I Mercatini di Natale in Alto Adige

Credit-Alto-Adige-Marketing-Alex-Filz-Mercatini-di-Natale580

È tempo dei Mercatini di Natale in Alto Adige. Tradizione sempre più apprezzata, piacevole pretesto per immergersi subito nella calda atmosfera natalizia, per assaporare specialità, scoprire particolari lavorazioni artigianali, come quelle del loden e della lana cotta e trovare le decorazioni più originali per la festa più attesa di fine anno, tra candele, musiche e canti. 

Con il Mercatino di Vipiteno, la cittadina medievale fino al 6 gennaio 2019 si trasforma in un'autentica fiaba invernale. 

Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali, mentre gli artigiani mostrano le loro opere per decorare e degustare. 

Brunico, con il suo Mercatino di Natale da visitare fino al 6 gennaio 2019. Le casette di legno dipingono di luci e meraviglie il centro storico della città dalle atmosfere romantiche, mettendo in mostra specialità gastronomiche e una grande tradizione artigianale. Non manca un programma dedicato ai più piccoli.

Credit-Alto-Adige-Marketing-Alex-Filz-Mercatini-di-Natale580A

Tra i Mercatini di Natale da non perdere, molto suggestivi sono quelli di San Candido –  fino al 6 gennaio -, tra i più piccoli della regione e dall'atmosfera intima ricercata. 

Qui si possono assaggiare le tipiche prelibatezze altoatesine, come i "Lebkuchen" (biscotti di panpepato), lo "Zelten" (tradizionale pane dolce alla frutta), il vin brulé o l'"Apfelglühmix" (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie). 

E poi ci sono i caratteristici Mercatini del Lago di Braies, aperti l'1 e 2, dal 6 al 9 e 15 e 16 dicembre 2018, con un programma per grandi e piccoli, tra ensemble di strumenti a fiato, piccoli cori, canti natalizi, prodotti tradizionali, gite in carrozza. 

A Terento ogni sabato e domenica dal 1° al 16 dicembre c'è il mercatino tradizionale, con presepi, specialità contadine, fiabe per bambini. 

Credit-Alto-Adige-Marketing-Alex-Filz-Mercatini-di-Natale580B

A pochi chilometri, il Mercatino di Natale di Bressanone è tra i più caratteristici. Le casette vengono disposte ai piedi del bellissimo Duomo circondato da dimore centenarie, nel cuore della cittadina dai portici e case antiche. 

Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, musica e delizie rendono magica la città fino al 6 gennaio 2019.

Share
comments

Territorio