LE SIGNORE IN GIALLO

le signore in giallo ceresio in giallo 02

Carla De Albertis e Jenny Santi ricordano, per una similitudine d’incontro e di percorso di vita, la coppia americana William Theodore Link e Richard Leighton Levinson, autori e produttori di serie televisive come il Tenente Colombo e Jessica Fletcher che, compagni di liceo, dopo aver scoperto la stessa incredibile predilezione per il mystery, l’hanno successivamente trasformata in una professione svolta insieme per tutta la loro carriera. Anche Carla e Jenny, menti poliedriche ed entrambe avide lettrici, incontratesi casualmente cinque anni fa a un concorso letterario, hanno da subito simpatizzato scoprendo lo stesso interesse per il noir e insieme hanno sviluppato un’idea che Carla De Albertis aveva già in mente: un concorso letterario esclusivamente sul genere giallo.

Ed è così che è nato uno dei concorsi di settore più importante e famoso: Ceresio in Giallo. Il titolo ha preso spunto dall’argomento prediletto e dal luogo del loro incontro, Porto Ceresio, una cittadina sulla sponda del lago di Lugano al confine con la Svizzera di cui Jenny Santi è stata Sindaco. All’inizio l’evento era più locale e con solo due sezioni, quella di racconti inediti ambientati sui laghi e quelli editi, tutti rigorosamente circoscritti nella sfera dei gialli, noir, thriller, polizieschi. Di anno in anno il concorso è cresciuto consentendo di aggiungere diverse novità. Gialli nel cassetto, gialli junior per i ragazzi dai nove anni in su e da quest’anno la sezione letterario-fotografica aperta al pubblico che consiste nel fotografare copertine di libri i cui titoli, nel loro insieme, offrano il risultato di una frase a senso compiuto e che abbiano attinenza con il soggetto del Concorso.

le signore in giallo ceresio in giallo 01

Queste due Signore in giallo sono donne incredibili, con una preparazione da far impallidire, quasi da brivido. Carla De Albertis, laurea in Lettere Moderne, è stata Assessore alla salute a Milano, Presidente Commissione Cultura a Milano, Presidente Comune di Milano, dirigente Vice Presidenza Regione Lombardia, imprenditrice nel mondo dello sport, responsabile culture sociali dell’Osservatorio di Milano, Presidente dell’associazione Liberamente Odv, in giuria del premio letterario Chiara, in giuria del premio di letteratura sportiva Ciotti. Jenny Santi, laureata a Trieste in Scienze della Comunicazione, esperta in Pubbliche Relazioni, consulente in Euro progettazioni in ambito culturale ambientale e turistico, Presidente Commissione turismo dell’associazione AIME imprenditori europei, membro del Circolo Artisti di Varese.

Come non poteva avere successo questo Concorso Letterario? In verità si è ingrandito al punto da coinvolgere scrittori non solo nazionali ma anche provenienti da altri paesi del mondo come Svizzera, Stati Uniti, Uruguay, Turchia, con focus sui giovani (editi e inediti). Ceresio in Giallo è un concorso letterario totalmente gratuito per la promozione della scrittura, lettura e letteratura, con 150 giurati tra cui il Presidente dell’Accademia della Crusca Paolo d’Achille, il Presidente della Giuria l’Ambasciatore Silvio Mignano, Fabio Tamburini Direttore del Sole 24 Ore, Giannino Della Frattina Capocronaca milanese de Il Giornale e Sergio Roich corrispondente del Corriere Ticino. Quest’anno, alla sua quinta edizione, i vincitori sono: François Morlupi con “Formule mortali”, Carlo Piano “Il Torto, diciassette gradini verso l’inferno” ed ex equo per il terzo posto Antonio Boggio per “Delitto alla baia d’argento”, Paola Barbato con “Il dono” e Bruno Morchio “La fine è ignota”.

Il premio per il giornalismo investigativo è stato assegnato a Piero Colaprico. Le altre sezioni del Concorso comprendono il Premio Speciale “Giovani autori Claudio De Albertis”, Premio speciale “Regio Insubrica”, Gialli nel cassetto, Giallo junior, Giuria dei ragazzi. Le nostre esperte “gialliste” sono nuovamente all’opera. Chiuso un concorso, stanno già studiando e lavorando sul prossimo, quello dell’anno a venire, nuovi misteri, aneddoti e delitti si profilano all’orizzonte e noi lettori e spettatori dobbiamo aspettarcene delle belle! Brrr… Spaventosamente eccitante!

 

di Cinzia Maria Orsini

Share
comments

Cultura