Soave, Passi nel Tempo

Passi nel tempo580

Amati simboli di devozione popolare, una decina di capitelli hanno scandito da sempre la vita quotidiana della comunità rurale nell'Est veronese.

Oggi, rinfrescati nell'aspetto grazie al contributo del Consorzio di Tutela del Soave su proposta del Gruppo Sportivo Valdapone-De Megni, i dieci capitelli devozionali scandiscono anche un suggestivo itinerario podistico ad anello di 10 km, che si snoda in piano e in collina nel Soave Classico, tra Monteforte e Soave.

E sarà proprio il percorso dei 10 Capitelli il protagonista dell'ottava edizione di "Passi nel Tempo", la marcia cultural-eno-gastronomica non competitiva in programma sabato 17 gennaio 2015 nell'ambito della 40^ Montefortiana (17-18/1/15 www.montefortiana.org), celebre gara podistica organizzata dal GS Valdapone-De Megni.

Conciliando il ritmo del passo a quello delle parole, i partecipanti alla marcia (max 150) avranno modo di apprezzare la storia del territorio e di ammirare scorci paesaggistici inediti, nonché di fare gustosi ristori. Si inizia alle 13.30 con il ritiro del cartellino di partecipazione al Palatenda di Monteforte d'Alpone, in centro paese.

Dopo la presentazione dell'Itinerario presso l'oratorio, guidati da Pierluigi Padoan, del GS Valdapone-De Megni, alle 14 si partirà per effettuare la prima parte del percorso, con arrivo previsto a Soave verso le 15.00.

Nel borgo medievale, all'interno della chiesa di San Rocco, ad attendere i marciatori ci sarà Paolo Menapace, presidente della Strada del vino Soave, che racconterà le peculiarità delle terre del Soave, un giardino vitato di oltre 6 mila ettari godibile tutto l'anno, come lo stesso percorso dei 10 capitelli.

L'incontro terminerà con l'assaggio di una pietanza invernale di antica tradizione contadina veneta, lo "scopeton", ossia sardine del Nord Atlantico sott'olio e salate, serviti insieme alle verze stufate e ai vini del territorio. Ritemprati nel corpo, alle 16 si riprenderà la marcia per completare il percorso dei 10 capitelli con il ritorno al Palatenda a Monteforte verso le 17.30.

La quota di partecipazione a "Passi nel Tempo" è di 5 euro a persona e comprende una bottiglia di Soave Doc in omaggio. Iscrizioni via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nome e cognome di chi è interessato a partecipare.

Un Soave weekend. Dopo aver fatto una decina di chilometri a piedi, la sera del sabato ci si può abbandonare ai piaceri della tavola in qualche agriturismo o nelle trattorie tipiche della zona nonché programmare per la domenica una visita in cantina e in frantoio, la scelta è ampia, visto che la Strada comprende un centinaio di soci.

www.stradadelvinosoave.com  
Tel. 045.76 81 407

Share
comments

Territorio