Cheese 2019, debutto per Camembert e bryndza a latte crudo - dal 20 al 23 settembre

CHEESE 2019 580

Uno degli universi alimentari più variegati è quello dei formaggi: oltre 2000 in tutto il mondo prodotti dall'unione di soli tre ingredienti – latte, caglio e sale – in cui a fare la differenza sono le razze animali, il sapere del casaro, i pascoli e il territorio di cui ogni singolo cacio è espressione.

È proprio per questo che uno dei pezzi forti di Cheese – a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre 2019 - sono da sempre i Presìdi Slow Food, espressione tangibile di quel concetto di biodiversità concretizzato in 30 anni di storia dell'associazione della Chiocciola e che oggi conta 576 progetti in tutto il mondo. 

Tra le bancarelle della Via dei Presìdi troviamo oltre 50 progetti di tutela Slow Food provenienti da 10 Paesi: immancabili sono il Boeren Leyden tradizionale dall'Olanda e l'ormai famosissimo Cheddar artigianale del Somerset dal Regno Unito, il Puzzone di Moena e il Caciocavallo podolico del Gargano.

Dal palcoscenico internazionale debuttano a questa dodicesima edizione di Cheese due nuovi Presìdi Slow Food: il camembert dalla Francia e il bryndza 1787 dalla Slovacchia, entrambi a latte crudo.

CHEESE 2019 580A

Share
comments

Cibo