Formandi – Sapori e formaggi di montagna

Carnia formaggi formandi sapori e formaggi di montagna580

Una straordinaria selezione di formaggi di malga della montagna friulana sarà in mostra e degustazione domenica 16 dicembre 2018 a Sutrio (UD), in Carnia.

La rassegna, denominata "Formandi – Sapori e formaggi di montagna", sarà ospitata nella suggestiva cornice di Cjase dal Len, un'antica segreteria da poco riaperta, dopo un sapientemente restauro.

Lunedì 17 seguirà un'inconsueta Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, che darà la possibilità di aggiudicarsi anche forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili.

Rivolta principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi di formaggi ed alimentari) interessati ad acquistare i prodotti nella stagione di monticazione 2018, già in parte introvabili, l'asta sarà aperta al pubblico, che potrà assistervi ed acquistare, volendo, le forme.

Carnia formaggi formandi580

Organizzato da Friulmont nell'ambito del progetto "Mo.Ma, una montagna di Malghe" in collaborazione con Ersa e il sostegno di PromoturismoFVG, "Formandi" intende valorizzare uno dei tesori della montagna friulana, il formaggio di malga appunto, unitamente ad altri prodotti montani.

24 le malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese che vi partecipano, mettendosi insieme per valorizzare la qualità dei loro prodotti e per ribadire il ruolo di tutela del territorio che il loro lavoro riveste.

Domenica 16, dalle 9.00 alle 11.00, le commissioni di esperti giudicheranno i formaggi e daranno le relative valutazioni. Dalle 11.00 alle 18.00 Cjase dal Len sarà aperta al pubblico che potrà assaggiare tutti i formaggi delle 24 malghe, abbinati a una selezione di Vini Naturali del Friuli VG (prezzo di ingresso e degustazione: 15 €).

Lunedì 17 l'Asta di formaggi di malga inizierà alle 10.00. Saranno battute partite di 2 o 3 forme, prodotte durante l'estate 2018, per ogni malga. In chiusura, verranno battuti all'asta formaggi di 2, 3 e più anni, prodotti eccezionali non reperibili sul mercato.

Carnia formaggi formandi sapori e formaggi di montagna580a

Per informazioni: www.formandifvg.it 
Albergo Diffuso Borgo Soandri
Tel: 0433778921 - www.albergodiffuso.org  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - https://facebook.com/borgosoandri/ 
Pro Loco Sutrio
Tel: 0433778921 - www.prolocosutrio.com  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - https://facebook.com/proloco.sutrio/ 

Share
comments

Territorio