BOLZANO, RISTORANTE ZUR KAISERKRON ESALTA CON ELEGANZA L'ESSENZA DEI SAPORI TRADIZIONALI

di Sara Martinelli

Chef Filippo Sinisgalli Zur Kaiserkron Bolzano 2 iin 22 570

Arriva l'Italian food experience di Chef Filippo Sinisgalli attenta al menù sostenibile.

Una vera esperienza culinaria da provare al nuovo Zur Kaiserkron in piazza della Mostra a Bolzano. Il nuovo corso dello storico ristorante esalta l'essenza della cucina italiana coniugando con eleganza sapori tradizionali, ricerca di materie prime eccellenti e accostamenti gourmet, in un menù "etico". Sono nuovamente aperte le porte di Palazzo Pock e dello storico ristorante Zur Kaisekron, una vera istituzione per la città che ora torna al suo splendore grazie alla guida di Chef Filippo Sinisgalli e dello staff de Il Palato Italiano, food hub con sede a Bolzano e con una expertise internazionale.

Tutto dallorto Chef Filippo Sinisgalli Ristorante Zur Kaiserkron itin 22 570

L'Executive Chef Sinisgalli ha girato tutto il mondo con le sue brigate per far arrivare i veri sapori italiani alle tavole più importanti del jet set internazionale. Dopo gli Oscar e le Charity gala dinner tra Los Angeles e New York ha portato in tour negli Stati Uniti il format Chef@Home entrando nelle case di attori del calibro di Whoopi Goldberg e Susan Sarandon. Non un semplice luxury catering ma una inedita dinner experience per conquistare gli ospiti e condurli verso i veri sapori della tradizione italiana.

Amuse bouche cacio cavallo Chef Filippo Sinisgalli Ristorante Zur Kaiserkron 1 itin 22 570

"Si è avverato un sogno – confida Chef Filippo Sinisgalli che da pochi mesi è stato nominato anche Vice Presidente di Euro-Toques Italia – quello di poter trasmettere tutta l'esperienza conquistata in giro per il mondo in un luogo dal carattere così forte e importante come il Zur Kaiserkron. Qui si legano due concetti a me molto cari, che possono sembrare antitetici ma che se ben bilanciati creano risultati eccellenti, come in una ricetta: la tradizione e la capacità di rinnovarsi."

Il menù a "km vero"

Spaghetti allaglio orsino vongole veraci e limone salato Chef Filippo Sinisgalli 2 itin 22 570

"Sto mettendo in questa nuova avventura tutta la mia passione per le materie prime di qualità, la conoscenza di prodotti che trovo da fornitori selezionatissimi e piccoli produttori di eccellenze italiane – afferma lo Chef, noto per la sua sensibilità verso un uso ragionato e sostenibile delle materie prime, evitando sprechi e mettendo in primo piano la qualità e l'autenticità del prodotto. Per Sinisgalli è importantissimo conoscere di persona i fornitori e visitare le località di produzione, spesso vere chicche dell'italianità.

Agnello in variazione Chef Filippo Sinisgalli Ristorante Zur Kaiserkron 2 itin 22 570

Nei menù del Zur Kaiserkron non si trovano solo prodotti locali, a cui comunque è data una grande importanza, ma prodotti di tutta Italia "a km vero" da valorizzare, provenienti proprio dalle regioni che ne producono la qualità migliore per clima, know-how e tradizione. Il menù è sempre ragionato a partire dagli approvvigionamenti. "Quando penso ad un piatto da inserire in menù – racconta Chef Filippo Sinisgalli – voglio che la mia scelta sia il più sostenibile possibile. Non solo per il fornitore che deve seguire pratiche di produzione e allevamento etiche, ma anche per l'uso che faccio del prodotto ordinato.

Dolce al caffè Chef Filippo Sinisgalli Ristorante Zur Kaiserkron 2 itin 22 570

Penso sempre a produrre il minor scarto possibile sia a monte che nella mia cucina. Questo rende veramente sostenibile, direi etico, un piatto". Parallelamente ai menù la cucina lavora anche alla produzione di prodotti gourmet, legati alla stagione o alla festività, che il cliente può acquistare per continuare l'esperienza anche a casa come i cioccolatini per San Valentino o la Colomba per Pasqua. Ad accompagnare i menù una cantina di oltre 450 etichette, tutte italiane con un'ottima rappresentanza dell'Alto Adige e Trentino, ma con tante proposte regionali necessarie da accostare all'ingrediente regionale.

Ristorante Zur Kaiserkron Bolzano credits Francesco Piras 3 itin 22 570

Zur Kaiserkron
Piazza della Mostra, 1 - Bolzano
T. 0471.028000 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Ristoranti