Viaggio nei gusti della Valtellina alla scoperta della mela Rockit

valtellina rockit mele
Dalla Terra di Mezzo al Cuore delle Alpi nel segno della mela. È stato della serata svoltasi il 12 giugno a Milano e organizzata e promossa dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina nell’ambito del progetto “Valtellina Expone”, che prevede una settimana ricca di eventi. 
 
La serata è stata dedicata al progetto della mela neozelandese Rockit. La Cooperativa Melavì della Valtellina si è, infatti, assicurata l’esclusiva per la produzione della Rockit in Italia e con OneApp la sua commercializzazione in Italia, Svizzera, Spagna e Russia. 
 
Rockit dal 2015 è coltivata anche in Valtellina con la messa a dimora di oltre 30.000 piante e dal 2016 sarà disponibile sul mercato sotto l’egida della Cooperativa Melavì.
 
La particolarità di questa mela, dalla lunga conservabilità, con un sapore dolce, un colore rosso acceso e una consistenza croccante, è quella di essere molto piccola e dunque perfetta per spuntini veloci e nutrienti.  
 
Rockit sta innovando il mercato alimentare delle mele e quello degli snack in tutto il mondo con un frutto unico, allevato e coltivato per rimanere piccolo e per poter essere confezionato in un tubo trasparente, molto igienico e facile da trasportare. 
 
E se la Rockit ha rappresenta la novità e vuole essere l’emblema del percorso di innovazione e di internazionalizzazione della Cooperativa Melavì, in occasione della serata la Valtellina ma mostrato anche le tre varietà valtellinesi a marchio IGP: Red Delicious, Gala Delicious e Golden Delicious.
 
Con le mele anche tutte le altre eccellenze valtellinesi grazie al menu proposto dallo chef Fabio Valli del ristorante Combolo di Teglio.
 
Ogni portata è accompagnata da un vino valtellinese, presentato ai presenti dal presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, Mamete Prevostini.
Share
comments

Territorio