MOSTRA ITINERANTE SUGGESTIONI LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA A CASTELNOVO DAL 10 AL 30 OTTOBRE

Riceviamo da Guendalina Perelli e volentieri pubblichiamo

inferno tavola 1 e 2  divina commedia 570

Dante come le nuove generazioni non lo hanno mai letto... e mai visto, in una chiave interpretativa dell'opera che è, al contempo, aderente al testo e vicina ai nostri tempi e nella dimensione corale tanto auspicata dal Poeta. Il viaggio letterario per eccellenza in una mostra itinerante che, partita a maggio 2021 dal Museo del Fumetto di Cosenza, per poi viaggiare a New York e Roma, arriva ai piedi della Pietra di Bismantova, citata da Dante nel Purgatorio, come epilogo della rassegna L'UOMO CHE CAMMINA. Il viaggio letterario per eccellenza tradotto nella mostra itinerante "SUGGESTIONI - La Divina Commedia Illustrata" arriva ai piedi della Pietra di Bismantova, citata da Dante nel Purgatorio, come epilogo della rassegna L'UOMO CHE CAMMINA.

inferno tavola 4 e 13 divina commedia 570

Una raccolta di quaranta opere ispirate alle terzine più celebri della Comedia dantesca che, dall'inaugurazione a maggio 2021 al Museo del Fumetto di Cosenza, sta viaggiando per il mondo, da New York a Roma, dove sarà esposta dal 15 settembre al 3 ottobre presso lo Spazio Rossellini, per fare tappa dal 10 al 30 ottobre a Castelnovo ne' Monti sull'Appennino Reggiano, con il supporto del Comune e del Teatro Bismantova, dove verrà allestita. A realizzare le opere sono venti illustratori e vignettisti di fama internazionale, dalla formazione e dagli stili più vari, che mescolano la loro arte nella prima, grande mostra di questo genere. Grandi nomi che hanno fatto la storia del fumetto e del disegno italiano, assieme alla nuova generazione di illustratori che continua a raccogliere un consenso di pubblico sempre crescente. 

inferno tavola 8 e 10 divina commedia 570

La mostra è stata ideata in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri dall'associazione culturale Libreria in viaggio, con il sostegno del Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Dante e del MiC Ministero della Cultura. Curatore e ideatore della mostra è Luigi Politano di Round Robin Editrice, che coordina anche la direzione artistica assieme a Lucia Guarano e Luca Scornaienchi. Il racconto, suddiviso nei tre canti Inferno, Purgatorio e Paradiso, prende vita nelle immagini di Riccardo Mannelli, nei colori forti di Mauro Biani e nelle ambientazioni poetiche, a tratti drammatiche, create dalla fantasia di Luca Ralli. A dare il via alla mostra una tavola di Davide Toffolo che racconta il primo canto dell'Inferno.

Inferno tav 3 Irene Carbone 570

L'artista, che quest'anno ha partecipato al Festival di Sanremo, presenta la sua personalissima idea di una delle terzine più famose dell'intera Commedia: "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura che la dritta via era smarrita". Le suggestioni passano da un artista all'altro, dalla talentuosa Josephine "Fumetti Brutti" Signorelli che, provocatrice e passionale in un tratto mescola erotismo e inquietudine, alla poetica impressionista di Beppe Stasi, che riesce a restituire la vita stessa di Paolo e Francesca in un abbraccio quasi oscuro, a un'importante firma italiana, l'artista illustratore e fumettista Claudio Stassi che oggi vive e lavora a Barcellona, in Spagna.

purgatorio  tavola 23 e 24 divina commedia 570

Artisti impegnati come Margherita "La Tram" Tramutoli, disegnatrice per Unesco, e l'illustratrice e attivista siriana Diala Brisly, che oggi vive in Francia. E poi ancora l'universo di immagini e colori, e le differenti esperienze e ispirazioni pittoriche di Anna Cercignano, Lelio Bonaccorso, Irene Carbone e Alessandra De Berardis: linee di luci e colori che diventano il varco verso la dimensione onirica del viaggio. Lelio Bonaccorso, tra l'altro, è stato recentemente premiato alla prima edizione del Premio Stromboli per la comunicazione audiovisiva nella sezione Graphic Novel per aver segnato con la propria cifra stilistica un itinerario denso di episodi salienti della storia recente e della cronaca realizzando alcuni profili come quello, ad esempio, di Peppino Impastato.

