MOSTRA FOTOGRAFICA DI SOFÍA FERNÁNDEZ STENSTRÖM A BARCELLONA DAL 18 FEBBRAIO AL 10 ABRILE 2021

Elena Bassano del Grappa SOFIA FERNANDEZ STENSTROM 570

La fotografa Sofía Fernández Stenström presenta dal 18 febbraio al 10 aprile 2021 la sua prima mostra alla galleria Victor Lope Arte Contemporaneo di Barcellona, città scelta dall'artista da alcuni anni per vivere e lavorare. Nata a Stoccolma nel 1974, Sofía Fernández Stenström ha trascorso la sua infanzia tra Svezia e Spagna, dualità che ha fatto nascere il suo interesse per la fotografia come esigenza di comunicare contrasti e ricerca di identità. Dopo aver studiato arte a Londra ed essere diventata mamma ha iniziato a sviluppare un suo proprio stile fotografico esplorando il proprio corpo e catturandone la risposta emotiva.

Chiara Bassano del Grappa SOFIA FERNANDEZ STENSTROM 570

Il contrasto tra il freddo esterno e il caldo interno rappresentato dai due Paesi a cui è legata è evidente nelle sue opere e, parafrasando il regista svedese Ingmar Bergman, le sue foto vanno "dritte alle nostre emozioni, nel profondo della stanza buia dell'anima". Femminilità, nudo e natura sono elementi ricorrenti nel suo lavoro, con l'intento di esprimere una carica emotiva di intimità attraverso il personaggio ritratto che si fonde in ambienti onirici, Più che scenari, la natura e la casa si presentano come primitive , habitat della vita, come qualcosa di più di un semplice spazio in cui le relazioni personali si manifestano nel loro ambiente più organico. Dall'esplorazione di temi come la malinconia, la disperazione e la fragilità dei rapporti umani, l'artista attraverso il suo obiettivo cerca di invitare lo spettatore a riconoscersi emotivamente nei volti e nei corpi dei personaggi ritratti.

Anita Bassano del Grappa SOFIA FERNANDEZ STENSTROM 570

"La fotografia deve essere sentita, non letta o spiegata" è l'idea su cui Sofía basa il suo lavoro: un atto intimo tra lei e la modella, dove entrambe sono aperte l'una all'altra e le loro emozioni si riflettono. Nel processo per poter entrare, le maschere vengono rimosse e gli strati di pelle vengono delicatamente sfogliati. Di conseguenza, le immagini hanno una forte femminilità e nascondono la connessione astratta tra l'una e l'altra. Un'unione sottile che si spezza al tocco. Sofia ha realizzato diverse mostre nel corso della sua carriera in Spagna, Svezia e Italia. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste, tra le altre, come Vogue Italia, La Mono Magazine, MiND # 9, Jute Fashion Magazine.

LA GALLERIA

Anita Bassano del Grappa SOFIA FERNANDEZ STENSTROM 2 570

Victor Lope Arte Contemporáneo è una galleria d'arte fondata a Barcellona nel 2009. La sua è lanciare e consolidare la carriera di artisti noti ed emergenti che hanno un approccio unico all'arte contemporanea, al fine di valorizzarli a livello globale nel mercato dell'arte europeo e internazionale. Situata nella zona delle gallerie di Barcellona, Victor Lope Arte Contemporáneo dispone di due sale espositive per un totale di 130 metri quadrati. La Galleria organizza una decina di mostre all'anno, alcune curate da esperti, e partecipa anche a varie fiere internazionali e al Barcelona Gallery Weekend. La galleria Víctor Lope è anche membro del consiglio dell'associazione delle gallerie Art Barcelona e del Consortium of Contemporary Art Galleries.

 

Informazioni:
www.sofiaf.com 
www.victorlope.com

 

Riceviamo da Ufficio Stampa GWEP e volentieri pubblichiamo.

Share
comments

Cultura