MARCO FANTINEL, ONORARE LA TERRA È LA NOSTRA PRIMA VOCAZIONE

Marco Fantinel intervista 570

Un territorio ricco e generoso, una passione e una competenza che passano di padre in figlio da tre generazioni, un'attenzione alla qualità pari solo alla voglia di far conoscere nel mondo la bontà del proprio prodotto: in casa Fantinel ci sono tutti gli ingredienti di un vino di eccellenza e di una storia di imprenditoria italiana da raccontare. «La passione è da più di cinquant'anni la forza trainante dell'azienda – racconta Marco Fantinel - da sempre guidata dalla nostra famiglia, insieme ad un team di tecnici e professionisti che ogni giorno lavora con impegno ed entusiasmo per creare vini d'eccellenza, ambasciatori del Made-in-Friuli nel mondo. A questo forte e condiviso spirito di dedizione si unisce un amore sconfinato per la nostra terra, secondo un approccio in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, tra il legame con le origini e una cultura del vino radicata e l'apertura all'evoluzione a livello tecnico e stilistico». Amore per la terra che si diventa tangibile nelle bottiglie: è il vino stesso a raccontare i suoi luoghi di origine. Per dirla con le parole di Fantinel: «Onorare la terra è la nostra prima vocazione.

Fantinel vigna intervista 570

Una vocazione che ha il suo cuore pulsante nei terroir unici della nostra regione, dal Friuli al Collio ai Colli Orientali: aree privilegiate che godono di microclimi ideali per l'ottimale maturazione dei frutti e la massima espressione di ciascun vitigno, tra cui le pregiate uve autoctone. Da qui viene coniata la nostra concezione: una viticoltura che sia viticultura. Perché solo una vite che cresce secondo i ritmi naturali, sulla base del rispetto del ciclo vegetativo e dell'equilibrio della pianta, può dare vita a frutti ricchi e di qualità. Questo approccio in vigna, dall'impronta eco-sostenibile, è accompagnato da una determinata filosofia produttiva in cantina, volta a valorizzare con autenticità la materia prima, per vini che si configurino quali espressioni naturali, tipiche e genuine del territorio e della tipologia varietale di riferimento».

Fantinel uva 570

Tra i vini friulani più conosciuti non si può dimenticare il Prosecco, che in tutto il mondo è visto come simbolo del bere "all'italiana". «Il Prosecco è certamente uno dei cavalli battaglia della promozione del Made-In-Italy nel mondo. Il problema – puntualizza Fantinel - è che si tratta di una denominazione molto estesa e che ad oggi la produzione, in termini quantitativi, è prevalentemente in mano a grandi cantine che spesso non hanno la capacità di valorizzare con i propri prodotti il territorio. Dal canto nostro, quali produttori in Friuli, la visione del Prosecco quale spumante d'eccellenza dedicato all'ho.re.ca. premium, ci fa uscire un po' dai giochi. Con un prodotto volutamente di posizionamento alto, il nostro obiettivo non è cavalcare i volumi ma proporre un vino spumante di elevata qualità e dallo stile peculiare. Il contributo che vogliamo dare alla categoria Prosecco è proprio questo: l'innalzamento del livello».

prosecco fantinel oneonly580

Il cuore dell'azienda è nel Friuli, ma Fantinel guarda anche altrove: nuove terre, nuove sfide e nuovi vini in Toscana. Una scelta che Marco Fantinel spiega con semplicità: «La nostra identità è inestricabilmente legata al Friuli. Ma la nostra esperienza internazionale ci dà anche lo stimolo e la possibilità di aprire nuove strade e accettare nuove sfide. La cantina Mansalto è una di queste. La Toscana del vino è una bandiera dell'Italianità, soprattutto attraverso i propri iconici rossi. Sicuramente questo può generare nuove ed interessanti opportunità, nonché un traino anche per la cantina Fantinel e il Friuli quale piccola regione specializzata in particolare nei vini bianchi».

mansalto fantinel 570 collage

 

I VINI DEL GRUPPO FANTINEL

Tenuta santhelena fatinel 570

Friulano
Ribolla Gialla
Sauvignon
Pinot Grigio
Frontiere
Venko
Refosco dal Peduncolo Rosso
Cabernet Sauvignon

tenuta tesis fantinel 570

Friulano
Pinot Grigio
Chardonnay
Sauvignon
Refosco dal Peduncolo Rosso
Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Merlot

cantina roncaia fantine 570

Refosco
Fusco
Cabernet Franc
Friulano
Ribolla Gialla
Eclisse
Pinot Grigio
Ramandolo
Picolit

tenuta mansalto toscana 570 vini txt 2

 

GRUPPO VINICOLO FANTINEL S.P.A.
Via Tesis, 833097 Tauriano di Spilimbergo
Pordenone - Italia
Tel. +39 0427 591511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.fantinel.com

di Daniela Guaiti

Share
comments

Storie