Un viaggio nel gusto

taste_305Dal 10 al 12 marzo 2012, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta la settima edizione di "Taste. In viaggio con le divesità del gusto", il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto.

A questa edizione Taste cresce, nel numero degli espositori protagonisti - sono infatti 250 le aziende selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza che proporranno i loro prodotti al pubblico di appassionati - e negli spazi espositivi della manifestazione andando a coinvolgere anche l’area Alcatraz della Stazione Leopolda, che ospiterà una serie di progetti e contenuti speciali. Il layout del salone sarà curato, anche per questa edizione, dall'architetto Alessandro Moradei. Per gli operatori della gastronomia e della ristorazione e per il pubblico dei visitatori, Taste si è affermato negli anni come un'esperienza divertente e coinvolgente, un viaggio multi-sensoriale alla scoperta dei tanti modi in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto.

Il menu proposto da Taste:

- Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti proposti dalle 250 aziende selezionate, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese;

- Taste Tools è l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina;

- Taste Shop è il department store dei cibi esclusivi. Negozio - con oltre 1.500 prodotti in catalogo e con più di 21.000 pezzi venduti alla scorsa edizione - dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso;

- Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta. In questo luogo di dibattiti e di idee i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future.

In più, un ricco programma di eventi – mostre fotografiche, presentazioni di libri, gare di cucina - organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che accendono i riflettori sui protagonisti del mondo del gusto. Il salone, nato dalla collaborazione di Pitti Immagine con il gastronauta Davide Paolini, è diventato sempre di più il salotto del gusto nel panorama italiano, dove si danno appuntamento i migliori operatori nostrani e internazionali dell'alta gastronomia, ma anche come il fulcro d’attrazione per il sempre più esigente pubblico dei cultori del cibo di qualità: ha superato la soglia delle 10.000 presenze il pubblico all'ultima edizione, con una grande attenzione da parte di stampa e tv.

Per questo e per la presenza degli eventi organizzati in città nel cartellone del FuoriDiTaste, il calendario di eventi off che accendono i luoghi di Firenze con iniziative e appuntamenti firmati Taste, il salone fiorentino è un osservatorio inedito e unico sull’incredibile mondo del cibo, che si distingue da tutte le altre iniziative esistenti in Italia e in Europa.

E tra i progetti speciali di questa edizione King of CateringDe Gustibus Dispuntandum Est! King of Catering è il premio che giudica le migliori aziende di catering e di banqueting del 2011. Un premio celebrato da Bisol, Viticoltori in Valdobbiadene dal 1542, e promosso da Mondadori. Da King of Catering una giuria prestigiosa premia il primo. Ma anche il secondo, il dolce, l’intero menu e il servizio. La vittoria non ha mai dato tanto gusto.

Un progetto speciale realizzato da Guido Tommasi Editore in collaborazione con lo Studio Museo Achille Castiglioni. Un omaggio alla tradizione contadina e ai favolosi frutti che la terra ci offre. Così anche il libro, il tanto atteso frutto giunto a maturazione, sarà pronto per essere colto e gustato. Una piacevole pausa in mezzo alla natura, in un’atmosfera agreste e spensierata, perché possiate scegliere il vostro libro a km 0.

I TASTE RING di questa edizione. Sul palcoscenico di Taste, Davide Paolini, il Gastronauta, modera una serie di incontri che fanno il punto sulle nuove tendenze a tavola:

  • Sabato 10 marzo, ore 15:30 - “Basta con gli chef! Torniamo ai cuochi?”
  • Domenica 11 marzo, ore 12.00 - “Quale futuro per i prodotti artigianali italiani nel mercato interno e soprattutto internazionale”. Talk show con Oscar Farinetti, creatore di Eataly.
  • Domenica 11 marzo, ore 16.00 - “Dietro le quinte del piatto: i macellai tra i veri protagonisti della tavola!”.

PITTI_HF_FUORITASTEFirenze si accende di gusto, con gli eventi targati FUORIDITASTE. FuoriDiTaste è il programma off del salone, il calendario di eventi enogastronomici che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città. Un ricco calendario di eventi che accende la città e i suoi luoghi d’eccezione con cene e degustazioni a tema, spettacoli e performance creative, eventi e modi nuovi di presentare il cibo di qualità. All’ultima edizione FuoriDiTaste ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica, con circa 100 eventi organizzati in altrettante location d’eccezione della città. I giorni di FuoriDiTaste trasformano Firenze in una kermesse di appuntamenti dedicati al cibo e alla cucina di qualità.

Camillo Pisano

 

Share
comments

Territorio

  • L'Ulivone di…

    Sette metri di diametro alla base. Trenta di circonferenza alla chioma.…
  • Valtellina Wine…

    Il 5 novembre 2016 sono attesi 2 mila atleti da 24 nazioni per la quarta…
  • Il Friuli Venezia…

    Parte da Roma il gustoso tour del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei…
  • Viaggio nei gusti…

    Dalla Terra di Mezzo al Cuore delle Alpi nel segno della mela. È stato…
  • Viticoltura eroica:…

    Quando si parla di valli alpine subito l'immaginazione corre verso strette…
  • Soave, Passi nel…

    Amati simboli di devozione popolare, una decina di capitelli hanno scandito…
  • Lombardia: vola…

    Ottimi i dati Istat sull'export di prodotti vinicoli e lattierocaseari…
  • Top secret Maremma,…

    Un week-end dedicato alla scoperta dei luoghi più nascosti della Maremma. È…
  • La Sardegna…

    Proprio nell'anno che precede la tanto criticata Expo di Milano la stampa…
  • Concerti del Gusto…

    A Grado (GO), il 29 luglio, secondo appuntamento dei Concerti del Gusto…
  • Brescia, convegno…

    Il territorio ha valore quando esprime prodotti eccellenti. Un assioma che…
  • Le cose buone della…

    Itinerari lungo le strade del vino e pacchetti weekend per scoprire la zona…
  • GustoCortina per…

    Golden Moon, società ideatrice dell'evento e attiva nella promozione…
  • Cilento in festa

    È il più classico degli appuntamenti escursionistici lungo una delle più…
  • Sistema Friuli alla…

    Superare personalismi e fare sistema, valorizzando tutti insieme il proprio…
  • Un viaggio nel gusto

    Dal 10 al 12 marzo 2012, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine…
  • Le eccellenze del…

    La seconda edizione di King of Catering, il premio internazionale dedicato…
  • Week end golosi

    Torna per il sesto anno consecutivo Golosaria tra i castelli del…
  • Nascono i narratori…

    Una svolta storica è avvenuta nell’ambito della promozione del territorio e…
  • La città del gusto

    Bolzano è davvero un luogo singolare. Il capoluogo dell’Alto Adige…
  • Collio, dove il…

    Una serie ininterrotta di colline, protette a Nord da montagne e boschi…