LA CANTINA DI FRANCO COMPIE VENNT'ANNI

 COPPIA 2 600

Dalla Borsa alla cantina, dalla finanza alla cucina. Sono le due vite di Franco Caprino: una trentina d'anni fra titoli e investimenti e altri 20 alla ricerca del gusto, della raffinatezza e della grande tradizione, in bottiglia o nel meglio della produzione agroalimentare italiana. La svolta arriva nel 1999: addio a Piazza Affari e al via "La Cantina di Franco", con una importante precisazione: "Enoteca con degustazione". Come dire: puoi comprare, ma se vuoi puoi anche fermarti per assaporare un calice di classe, magari accompagnato da una ricca selezione di salumi e formaggi, oppure lanciarti su un fumante piatto di risotto con gli ossibuchi.

 franco 600

In sintesi: enoteca e trattoria, con la possibilità di mangiare all'interno o nel dehors opportunamente riscaldato. Il tutto al numero 16 di via Raffaello Sanzio, a Milano, non lontano dalla Fiera. In omaggio all'insegna partiamo dai vini. La Cantina di Franco offre una vastissima gamma di vini, principalmente italiani affiancati però da un'ottima scelta internazionale. Una rassegna con pochi uguali di nomi blasonati e conosciuti nel mondo, ma anche di piccoli produttori, trovati e valorizzati nelle rispettive nicchie: rossi, bianchi, rosati e bollicine a disposizione degli intenditori e di chi vuole accrescere le proprie conoscenze enologiche.

 coppia 1 600

E lo stesso discorso vale per i superalcolici con selezioni di Whisky, Porto, Calvados, Cognac, Armagnac, Vodka, Grappa, Amari e ogni genere di distillati e di liquori. Tutti con un denominatore comune: essere frutto di una continua ricerca della specialità e della qualità. E non basta. Accanto alla cantina tradizionale (nel negozio di fianco alla enoteca-trattoria) ecco l'ultima invenzione di Franco: una incredibile collezione di Magnum. Una sfilata di etichette con bottiglie prestigiose e perle presenti soltanto nelle cantine personali dei grandi collezionisti internazionali. 

banda 600

Lasciati calici e flut possiamo passare alle proposte della cucina, con salumi e formaggi italiani, spagnoli e francesi, con le tartare e i carpacci, il salmone e i dessert, per concludere con i prodotti confezionati: sottoli, confetture, biscotti e dolci provenienti da tutta Italia, con grande spazio alle produzioni di nicchia e ai piccoli artigiani che Franco Caprino ricerca e scova personalmente. Infine il cioccolato. "E qui - dice Franco senza falsa modestia - siamo nel mio regno, declinato in tutte le sue forme, produttori e gusti. E su questo credo di non avere rivali".

pubblico 600

InfoLa Cantina Di Franco

Via R.Sanzio, 16 – 20149 Milano
Tel: +39 02 43983048
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Vini

  • IL TEAM LUNA ROSSA…

    È stata una bottiglia di Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc a…
  • MARY J. BLIGE E…

    Creata da Mario oltre cinquant'anni fa (1969), la cantina Fantinel è oggi…
  • F&P WINE GROUP,…

    F&P Wine Group è pronto ad affrontare la seconda parte dell'anno con un…
  • BUBBLE'S MAGAZINE…

    Il direttore Comolli:" Sostenibilità viticola fa rima con vivibilità del…
  • MONFERACE, COMIECO…

    Colline a perdita d'occhio, antichi borghi e castelli affacciati sui…
  • LA CANTINA DI…

    Dalla Borsa alla cantina, dalla finanza alla cucina. Sono le due vite di…
  • Il Falcone, un vino…

    I Latini chiamavano murex (roccia aguzza) l'altopiano carsico che…
  • Pinot Bianco…

    Quanto fosse progredita la viticoltura nell'antica Retia, ossia fra…
  • Lagrein, il miglior…

    In Alto Adige, fino a qualche decina di anni fa chi voleva bere un vino…
  • Moscato Saracena,…

    Dalle aspre montagne della Sila un dolce prodotto che deliziava anche un…
  • Montefalco…

    Trenta ettari di vigneto tra Montefalco e Bevagna, un acquerello del quale…