ALTA LANGA DOCG BRUT METODO CLASSICO SARA VEZZA

di Giampietro Comolli

SARA VEZZA ALTA LANGA DOCG BRUT itin 1 570

Siamo in Langa, nel Borgo di Castelletto di Monforte sulla strada che sale da Alba, qui Sara Vezza figlia di Josetta Saffirio, due Donne del Vino, ha ereditato passione e forza e, nella sua azienda agricola di 16 ettari a Murazzano impianta Pinot Nero e Chardonnay per produrre il suo Alta Langa, in quei terreni forti di marne calcaree argillose a macchia di leopardo, inizia a produrre il Sara Vezza Alta Langa Docg brut della vendemmia 2018.

SARA VEZZA ALTA LANGA DOCG BRUT itin 3 570

Vestaglia cristallina di bagliori dorati in un paglierino pieno, porta una corona spumeggiante di piccole perline compatte, evanescenti e continue. Il naso è colpito da una sferzata di propoli e di fiori bianchi di margherita e di acacia. In bocca è pieno e spesso, emerge subito il mix di frutta agrumata e delicato lievito di pasta morbida, sapido e pastoso, acidità avvolta nell'effervescenza fresca, chiude in equilibrio lungo, energico elegante e invogliante.

sara vezza itin aziende vino 570

@amemipiacecon torta salata di bietole, ortiche e schegge di pancetta scottate oppure friggitelli piacentini ripieni di trito misto di maiale oppure tagliatelle con il tartufo bianco oppure tast di vitello ripieno di spinaci e carote.


Azienda agricola Josetta Saffirio di Sara Vezza
Borgo Castelletto 39, 12065 Monforte d'Alba (CN)
Tel. +390173 787278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Vini