PRATO, LA PRIMA MOSTRA DEDICATA A OSSIE CLARK E CECILIA BIRTWELL DAL 17 SETTEMBRE 2022 ALL'8 GENNAIO 2023

Riceviamo da Studio Torricelli e volentieri pubblichiamo

2 Jim Lee Ossie Clark Plane Crash 1969 C Jim Lee copia 570

Mr & Mrs Clark Ossie Clark and Celia Birtwell. Un progetto del Museo del Tessuto di Prato e della Fondazione Sozzani in collaborazione con la Collezione Massimo Cantini Parrini prestiti di Celia Birtwell e Lauren Lepire. Uno speciale omaggio al designer Ossie Clark a ottant'anni dalla sua nascita (9 giugno 1942 - 6 agosto 1996) a cura di Federico Poletti

Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, inaugura al Museo del Tessuto di Prato, il 16 settembre la prima mostra in Italia dedicata ad Ossie Clark e Celia Birtwell. Grazie al loro connubio hanno definito un immaginario e uno stile inconfondibile, il Flower Power, diventando un punto di riferimento nella Swinging London. Questa collaborazione tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani vuole raccontare - anche tramite l'allestimento espositivo progettato da Arianna Sarti - il percorso dei due creativi che hanno lavorato insieme completandosi in totale armonia.

mrandmrsclark museodeltessuto prato ph marcobadiani 4 570

Mr & Mrs Clark racconta l'abilità nel disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla natura e alle avanguardie artistiche, mentre Ossie con la sua abilità nei tagli e nella modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili. La loro unione è stata immortalata da David Hockney nel celebre dipinto "Mr and Mrs Clark and Percy", (realizzato tra il 1970- 71, conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti, ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda.

Mr & Mrs Clark.

mrandmrsclark museodeltessuto prato ph marcobadiani 14 570

Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974 è un progetto, condiviso tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani. La mostra, a cura di Federico Poletti, sviluppa e valorizza un importante nucleo di abiti disegnati dallo stilista londinese e provenienti dalla preziosa collezione di Massimo Cantini Parrini, celebre e pluripremiato costumista. A quel nucleo iniziale di abiti, le ricerche di Federico Poletti hanno aggiunto materiali inediti, provenienti dalla collezione privata di Lauren Lepire a Los Angeles, e dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.

mrandmrsclark museodeltessuto prato ph marcobadiani 18 570

Commenta Federico Poletti, curatore: "Per la prima volta il lavoro di Celia Birtwell e Ossie Clark viene presentato insieme, perché le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo stesso impatto senza le stampe di Celia. Grazie ai prestatori che generosamente hanno donato in prestito materiali rari e di grande valore storico-artistico, abbiamo potuto realizzare una mostra unica anche per le diverse tipologie di materiali esposti.

mrandmrsclark museodeltessuto prato ph marcobadiani 21 570

Sono 40 gli abiti iconici del loro momento di massima notorietà (1965-74), 10 gli abiti di carta, 7 i preziosi taccuini di Ossie e Celia, numerosi i disegni inediti, gli editoriali scattati da importanti fotografi internazionali, oltre a rari memorabilia, fino ai video con le incredibili performance/sfilate di moda di Ossie Clark".

 

Mr & Mrs Clark
Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74
Fondazione Museo del Tessuto di Prato e Fondazione Sozzani di Milano

Museo del Tessuto
Inaugurazione Venerdì 16 settembre 2022
dal 17 settembre 2022 al 8 gennaio 2023
Orario: 10-15 (da martedì a giovedì); 10-19 (venerdì, sabato) 15-19 (domenica) Chiusa lunedì
Museo del Tessuto, via Puccetti 3 – 59100 Prato
Ingresso: 10 €; ridotto 8€
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.museodeltessuto.it 


Fondazione Sozzani
Inaugurazione Domenica 15 gennaio 2023
dal 16 gennaio al 10 aprile 2023
Fondazione Sozzani, Corso Como 10– 20154 Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
fondazionesozzani.org  

Share
comments

Cultura