TORINO, FINO AL 27 MARZO 2022 DUE NUOVE MOSTRE HERE DI MARIA HASSABI E HARDSCAPES DI NINA CANELL

Di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 MARIA HASSABI 570

Maria Hassabi, HERE, Secesion 2021 I Ph. Thomas Poravas

Dal 25 febbraio al 27 marzo 2022 OGR Torino presenta due nuove mostre per un'inedita relazione con il tempo: HERE di Maria Hassabi, a cura di Samuele Piazza con Nicola Ricciardi al Binario 1, e HARDSCAPES di Nina Canell, a cura di Samuele Piazzacon Lorenzo Giusti al Binario 2.

Il programma espositivo del 2022 inizia con le mostre di Maria Hassabi e Nina Canell e rispecchia in modo deciso la missione di OGR e il più ampio impegno di Fondazione CRT nell'investire su progettualità inedite – dichiara Massimo Lapucci, CEO di OGR Torino e Segretario Generale di Fondazione CRT. A partire dall'attenzione verso il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile, la ricerca artistica contribuisce alla creazione di valore sociale. Progetti in sintonia con i punti dell'Agenda 2030 e il ricco palinsesto di attività 'for all' dedicato alle mostre danno un senso concreto e profondo all'obiettivo di includere e avvicinare un pubblico sempre più ampio al multiforme mondo dell'arte e ai temi cardine della contemporaneità. Un ambiente scultoreo muta gli spazi del Binario 1 creando il paesaggio per HERE, live-installation di Maria Hassabi, commissionata da Secession e Wiener Festwochen Vienna, e prodotta da OGR Torino in collaborazione con Onassis Foundation Atene con il supporto di Milvus Artistic Research Center (MARC) Knislinge, e Onassis Stegi, Atene.

maria hassabi nina canell 3 570

I corpi dell'artista e di cinque ballerini abitano la scultura ed esplorano una coreografia a un ritmo decelerato, invitando i visitatori a unirsi a loro in una condivisione del tempo e dello spazio. Immersi in un costante continuum, i movimenti dei ballerini creano una situazione di presenza mutevole, che sottolinea la natura scivolosa del qui e ora here-ness. A partire dai primi anni 2000, Maria Hassabi ha creato una pratica coreografica unica nel suo genere che si concentra sull'immobilità e sullo spazio compreso tra i movimenti. Al centro delle coreografie, immobilità e decelerazione sono usate sia come tecnica che come soggetto della rappresentazione, mentre i corpi che performano oscillano tra danza e scultura, corpo vivo e immagine statica.

OGR CANELL PRESS 01 570

Al Binario 2 HARDSCAPES, la personale di Nina Canell, realizzata in collaborazione con GAMeC Bergamo, si pone in un dialogo ideale con la mostra dell'artista commissionata e prodotta all'interno del Meru Art*Science Research Program al museo bergamasco. Un grande ledwall ospita Energy Budget (2017-18), opera video realizzata insieme a Robin Watkins, che esplora i modi diversi in cui l'energia si manifesta e circola, a volte in maniera invisibile, in simbiosi inedite tra natura e ambiente antropizzato. Accanto alla scultura-video, per OGR l'artista ha concepito anche una nuova versione del suo lavoro Muscle Memory (16 Tonnellate) (2021), originariamente commissionato dalla GAMeC: un tappeto di conchiglie ricopre il pavimento e, contemporaneamente costruito e distrutto dal movimento e dalla densità dei corpi, si sgretola letteralmente sotto i piedi dei visitatori. Le conchiglie che la compongono sono in realtà la materia prima della maggior parte del nostro mondo costruito, essendo alla base della costituzione del cemento e della stessa pavimentazione delle OGR.

maria hassabi nina canell 2 570

LUOGO: OGR Torino
INDIRIZZO: Corso Castelfidardo 22
ORARI: dal giovedì alla domenica 12-20
CURATORI: Samuele Piazza con Nicola Ricciardi, Samuele Piazza con Lorenzo Giusti
COSTO DEL BIGLIETTO: Ingresso gratuito
SITO UFFICIALE: http://www.ogrtorino.it

Share
comments

Cultura