Il Friuli Venezia Giulia presenta il Tour dei Solisti del Gusto

Castello di Gemona580

Parte da Roma il gustoso tour del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, da 15 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della regione.

Un gruppo composto da ben 57 aziende top-quality: 20 ristoratori, 21 tra vignaioli e distillatori e 16 artigiani del gusto, ovvero piccoli e grandi produttori agroalimentari di livello assoluto, uniti attorno a uno stesso progetto: la valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia.

Un vero e proprio polo dell'alta qualità friulana, rappresentante di un territorio ricco anche di grandi suggestioni storico-paesaggistiche, le cui produzioni recepiscono dal prezioso e variegato patrimonio ambientale e culturale che le circonda caratteristiche eccelse ed esclusive.

Il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è pioniere del format, oggi in gran voga, che vede i grandi chef dare nuova forma e risalto ai prodotti del territorio, veicolando così tutti i saperi e i sapori della regione.

Durante i "Concerti del Gusto", in luoghi sempre di grande fascino, viene messo in tavola quanto di meglio offre l'estremo Nord Est della Penisola.

Un entusiasmante percorso a tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che nelle proprie postazioni cucinano, in diretta per il pubblico, inediti piatti ad alto tasso di bontà e creatività.

A proporre l'abbinamento cibo-vino perfetto, i vignaioli di alcune delle migliori aziende vitivinicole friulane, realtà di rilievo internazionale e rappresentanti dell'enologia italiana nel mondo.

L'ouverture del dinner show, così come i dolci, i gelati, il caffè e i distillati, è affidata agli artigiani del gusto, che completano la "sinfonia" del Consorzio.

FVDS Dinner Show ph L. Tessaro580

"Tramite le nostre iniziative desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere – afferma Walter Filiputti, Presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – Le diversità ambientali della nostra terra, unite alla sapienza di chi da sempre la abita, hanno dato vita a molteplici realtà che meritano di essere conosciute.

Dal 2000 il Consorzio opera in questo senso, valorizzando, soprattutto attraverso l'alta cucina, il lavoro svolto da chi produce, vignaioli e artigiani del gusto, cercando così di attrarre un turismo consapevole e sostenibile. Un format, il nostro, talmente riuscito da essere diventato un caso di studio presso la Bocconi".

Dopo la presentazione in grande stile nella Capitale – rivolta ai soli operatori e alla stampa - con una selezione di chef e produttori a rappresentare l'intero team – il 22 giugno, presso la Villa Parco della Vittoria – sono previsti gli altri gustosi incontri in Friuli Venezia Giulia – tutti aperti al pubblico.

Si incomincia con Gemona (Ud), il 30 giugno; quindi il "classico" e più celebre evento: sulla diga di Grado (28 luglio), guardando il mare. Segurà Partopiccolo di Sistiana, sulla spiaggia, l'1 settembre. Il 24 ottobre, grandi cibi accompagnati da 40 grandi vignaioli friulani, italiani e stranierei, nella magia delle vigne e della cantina Jermann a Ruttars.

Per chiudere, "Grado Dolce Grado", l'appuntamento del 21 e 22 novembre, nell'omonima cittadina in provincia di Gorizia, interamente dedicato all'arte dolciaria, dove sarà possibile degustare i capolavori di grandi pasticceri, panificatori e cake designer di scuola Mitteleuropea.

Per chi infine è interessato a visitare in loco le bellezze e le squisitezze della regione, il Consorzio FVG Via dei Sapori, in collaborazione con Cividin Viaggi-Progetto CivadoItaly, organizza il TastyBus & TastyTravels: un'innovativa proposta di itinerari enogastronomici a bordo di lussuosi bus forniti di tutti i confort.

Gastro-escursioni con visite guidate e degustazioni nelle migliori aziende agroalimentari friulane per scoprire gli angoli più golosi di una terra da assaporare in tutte le sue forme.

Gli itinerari dei TastyBus & TastyTravels sono prenotabili on line, sulla sezione dedicata del sito www.civadoitaly.com.

Per scoprire tutte le date della stagione 2015 dei Concerti dei Solisti del Gusto consultare il sito internet www.friuliviadeisapori.it.

Share
comments

Territorio