Relax pasquale alla Fattoria del Colle

fattoria il colle580

Un ponte lungo di Pasqua per rigenerare corpo e mente nel cuore della Valdorcia, a Trequanda (SI), un borgo antico in cui il tempo sembra essersi fermato.

Siamo alla Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini per vivere quattro giorni all'insegna del total relax con una proposta destinata a conquistare il cuore dei winelovers e non solo.

Visite guidate alla cinquecentesca villa che fu rifugio dell'amore segreto del Granduca di Toscana e alle cantine, di Trequanda ma anche di Montalcino, presso il Casato Prime Donne alla scoperta del miglior Brunello.

Tre in particolare saranno le occasioni per vivere una vacanza esperienziale e multisensoriale alla scoperta dei meravigliosi vini del territorio: tre degustazioni itineranti, di cui due effettuate su quattro vini, da compiere nel giorno del Venerdì Santo o a Pasquetta.

Si finisce nella cantina in cui maturano il Chianti Superiore e l'Orcia DOC Cenerentola con l'infernotto del Brunello, la tinaia, la bottaia e la vinsantaia.

Entrambe le degustazioni prevedono al termine un assaggio nel Boschetto dei giochi antichi di olio extravergine 2017 nelle tipologie DOP Terre di Siena, cultivar Moraiolo e Correggiolo accompagnati da Spumante Brut blanc de blanc.

La terza degustazione itinerante è in programma nella giornata del Sabato Santo, nella cantina del Casato Prime Donne a Montalcino: in questa occasione sarà possibile apprezzare il Rosso di Montalcino, il Brunello e il Passito accompagnate da musica.

Spiritualità e una sottile seduzione del palato vanno di pari passo nella giornata di Pasqua: al mattino chi vorrà potrà intervenire alla S.Messa presso l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore prima di condividere un pranzo pasquale a base di piatti tipici del territorio.

Nel pomeriggio tornano le degustazioni: stavolta è una verticale di Brunello, con cinque assaggi per comprendere la leggendaria longevità di questo celeberrimo vino: 1999, 2006, 2008, 2012, 2013.

All'insegna della tradizione anche il brunch di Pasquetta, durante il quale verrà offerta la ricotta montata, che gli ospiti potranno imparare a preparare con una mini lezione di cucina alla Fattoria, durante la quale potranno apprendere anche l'arte di fare i pinci.

A disposizione degli ospiti c'è anche il centro benessere con bagno turco, sauna, Jacuzzi panoramica, sala massaggi di coppia e vasca in ginepro per la vino terapia, pratica che coniuga perfettamente vino, bellezza e salute.

Nel pacchetto, che comprende 3 pernottamenti con colazione, rientrano altresì una cena degustazione a base di 4 portate, la visita guidata della Fattoria del Colle e della cantina Casato Prime Donne a Montalcino con degustazione itinerante di 4 vini, la degustazione verticale dei 5 Brunello e la mini lezione di cucina.

Dettagli e prezzi al sito www.cinellicolombini.it 

Share
comments

Territorio