanno solo acqua in vetro con il marchio “Mercatino di Bolzano”.

GLI ESPOSITORI

bolzano mercatino natale 20-23┬®AlexFilz-0892.jpg

Fino al 6 gennaio il Mercatino di Natale porterà in piazza 65 espositori. Tra loro ci sarà anche il marchio Thun che avrà una casetta tutta sua dove ammirare e acquistare le originali creazioni di un brand conosciuto in tutto il mondo. Presente anche il Wine Lounge, uno stand dove sarà proposta una selezione di vini tipici di Bolzano. Si parte dai tipici Santa Maddalena e Lagrein per arrivare anche agli spumanti e ai distillati. Il tutto nell’ottica di una Bolzano sempre più capitale del vino.

IL PARCO DI NATALE ALCIDE BERLOFFA DOVE TRIONFA L’ARTE

La scia del Natale arriverà anche al parco Alcide Berloffa che ospiterà 32 casette concentrate principalmente sull’artigianato artistico e la gastronomia. Tra queste anche uno stand dedicato alla grappa e ai distillati. A trionfare qui sarà l’arte con il ritorno del progetto “Bolzano Città degli Angeli” o “Angelus Loci” che vedrà gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creare delle installazioni specifiche collegate tra loro in uno specifico percorso tematico. Qui i bambini (e gli adulti) potranno anche ammirare la magica Stella di Natale.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

bolzanomercatinonatale22-23┬®AlexFilz-9775.jpg

Come ogni anno il Mercatino di Natale sarà anche l’occasione di un ricco programma di eventi che sono colonna vertebrale della manifestazione rendendola attrattiva ogni giorno dalla mattina alla sera con un calendario molto fitto. Iniziative per i bambini, promozione della letteratura ma anche giochi, arte e valorizzazione dell’artigianato. Senza dimenticare la solidarietà con il Mercatino della Solidarietà dal 25 novembre al 23 dicembre in piazza del Grano.

IL NATALE DEI BAMBINI

Il Mercatino di Natale non può dimenticare i bambini, i veri protagonisti di questa magia. Detto della magica Stella al Parco di Natale ecco che qui sarà anche possibile salire su una giostra. In piazza Walther, invece, tornano il delizioso carrousel o il trenino elettrico. Le scuole della città, inoltre, saranno parte attiva del progetto “Bolzano Città degli Angeli” con originali decorazioni per le vetrine dei negozi della città e per uno specifico allestimento in piazza del Grano.

UN NATALE DI LIBRI

mercatinodinaltale bolzano 22-23┬®AlexFilz-9736.jpg

Il Natale è sempre un momento di promozione anche della lettura. Dei libri e dello stare raccolti. La bellissima Sala delle Aste all’interno di Palazzo Mercantile è stata scelta dall’Azienda di Soggiorno per ospitare la settima edizione di “Un Natale di Libri”: la rassegna che vedrà alternarsi scrittori di grande livello nei primi 17 giorni di dicembre. Attesi nomi prestigiosi come Francesco Battistini, Massimo Cacciari, Oscar Farinetti, Mario Giordano, Hubert Messner, Massimo Montanari, Katia Tenti e altri che saranno annunciati successivamente.

IL GIOCO A PREMI “FIND AND WIN”

In collaborazione con i musei di Bolzano l’Azenda di Soggiorno torna a proporre il gioco a premi “Find&Win” dove basterà scovare dei Qr Code nascosti nelle sale espositive dei musei cittadini per partecipare al concorso. Scansionandoli e rispondendo ad un quiz si potrà mettersi in lizza per vincere uno dei tanti premi in palio. In tutto il capoluogo altoatesino, inoltre, tornerà la lotteria diffusa “A New Christmas Chance” con un montepremi davvero rilevante.

LA STORIA DI “STILLE NACHT”

bolzanomercatinonatale22-23┬®AlexFilz-9949.jpg

Quante volte avete cantato Stille Nacht? E quanto la conoscete? E’ davvero curioso lo spettacolo musicale “Die Geschichte der Stille Nacht” che sarà portato in scena il 17 e il 18 dicembre presso il Teatro di Gries dal Theaterverein Gries. Musica e lettura per andare alle origini di questo canto che è diventato, ormai, un inno mondiale del periodo natalizio.

LA MAGIA NATALIZIA A TAVOLA

I ristoranti della città coglieranno il Mercatino di Natale come occasione per proporre menù a tema e piatti particolari ispirati alla tradizione locale e natalizia. Alcuni tra i più grandi chef studieranno soluzioni innovative per stupire il palato degli ospiti senza rinunciare ai sapori più intimi di questo periodo. Costruiranno così un vero e proprio percorso del gusto tutto da scoprire: parallelo e concatenato a quello del Mercatino in piazza. In particolare, sette ristoranti sono partner ufficiali dell’evento e proporranno delizie a tema. Questi sono: Restaurant Löwengrube, Restaurant Laurin, Restaurant Fink, Bamboo, Zur Kaiserkron, Hopfen, Restaurant Palais Campofranco Meta.

KRAMPUS, CONCERTI E SPORT

 bolzanomercatini natale 22-23 itin 570.jpg

Il calendario degli eventi è talmente fisso che propone anche degli appuntamenti da segnarsi sull’agenda. Ogni fine settimana, per esempio, si terranno in piazza Walther concerti con le canzoni tipiche del periodo dell’Avvento. Il sabato pomeriggio, inoltre, dai balconi del Palazzo Mercantile suoneranno alcuni gruppi di strumenti a fiato creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il 6 dicembre si aggirerà tra le casette San Nicolò e il 7 dicembre sarà volta dei Krampus mentre il 31 dicembre tornerà il tradizionale appuntamento internazionale con la corsa della Boclassic.

GLI ORARI DEL MERCATINO

Il Mercatino di Natale di Bolzano organizzato dall’Azienda di Soggiorno in piazza Walther sarà aperto tutti i giorni dal 24 novembre al 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Orari straordinari sono previsti per le giornate del 24 novembre (17.00-19.00), 24 dicembre (11.00-14.00), 31 dicembre (11.00-18.00) e 1° gennaio (12.00-19.00). Chiusura il 25 dicembre.

Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano
Via Alto Adige 60 Südtiroler Straße
I-39100 Bolzano Bozen
T +39 0471 307 000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bolzano-bozen.it

Share
comments

Viaggi