L'Azienda Di Giacomo vince l'Ercole Olivario con l'Aprutino Pescarese DOP

azienda sandro di giacomo ercole olivario 2018

L'Azienda Agricola Sandro Di Giacomo è una piccola realtà che trova la sua naturale collocazione in Abruzzo in contrada San Martino di Pianella, bella cittadina ricca di storia e arte nella provincia di Pescara. 

Il territorio è circondato da colline particolarmente vocate all'agricoltura, pratica seguita da secoli con ottimi risultati, grazie anche allo straordinario patrimonio di cultivar di olive autoctone. 

È qui che nel 1990 Sandro Di Giacomo con sua moglie Giuseppina Leone decidono intrecciare un legame stretto con la natura, praticando un'agricoltura biologica nel rispetto dell'ambiente. 

Restaurano una struttura di campagna dove decidono di far coesistere la produzione di olio, l'agriturismo e la casa patronale.
Sandro decide poi di dotarsi di un frantoio di proprietà a temperatura controllata dove molire le proprie olive. 

Tutto il ciclo produttivo avviene all'interno della proprietà: molitura nel frantoio aziendale, stoccaggio in cisterne azotate, fino all'imbottigliamento e confezionamento. 

olive verdi580

L'azienda ha un'estensione di circa 12 ettari, di cui 6 a uliveto e il resto a seminativo. Le varietà di olive coltivate sono principalmente la Dritta, Leccino, Frantoio e Intosso. Le olive raccolte dalle 1000 piante vengono lavorate nel corso della stessa giornata.

Della bontà dei suoi oli garantiscono i numerosi riconoscimenti locali, nazionali e internazionali, insieme alla sua menzione in importanti guide, come il Gambero Rosso dal 2012 al 2016. 

La bassa acidità e l'alta presenza di polifenoli danno un pregio particolare al prodotto, fruttato medio e buona armonia tra amaro e piccante con colore verde limpido. 

Quest'anno l'olio Aprutino Pescarese Dop dell'azienda Di Giacomo si è classificato al primo posto nella categoria DOP Fruttato Leggero all'Ercole Olivario 2018. il prestigioso concorso nazionale dedicato alle eccellenze olivicole, giunto alla XXVI edizione e indetto dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio. 

"Sono emozionato, avevo pensato già l'anno scorso di poter vincere. Ho lavorato duramente per ottenere questo risultato, volevo raggiungere questo obiettivo"- ha dichiarato Sandro Di Giacomo al momento della proclamazione della sua vittoria.

azienda sandro di giacomo580

Il territorio in cui si produce l'Aprutino Pescarese Dop appartiene all'area vestina della provincia di Pescara. Un'area caratterizzata da un clima particolarmente favorevole alla produzione di un olio di altissima qualità. 

Un territorio mutevole e un clima particolarmente temperato, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra esposizione ai venti e umidità, si accompagnano a un terreno che esalta il pregio dell'olio. 

Il gusto fruttato è una delle caratteristiche che contraddistinguono la produzione di olio nell'area vestina. Due sono le varietà d'olivo tipiche della provincia di Pescara: la Dritta, dell'area vestina, nota anche come Loretana o Lordana o Moscufese (a indicare i comuni di probabile origine), e la Toccolana dell'area Casauriense (la zona di maggiore sviluppo è Tocco da Casauria).

L'Aprutino Pescarese DOP ha radici antiche, che fanno risalire la coltivazione dell'olivo nella provincia di Pescara all'età romana. Oggi il Consorzio di tutela, costituitosi nel 1992 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'olio e di svolgere un ruolo di vigilanza, è magnificamente guidato da Silvano Ferri.

Share
comments

Territorio