Genova città d’arte, dieci anni nel patrimonio Unesco

panorama boccadasse580

Nel 2016 ricorre il decennale del riconoscimento da parte dell'Unesco del sito "Le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli", conferito nel 2006. 

Per celebrare l'anniversario, Genova propone tre edizioni dei Rolli Days, in programma il 15 e 16 ottobre 2016, le giornate in cui molti dei Palazzi vengono aperti al pubblico.

L'appuntamento con le raffinate residenze dell'aristocrazia genovese si conferma fra i più attesi, dopo i recenti grandi successi (oltre 160.000 presenze nelle prime due edizioni 2016!).

"I Palazzi dei Rolli rappresentano il cuore della straordinaria offerta culturale e artistica della nostra città. – afferma l'assessore alla Cultura Carla Sibilla – In questi anni la valorizzazione del patrimonio artistico, dal Medioevo al Barocco, dalle più alte espressioni artistiche al prezioso tessuto delle botteghe storiche e delle attività tradizionali, ha permesso a Genova di affermarsi come una delle più importanti città d'arte e cultura d'Italia".

PalazzoReale - Galleria degli Specchi580

"Lo dimostrano gli ottimi risultati in termini di presenze turistiche. Accanto al decennale del sito Unesco - ha concluso l'assessore - , festeggiamo poi l'arricchimento del percorso dei Musei di Strada Nuova, la punta di diamante della ricchissima rete dei Musei genovesi"

NOVITA' 2016: #FUORIROLLI!
Con i FuoriRolli 2016, turisti e genovesi saranno invitati, prima e dopo le visite guidate, a bere e gustare vini e piatti ispirati all'epoca dei Rolli, quando i palazzi principeschi delle nobili famiglie locali si aprivano per accogliere gli ospiti della Repubblica di Genova.

Ristoranti e bar di tutta Genova saranno invitati a proporre a tutti i partecipanti, a prezzo fisso, rispettivamente il piatto e il "gotto" dei Rolli, con un occhio alla dieta mediterranea e l'altro al moderno food design.

Con l'ausilio della progettazione degli studenti del Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Ateneo genovese, il piatto dei Rolli, fruibile a pranzo o a cena, sarà un piatto unico composto da una fantasia di torte di verdure e cundigiun, la celebre insalata ligure con verdure fresche, gallette del marinaio e pesce conservato mediterraneo.

Il "gotto" dei Rolli potrà essere analcolico, leggermente alcolico o alcolico (un buon bicchiere di vino ligure) e sarà accompagnato da verdure crude, panissa (la polenta dei liguri, fatta con farina di ceci e raffreddata) o focaccia genovese.
Pallavicini - banner visit580
I FuoriRolli sono un'iniziativa di Comune, Camera di Commercio e Università di Genova con la consulenza scientifica di Villa Montallegro, impegnata col marchio #piùgustoperlavita nella promozione di una sana alimentazione legata a una corretta attività fisica.

ROLLI DAYS GENOVA – PRENOTAZIONI MODALITA' DI VISITA

ESPLORARE I ROLLI IN AUTONOMIA
Per chi vuole muoversi liberamente da un palazzo all'altro, sarà possibile avere gratuitamente informazioni storico artistiche direttamente presso i palazzi, da parte di studenti e ricercatori dell'Università degli Studi di Genova; il loro contributo, che è ormai diventato una consuetudine e che rappresenta un prezioso supporto alla visita, permetterà di comprendere il valore e l'importanza di queste dimore.

VISITE GUIDATE TEMATICHE
Per chi preferisce un percorso accompagnato da guide turistiche abilitate, saranno disponibili visite guidate tematiche a una selezione dei palazzi, in italiano, inglese e francese. Le visite sono a pagamento, e si potranno acquistare online su www.visitgenoa.it ; o di persona presso gli uffici IAT. 

Share
comments

Viaggi