È Autunno Diffuso a Monterosso Almo, 3 novembre

Monterosso Almo Autunno Diffuso580

È Autunno Diffuso sui Monti Iblei: Sicilia Ospitalità Diffusa, unconventional living, propone una festa per celebrare l'inizio della stagione.

La data è quella del 3 novembre 2018, per una giornata alla scoperta dei sapori e dei profumi di Monterosso Almo (RG), tra i borghi più belli d'Italia. Sui Monti Iblei, in una Sicilia d'altri tempi che ha prestato le sue atmosfere rurali ai set cinematografici di Giuseppe Tornatore.

Si comincia nel pomeriggio con un incontro di benvenuto nel wellcome point del borgo rurale, affacciato nella scenografica Piazza San Giovanni, tra architetture barocche, ottocentesche e neoclassiche.

Si procede con una passeggiata per le vie del borgo, i caratteristici vicoli pavimentati a basolato, alla scoperta di scorci suggestivi, monumenti e palazzi, testimonianze di un' antica nobiltà e della trascorsa borghesia terriera. 

Monterosso Almo Autunno Diffuso580A

Si entra nel vivo della festa a Palazzo Cocuzza, il Centro Culturale Polifunzionale del borgo, sede del museo etnografico, del museo di arte e storia contadina e della pinacoteca comunale: qui dopo una conversazione sui sapori e i profumi di Monterosso Almo sarà possibile degustare "l'oro degli iblei" , il rinomato olio d'oliva del territorio, insieme alle altre specialità del luogo.

Il miele e i suoi derivati, i capperi, lo zafferano, la cicerchia - legume ormai raro, alla base di una polenta dal gusto unico - , i biscotti e il pane della tradizione - a pasta dura - e dulcis in fundo le speciali mandorle di Monterosso. 

Una varietà di mandorla siciliana coltivata rispettando gli antichi metodi di coltura tradizionale e sarà possibile, in occasione dell'Autunno Diffuso, assaggiare le mandorle vincitrici del Premio Qualità Agroalimentare del Mediterraneo. 

Tra gusti e colori d'autunno, si prosegue con la Cena diffusa, rigorosamente caratterizzata dai piatti tipici di Monterosso Almo: i cavateddi, pasta fatta in casa, la carne di cinghiale, agnello o maiale, la salsiccia e gli immancabili funghi.

Il programma completo e i dettagli su www.siciliaospitalitadiffusa.it 

Share
comments

Territorio