Dove c'è gusto in Abruzzo

 da gilda teramo580

Presentato al ristorante Da Gilda di Teramo il libro "Dove c'è gusto in Abruzzo" di Giorgio Gorgoglione.

L'autore ha raccolto alcuni articoli apparsi di recente sulla rivista "Itinerari del gusto". Il libro vuole essere uno strumento di informazione, curiosità e conoscenza sul vasto panorama enogastronomico della regione Abruzzo.

Fra i migliori prodotti del territorio sono citati il formaggio Canestrato di Castel del Monte fino alla patata del Fucino, dai ceci di Navelli all'aglio rosso di Sulmona, compresi i vini Montepulciano, Pecorino, Cerasuolo e tanti altri. E infine il successo oramai acclarato dell'Olio evo con le sue tre Dop.

Una regione, l'Abruzzo, che dimostra con i suoi prodotti un successo ormai consolidato in Italia e nel mondo.

da gilda teramo580A

Il volume, come dicevamo, oltre a raccontare storie di prodotti, curiosità, cultura e storia, chiude con sei monografie dedicate ad alcune aziende che con la loro qualità si sono messe in grande in evidenza sia nella regione che nel resto del mondo.

Le sei storie sono dedicate all'Azienda Agricola Camillo Montori che produce vini, all'Antico Pastificio Rosetano Verrigni, al ristorante due stelle Michelin La bandiera del gusto, al Salumificio Fracassa, all'Azienda Zootecnica Gran Sasso che produce formaggi e all'Azienda agricola Persiani che produce olio biologico.

Share
comments

Territorio