Eruzioni del Gusto, 26-28 ottobre

eruzioni del gusto580

Eruzioni del Gusto si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2018 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli, evento culturale sull'enogastronomia, i territori e le eccellenze vulcaniche del nostro Paese. 

Particolare attenzione è dedicata al cibo e al vino come espressione identitaria dei popoli, da sempre legame tra culture diverse in grado di creare sviluppo economico e indotto turistico sui territori. 

Un affascinante viaggio tra i piaceri della gola dei popoli del Mediterraneo e non solo, che si inserisce a pieno titolo tra le iniziative che promuovono il 2018 Anno del Cibo Italiano. Uno spazio dove celebrare il sapere degli uomini, la cultura dei popoli, la loro diversità.

Un viaggio che parte dalla Campania – non solo Vesuvio, ma Campi Flegrei, Isole del Golfo, Roccamonfina – attraversa la Calabria e la Sicilia con l'Etna, le Isole Eolie e Pantelleria, fino a toccare l'Italia intera per raggiungere le principali aree geografiche di origine vulcanica del pianeta.
Sindaco-di-Pollica-Stefano-Pisani-con-il-presidente-di-Oronero-Carmine-Maione580
Eruzioni del Gusto è promosso dall'associazione culturale Oronero dalle Scritture del Fuoco e patrocinato dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), dalla Regione Campania e da altre Regioni italiane, dalla Fondazione FS, da numerosi centri di ricerca scientifica e dipartimenti universitari tra cui il Dipartimento di Agraria della Università Federico II.

«Oronero riprende il suo viaggio dal Museo di Pietrarsa, - ha detto Carmine Maione, presidente dell'associazione - luogo simbolo del trasporto e turismo per esprimere al meglio l'immaginazione del viaggio, dei territori, dell'enogastronomia, dell'urbanistica. Eruzioni del Gusto è la prima edizione che porterà la ricchezza dei territori vulcanici del nostro Paese in giro per il mondo».

Share
comments

Territorio