LA VILLA DI POPPEA, UN MUSEO DIFFUSO

Riceviamo Pompei uggicio comunicazione e volentieri pubblichiamo

Cratere 1 570

Emozioni che prendono corpo alla Villa di Poppea, attraverso la ricollocazione di statue e reperti originari, mai prima esposti nel sito. Un progetto di Museo diffuso permanente che consente di raccontare, conservare e valorizzare l'eccezionale patrimonio statuario di Oplontis. Precedentemente in mostra presso il Palazzo Criscuolo di Torre Annunziata, e in parte provenienti dai depositi del Parco archeologico di Pompei, le opere sono state riposizionate in alcuni ambienti della villa, regalando un imprevisto colpo d'occhio nel delicato contrasto tra il marmo delle statue, le linee eleganti dei bassorilievi e dei busti, e gli affreschi delle stanze che risaltano dei loro vivaci colori. Non si tratta solo della proposta di un nuovo percorso visita, con inediti scorci, ma di un invito al sentire, a lasciarsi sorprendere dall'impressione che la vista di tanta bellezza solleva.

Bambino con delfino 570

15 i reperti ricollocati, che un tempo adornavano la maestosa Villa, tra i quali un grande cratere in marmo pentelico a bassorilievi, ad aprire il percorso e grandi statue. La Nike, l'Artemide e l'Efebo, e poi il busto di Eracle, il bambino con l'oca, e ancora una testa di Afrodite e ritratti di bambini. A questi reperti già posizionati si aggiungeranno i centauri e il gruppo scultoreo del Satiro con Ermafrodito, al termine della mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei" presso la palestra grande di Pompei, dove sono attualmente esposti. "Riportare questi reperti nel luogo originario di provenienza è stata un'operazione di tutela finalizzata a garantirne un'adeguata conservazione in ambienti monitorati, da un punto di vista della sicurezza e delle condizioni conservative - dichiara il Direttore Gabriel Zuchtriegel - Ma anche di valorizzazione sia delle opere sia della villa in quanto l'esposizione in loco consente un racconto diretto e suggestivo del contesto reale".

Bambino con oca 570

L'itinerario ha inizio con il grande cratere a calice che fungeva da fontana da giardino, oggi esposto nel grande salone di rappresentanza colonnato. Raffigurati in bassorilievo i gruppi di guerrieri di Pirro, disposti in coppia. Ognuno batte lo scudo con il braccio sinistro e tiene la spada con il destro. Un terzo uomo danza a destra. I guerrieri danzano in punta di piedi con le gambe incrociate e i corpi allungati. Non di minore impatto è la Nike, la donna alata, con il leggero piede nudo, che emerge dalla veste sollevata, teso verso il suolo nell'atto di atterrare, e collocata in uno degli ambienti che affacciano sulla piscina. E ancora l'Artemide, la dea, rappresentata in piena falcata, con il peso del corpo che poggia sulla gamba sinistra, e la destra sollevata. Particolare anche la scultura del bambino che gioca con l'oca. Gruppi di fontane con ragazzi che tengono in mano un uccello acquatico erano molto popolari nella scultura da giardino.

Efebo 570

Nella maggior parte dei casi il ragazzo era visto come Eros. La Villa di Poppea (nota anche come Villa A per distinguerla dalla villa B rinvenuta poco lontano) era una delle più importanti ville d'otium della costa del Golfo di Napoli. Per la grandiosità dell'impianto e la ricchezza degli apparati decorativi la villa A, nella quale è stata rinvenuta un'anfora in cui è menzionato il nome di Poppea, è attribuita alla seconda moglie di Nerone. Al pari delle lussuose ville di Stabia, presentava un accesso principale orientato verso la campagna retrostante, sviluppandosi poi in una ricca ed articolata distribuzione di sale di soggiorno e giardini aperti sul golfo e le sue bellezze paesaggistiche. I colonnati dell'affaccio sud, i giardini e le terrazze, visti dal mare, costituivano parte integrante del panorama con il Vesuvio, la campagna circostante, le colline boscose e ricoperte di vigneti. Attorno alla metà del I secolo d.C. il complesso si ampliò con l'aggiunta dell'enorme piscina, 61x17 metri, lungo la quale si disposero le stanze da pranzo, il soggiorno, gli alloggi per gli ospiti e dei piccoli giardini d'inverno.

Busto di Eracle 570

La villa aveva inglobato anche i resti di un più antico complesso produttivo, posti a sud del quartiere della piscina, di cui è stato possibile indagare solo l'ambiente del torchio. Attorno alla piscina, nella ricca vegetazione, era collocata parte delle sculture che decoravano il lussuoso edificio. Tra le molte ville vesuviane questa è l'unica che offre la possibilità di ricostruire, sulla base degli scavi archeologici, la composizione dei giardini interni, luoghi di riposo e meditazione, che rivestivano una grande importanza nella vita dell'aristocrazia romana. Studi paleobotanici, inoltre, hanno consentito di ricostruire la vegetazione originaria in essi presente: siepi di bosso, oleandri, limoni, platani, olivi, cipressi, edere rampicanti e rose erano disposti a complemento della decorazione scultorea e architettonica.

Ritratti di bambini 570

Al momento dell'eruzione l'edificio doveva essere in gran parte disabitato a causa di lavori incorso, forse avviati in occasione di un passaggio di proprietà, che comportarono la rimozione di molti elementi architettonici e decorativi. All'interno delle azioni di miglioramento dei livelli di accessibilità della villa di Poppea, oltre all'inserimento di un nuovo percorso in LIS, nel mese di gennaio si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza e sistemazione della rampa di ingresso. Quest'ultimo intervento consentirà anche alle persone con disabilità di accedere alla villa dal lato piscina e riconnettersi al percorso fruito da tutti i visitatori.


Progetto e realizzazione allestimento a cura di:
arch. Arianna Spinosa Responsabile Unico del Procedimento
dott. Giuseppe Scarpati Progettista archeologo
dott.ssa Raffaella Guarino Progettista restauratore
dott.ssa Silvia Bertesago Responsabile Ufficio Mostre
dott.ssa Tiziana Rocco Supporto Ufficio Mostre
arch. Maria Pia Amore Supporto progetto allestimento
arch. Vincenzo De Luce Progetto allestimento
Operatori: Montenovi srl, Caditec srl


Parco Archeologico di Pompei
via Plinio - 80045 Pompei(Napoli)
tel.: +39 081 8575327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


Share
comments

Cultura