Purgatorio tav 15 Irene Carbone 570

Come recita la motivazione: "L'ispirazione di Bonaccorso si è mossa ad ampio spettro, come dimostrano la collaborazione prestigiosa con Marvel, DC, Bonelli e l'impegno con la Triskelion Film Company, non trascurando mai un'attenzione intelligente, innamorata e al contempo lucida, del proprio territorio di appartenenza". L'esperienza di Andrea Scoppetta, Luca Ferrara, Monica Catalano, Mattia Ammirati, Dea Politano e Vincenzo Filosa segnano il passaggio intermedio che mescola la nuova dimensione dell'arte digitale con l'intimo pensiero creativo dell'artista. Tante firme prestigiose insieme a nuovi e inaspettati giovanissimi artisti al loro esordio nel mondo delle grandi mostre, come Michela Di Cecio e Antonio Montano che possono essere annoverati a pieno titolo nella nuova generazione degli illustratori italiani di talento.

opera ferrara e biani 570

Accostarsi al capolavoro della letteratura italiana attraverso la reinterpretazione dei versi, che diventano immagini, elucubrazioni e visioni che nascono dall'intuizione e dall'ispirazione degli autori, ha un fine didattico ancor prima che promozionale. Dante come le nuove generazioni di studenti non lo hanno mai letto... e mai visto. Un nuovo modo di raccontare l'arte che a sua volta racconta il tempo all'interno di uno spazio. Un linguaggio in cui riconoscersi, attuale e coinvolgente, in cui le terzine dei singoli canti scelti, prendono forme colorate che superano le barriere linguistiche. Fin dalla sua prima pubblicazione, grazie al suo forte realismo, al suo linguaggio figurale ed allegorico, la Commedia si è sempre prestata a rappresentazioni artistiche.

Paradiso tavola 29 e 37 divina commedia 570

Oggi questa raccolta vuole misurarsi con una tradizione di lunga data, per offrire una chiave interpretativa dell'opera che sia, al contempo, aderente al testo e vicina ai nostri tempi. Tutti gli artisti, infatti, hanno offerto la loro personale lettura di precisi passi tratti dall'opera, cercando di interpretarne tanto il realismo linguistico, quanto le sue vivide immagini allegoriche. Come facilmente intuibile, è la pluralità ad essere la principale peculiarità di questa raccolta. Prima di tutto, pluralità di mani che, naturalmente, si riflette nella varietà degli stili e delle tecniche adottate: dalla pittura ad acquerello, al carboncino e alla grafite; dai disegni dal gusto classico e sobrio a quelli più moderni e stilizzati.

Paradiso TAV 26 Irene Carbone 570

Un insieme di linguaggi, quindi, in grado di parlare ad un pubblico dai gusti artistici più variegati. Il risultato è l'eterogeneità più spiccata, la dimensione corale tanto auspicata dal Poeta che, a suo tempo, fu per primo un audace sperimentatore di lingua e di linguaggi. La mostra si propone di omaggiare Dante sulle sue stesse orme con una collezione di tavole in viaggio che coinvolgerà studenti e non solo di città e Paesi diversi, mediante l'universale linguaggio dell'arte. E che, al termine della mostra, saranno raccolte in un'edizione a cura di Round Robin Editrice.

SUGGESTIONI - La Divina Commedia Illustrata
Teatro Bismantova, via Roma 75, Castelnovo ne' Monti (RE)
data: 10-30 ottobre 2021, da venerdì a domenica dalle 16 alle 19
Inaugurazione con concerto degli allievi dell'Istituto Musicale Peri-Merulo domenica 10 ottobre alle 18
per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

paradiso tavola 27 e 36 divina commedia 570

LIBRERIA IN VIAGGIO. L'associazione Libreria in Viaggio organizza eventi in cui la letteratura viene mescolata e contaminata da musica, disegni e nuove tendenze artistiche che si trasformano spesso in performance per un pubblico molto trasversale.

ROUND ROBIN EDITRICE. Round Robin è una casa editrice indipendente. Si occupa principalmente di giornalismo investigativo, narrativa crime e generalista, e affronta temi sociali e di cronaca attraverso la pubblicazione di saggistica sempre relativa all'inchiesta giornalistica. È specializzata nella pubblicazione di graphic novel e graphic journalism con particolare attenzione a fatti storici del nostro tempo. Le tematiche di attualità e di rilevanza sociale sono la parte principale della produzione editoriale. Ha attualmente in catalogo oltre centotrenta titoli, per quattro volte una sua pubblicazione è stata selezionata per concorrere al prestigioso premio Strega. Tre dei suoi titoli a fumetto si sono aggiudicati il Premio Giornalistico Giancarlo Siani. www.roundrobineditrice.it 

Share
comments

Cultura