Ristoranti

  • Zago Wine Bar con Cucina, tanta qualità

    Un pesce crudo e un fritto di altissimo livello. Da parecchio tempo alcuni mie amici mi avevano parlato di Zago Wine Bar con Cucina. Incuriosito una sera sono andato a Tricesimo, antico borgo vicino a Udine con un castello diventato santuario dedicato alla madonna. Il ristorante, che ha un…
  • Stella Michelin a Christoph Bob del Monastero Santa Rosa

    Il Refettorio del Monastero Santa Rosa da ieri si fregia dell'ambitissima stella Michelin. Un riconoscimento prestigioso, inatteso ed entusiasmante per il ristorante di Conca dei Marini (SA). Un premio che lo chef Christoph Bob, principale artefice di questo brillante risultato, condivide con tutta…
  • Stella Michelin all'Osteria Arborina di Andrea Ribaldone

    È decisamente l'anno dello chef Andrea Ribaldone. Dopo essersi visto assegnare dalla Guida de l'Espresso dei Ristoranti d'Italia 2018 il premio "Miglior performance dell'anno" con il suo nuovo ristorante gastronomico Osteria Arborina di La Morra (Cuneo) e il premio "Novità dell'anno" con il…
  • Prima candelina per The Stage di Replay

    Replay, storico marchio di denim nato nel 1981, festeggia il primo anno del suo nuovo ristorante The Stage Fine Dining, all'interno del suo flagship store di Piazza Gae Aulenti, in Porta Nuova a Milano. Il locale, inaugurato a Marzo 2015, si sviluppa al piano superiore del negozio ed è suddiviso…
  • La Corte Gourmet di Villa Abbazia

    Tra Venezia e Cortina, lungo la Strada del Prosecco arriviamo a Follina, punto di partenza ideale per visitare le città più famose della regione oltre che le bellezze patrimonio Unesco. Follina, in provincia di Treviso, è nota per la sua Abbazia la cui facciata è uno fra i migliori esempi di gotico…
  • Heinz Beck, lo chef tedesco dal cuore italiano

    Probabilmente pochi sanno che a far sì che Heinz Beck, chef tedesco tristellato de "La Pergola", ristorante sul tetto dell'hotel Rome Cavalieri, diventasse cuoco è stata una moneta.Per la precisione quella lanciata da suo padre per decidere chi, fra lui e il fratello gemello, dovesse intraprendere…
  • La buona cucina calabrese di Mimmo Stillo

    "Oggi il mio Sunrise è più bello, funzionale e... attento all'ambiente. Nel ricostruirlo abbiamo infatti adottato i criteri della bioedilizia, ma siamo anche riusciti a ricavare un bar con 30 posti a sedere e una splendida rotonda sul mare da cui i nostri clienti possono godere del tramonto su…
  • Tosto, un ristorante veramente tosto

    Una sala lunga e stretta dai soffitti a botte, in mattoni, affiancata da un'altra più piccola, per una trentina di posti a sedere.Tosto è un "giovane" ristorante in un vicolo del centro storico di Atri, cittadina abruzzese nota, fra l'altro per la sua liquirizia. Giovane non solo perché è stato…
  • Ristorante Albergo Dolada, la formula del paradiso

    Avete mai chiesto a qualcuno di provare a descrivere il paradiso? C'è chi lo raffigura come un luogo emozionante e chi invece - probabilmente i più pragmatici - lo associa a un cibo da gustare. E se invece il paradiso fosse entrambe le cose, contemporaneamente?L'Italia, ricca di tanti gioielli, ne…
  • Bacco e Arianna, creatività senza confini

    Giacomo Leporati con la moglie Adriana e Gianni Musso sono l'anima di Bacco e Arianna, un ristorante elegante e di qualità sul Naviglio Grande, a Trezzano, in provincia di Milano.Gianni e Giacomo sono i due chef che hanno dato vita al locale. Insieme da molti anni, erano conosciuti come…
  • Hostaria La Speranza, piatti da sogno

    A guardare l'anonima palazzina in cui è ospitata, pochi scommetterebbero sull'eccellenza della cucina dell'Hostaria La Speranza di Solcio Lesa (NO), sulla sponda piemontese dal Lago Maggiore.Ma appena varcata la soglia i mobili d'epoca che arredano il salotto e il salone, gli argenti, i cristalli…
  • Al Pont de Ferr, la follia in cucina

    Si definisce osteria con cucina ma la si potrebbe definire una "enoteca raffinata con cucina d'autore". "Al Pont de Ferr" si trova in una zona tra le più pittoresche e suggestive di Milano: il Naviglio Grande - Ripa di Porta Ticinese, proprio di fronte a un ponte di ferro cui deve il suo nome.Una…
  • 202 The Grill, un americano a Milano

    La globalizzazione avanza. Anche in tavola. Per togliersi ogni dubbio basta guardare le nuove aperture di ristoranti nelle grandi città, dove la parte del leone la fanno oggi i locali che propongono burger di tutti i tipi e dimensioni, onion rings, fish and chips, BBQ pork ribs...Ossia le…
  • Niko Romito, tre stelle di fuoco

    Il 2013 sarà un anno indimenticabile per lo chef Niko Romito: nominato Cavaliere della Repubblica, eletto chef dell'anno al Trofeo Galvanina e infine la ciliegina: le tre stelle della Guida Michelin, gli altri stellati nel mondo sono solo 104. «È semplicemente la realizzazione di un sogno». Queste…
  • Fabio Baldassare, l'Unico

    Ha raggiunto vette altissime con la sua cucina e non solo. Fabio Baldassarre del ristorante Unico di Milano, posto al ventesimo piano di un grattacielo modernissimo, offre ai suoi clienti non solo piatti prelibati, frutto di ricerca e semplicità, ma anche la massima trasparenza in cucina con un…
  • Pascia, i frutti di una passione

    Amore per la cucina e passione per la ricerca, sono i preziosi ingredienti che esprime la cucina del Pascia. Un ristorante stellato che si trova a Invorio, paesino in provincia di Novara, incastonato tra Arona, Orta e Stresa, vicino ai meravigliosi lago Maggiore e lago d’Orta diventa così meta…
  • I Girasoli di Matino

    C'è un po' di Roma nel cuore del Salento. Visto che Vincenzo, il proprietario de I girasoli, è un romano doc che si è trasferito a Matino per amore quasi 20 anni fa. E così ha deciso di aprire un ristorante tipico di cucina romana e salentina nel rispetto delle tradizioni. Sono 25 i posti a sedere…
  • Locanda Margon, magia di bollicine

    Pur dominato da alti monti, Trento, capoluogo di provincia e della regione Trentino-Alto Adige nel fondovalle dell'Adige, ha anche dei sobborghi collinari e periferici nei quali si è spostata un quarto della popolazione provinciale. Qui sorge la Locanda Margon, una terrazza naturale di rara…
  • Il Capestrano, un vero abruzzese a Milano

    Da milanese amo l'Abruzzo e ho nostalgia delle belle giornate, sempre troppo poche, passate a Penne e in altre zone delle province di Teramo e di Pescara. Ho trepidato per l'Abruzzo nel 2009, come si può fare solo se i sentimenti sono autentici. Conosco la cucina dell'Abruzzo perché è, in parte,…
  • Da Claudio, l'amore per il mare

    Claudio Pasquarelli ama il mare, come adora la sua vita. Proprio di questo amore ha contagiato anche la figlia Lara e il figlio Christian. Ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, e Il desiderio si è materializzato a Bergeggi piccolo ma incantevole paesino della riviera ligure di ponente.…

Altri articoli di P.D.V. Club