Tuffo nella storia con l'Offerta dei censi di Abbadia San Salvatore

offerta dei censi abbadia san salvatore580

Abbadia San Salvatore (Siena) rinnova una delle più suggestive rievocazioni storiche italiane con l'Offerta dei Censi. 

Nel secondo fine settimana di luglio 2017 (dal 7 al 9), la città del Monte Amiata si tuffa nella storia, riscopre le sue origini e mette in scena una festa in costume, unica nel suo genere. Dame e cavalieri, mercanti e soldati tornano ad abitare l'originario "Castrum" medievale offrendo un singolare spaccato della vita di quel tempo.

Per tre giorni e tre notti nel cuore del caratteristico borgo si anima la vita dei "terzieri": le taverne accolgono i viandanti mentre nelle strade rivivono arti e mestieri. Sfide, danze e spettacoli raccontano i fasti di quel medioevo che rese importante questa città: per le vie si muovono musicanti, cantori e giocolieri mentre nel vicino accampamento militare si susseguono competizioni e spettacoli con il fuoco.

Si prepara così l'Offerta dei Censi recuperando una "pratica" spesso descritta nella ricca documentazione del secolo XIII, relativa ad Abbadia San Salvatore. 

offerta dei censi abbadia san salvatore580A

Le carte parlano dei "censi in natura" (ovvero prodotti locali) che venivano offerti al Monastero di San Salvatore dagli abitanti a sancire lo stretto rapporto tra la comunità del borgo e l'imponente struttura monastica, ancora oggi una delle meraviglie che Abbadia offre al visitatore.

La rievocazione prenderà il via venerdì 7 luglio, quando i figuranti sfileranno dal cuore del paese fino al monastero per richiedere la concessione da parte dell'abate dello svolgimento del mercato sabbatico. Quindi i Terzieri si animeranno con spettacoli, mercati e antichi mentre nei caratteristici vicoli resteranno aperte le taverne dove si potrà cenare a base di prelibatezze locali.

La festa raggiungerà il suo momento cruciale domenica 9 luglio quando un ricco un corteo di fabbri, falegnami, tessitrici, lanaioli, abitanti del villaggio, guidato dal podestà, dai priori, dal camerlengo e dai membri dei terzieri si snoderà per le vie del centro storico, lungo il tracciato della Francigena, fino a raggiungere l'Abbazia, dove verrà accolto dai rappresentanti ecclesiastici per l'Offerta dei Censi.

Quindi si svolgerà la "Gara delle portantine" che concluderà i Giochi dei Terzieri a cui seguiranno banchetti e musica fino a tarda notte.

Per maggiori informazioni: tel/fax: 0577770361 - 0577775221
www.cittadellefiaccole.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Facebook: https://www.facebook.com/Abbadia-Citt%C3%A0-delle-Fiaccole-395283027291576/?fref=ts 

Share
comments

Viaggi