POMPEI VERSO UNA NUOVA GESTIONE DEL PATRIMONIO VERDE

Riceviamo da pompei comunicazione e volentieri pubblichiamo

1 pompei nuova gestione 570

AI VIGNETI DI POMPEI E BOSCOREALE SI AGGIUNGONO ALTRI 5 ETTARI DI NUOVI IMPIANTI A STABIAE E NEGLI ALTRI SITI DEL PARCO

Pubblicato l'avviso internazionale per individuare un partner privato di eccellenza per collaborare nella gestione dei vigneti archeologici, nonché nell'intero ciclo, dall'impianto alla coltivazione biologica, dalla vinificazione all'affinamento e alla
commercializzazione. Pompei verso una nuova gestione del patrimonio verde e la realizzazione dell'Azienda Agricola Pompei.

3  pompei nuova gestione 570

Una sfida importante che sarà realizzata attraverso un processo partenariale pubblico–privato, di cui il primo passo è l'avviso internazionale che il Parco Archeologico di Pompei ha pubblicato per la co-gestione dei terreni destinati e da destinare a vigneto e al ciclo produttivo del vino, in scadenza il prossimo 26 agosto.

6  pompei nuova gestione 570

Ai vigneti già presenti nelle Regiones I e II di Pompei e nel sito di Villa Regina a Boscoreale, estesi per quasi due ettari, si aggiungeranno altri cinque ettari di nuovi impianti di assoluta eccellenza e gestiti secondo i dettami esclusivi della lotta biologica "artigianale/naturale" e nel rispetto ed interpretazione aggiornata delle tecniche e modalità colturali del mondo antico.

2  pompei nuova gestione 570

I vigneti saranno impiantati nelle aree archeologiche di Pompei, Stabia, Boscoreale e presso il Polverificio Borbonico di Scafati, sia nella forma di allevamento a palo e alberello, sia a spalliera su terrazzamenti, con una particolare attenzione all'impostazione paesaggistica, coltivati e gestiti dall'impianto alla produzione, dall'imbottigliamento all'affinamento e fino alla vendita all'interno dello stesso Parco archeologico.

vigneto nave europa 2 570

L'obiettivo è quello di una gestione del Patrimonio naturale che può diventare motore di sviluppo per una nuova fruizione ampliata del Parco, per renderlo energeticamente autosufficiente, per potenziarlo come presidio della biodiversità all'avanzare dell'inurbamento, per renderlo propulsore di attività produttive sostenibili dal punto di vista ambientale e da quello sociale e legale.

vigneto nave europa 4 570

L'ambizioso programma di attuazione delle attività a partire dall'Avviso internazionale appena pubblicato, è stato illustrato Martedì 19 luglio alle ore 12,00 presso il vigneto della Casa della nave Europa, l'antica dimora di un importante produttore e commerciante di vino, olio e altri prodotti agricoli, da Gabriel Zuchtriegel, Direttore Generale del Parco archeologico di Pompei, dal Gen. B. CC Giovanni Di Blasio, Direttore Generale Grande Progetto Pompei - Unità Grande Pompei, da Pierpaolo Forte, consigliere di amministrazione del Parco e professore ordinario di diritto amministrativo all'università del Sannio, e da Paolo Mighetto, responsabile della manutenzione del verde del Parco archeologico di Pompei.

vigneto nave europa 6 570

Parco Archeologico di Pompei
via Plinio - 80045 Pompei (Napoli)
tel.: +39 081 8575327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.pompeiisites.org 

Share
comments

Cultura