OLEIFICIO TORCHIA, ECCELLENZA CALABRESE NEL CAMPO DELL'OLIO EVO

di Camillo Pisano

olio torchia ids 23 1

La XXXI edizione dell’Ercole Olivario, il premio italiano più prestigioso nel panorama oleicolo italiano, ha visto vincitore, per quanto riguarda la Menzione di Merito Giorgio Phellas - Turismo dell’olio, l’Oleificio Torchia di Tiriolo, azienda calabrese il cui merito nella sostenibilità e valorizzazione del territorio ha ottenuto pieno riconoscimento. Grazie al turismo dell’olio l’extravergine si fa strumento di conoscenza e scoperta di luoghi e tradizioni, generando valore in molti ambiti, sia economici che sociali, ambientali e culturali.

olio torchia ids 23 3

L’offerta dell’azienda, oltre all’eccellenza degli oli, comprende visite guidate, esperienze sensoriali e percorsi di degustazione. Apprezzatissimo il progetto Fattoria didattica, “centrato – spiega Tommaso Torchia - su un solo obiettivo: imparare attivamente dalla natura, esplorando il valore educativo che si genera dal contatto con gli altri esseri viventi e dall’esperienza diretta del lavoro manuale”.

olio torchia ids 23 2

Del resto, continua Torchia: “nascono dal desiderio di avvicinare il più possibile le persone al processo di produzione dell’olio perché apprezzino il suo inestimabile valore umano, la sua vivace esperienza sensoriale e il suo eterno legame con il territorio e con gli alberi.” E non è tutto: dal 2017 gli uliveti dell’azienda Torchia sono stati riconosciuti Presidio nazionale Slow Food dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus perché ospitano cultivar autoctone e antiche gestite secondo pratiche agronomiche ecologiche e sostenibili.

olio torchia ids 23 5

Una ricchezza naturale che è specchio di una varietà e di un fascino paesaggistico senza uguali: da Tiriolo si può godere una spettacolare vista che abbraccia lo Ionio e il Tirreno in un unico sguardo; nel paese storia e bellezza si incontrano nelle architetture e nell’urbanistica. In questa cornice opera l’oleificio Torchia, fondato nel 1959 da Federico Torchia. Oggi la gestione è in mano a Tommaso Torchia, figlio del fondatore, coadiuvato da fratello Giuseppe. L’azienda si estende su una superficie di circa 200 ettari con le piante distanziate 6 per 7, o 6 per 8 metri, il meglio per ottenere qualità, olive eccellenti, piene di vita e di sole.

olio torchia prod 2 23 570

La ricerca continua della qualità ha portato l’oleificio ad evolversi, passando dalle lente lavorazioni tradizionali all’installazione di un moderno impianto di estrazione meccanizzato a freddo e all’utilizzo per la coltivazione dei terreni, delle ultime tecniche agronomiche, con prioritaria attenzione all’”equilibrio” tra piante, terreno e uomo. Scelte che portano all’eccellenza del prodotto, non alla quantità, nel rispetto dell’ambiente e dei valori umani.

olio torchia prod 23 570

Il risultato è un olio extra vergine di oliva dal sapore pungente amaro, profumato, che regala al palato sentore di erba e frutta, basilico e carciofo, oltre un accattivante pizzicore piccante. Un olio pluripremiato (Tre foglie Gambero rosso Grande Olio Slow e vincitore Ercole Olivario 2019 primo classificato fruttato medio).  «Il nostro olio – spiega Tommaso Torchia – è tra i più ricchi di polifenoli, gli antiossidanti naturali importanti per la nostra salute e per la qualità dell’olio, poiché ne aumentano la conservabilità difendendolo dal danno ossidativo. Essendo molecole termolabili, sono presenti maggiormente negli oli estratti a freddo. La loro presenza è avvertita subito e inequivocabilmente nel gusto amaro e piccante».

olio torchia ids 23 3

Non bastasse tutto questo, l’azienda vanta collaborazioni con varie università in tema di impollinazione, dieta mediterranea, studi medici sull’olio evo nella prevenzione e cura delle malattie neurodegenerative, reimpiego ed estrazione di sostanze dalle acque reflue, segno ulteriore di cura dell’ambiente: «La nostra idea di rispetto e sostenibilità – continua Tommaso Torchia – risuona anche nelle nostre vite. Il fabbisogno energetico aziendale è in gran parte autoprodotto, grazie ai nostri recenti investimenti in fonti di energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica con i fotovoltaici e per il riscaldamento, grazie all’utilizzo dei residui di potatura e del nocciolo dell’oliva».

 

Oleificio Torchia Federico
Piazza IV Novembre, 88056 Tiriolo (CZ)
Tel / 0961 991698
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.oleificiotorchia.com 

Share
comments

Storie