Tiramisù World Cup 2019: la sfida più golosa riparte da settembre

TIRAMISU WORLD CUP 2019 580A

La Tiramisù World Cup 2019, la "sfida più golosa dell'anno", si presenta a Treviso, come da tradizione. E dopo il fiume Sile (2017) e le colline del prosecco (2018) il tema di quest'anno è lo "spritz time", il classico momento dell'aperitivo nelle zone fra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le tappe 2019: Friuli Venezia Giulia, 21-22 settembre; City2 e Hilton Grand Place Brussels di Bruxelles, 11-12 e 14 ottobre; Treviso (1-2 novembre); Grand Final in centro a Treviso il 3 novembre 2019.

Giunta alla sua terza edizione, la TWC conta già centinaia di appassionati chef da tutto il mondo (rigorosamente non-professionisti, ndr.), che si stanno allenando per sfidarsi nella preparazione del Tiramisù (ricetta originale: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao) o del Tiramisù creativo (con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto).

Dopo l'anticipazione a Bibione (San Michele al Tagliamento, Venezia) con le "Summer Selections" nello scorso giugno, la TWC esce nuovamente dalle sue terre d'origine e approda in Friuli Venezia Giulia, dove si sfideranno 60 concorrenti.

TIRAMISU WORLD CUP 2019 580

L'appuntamento è per il primo fine settimana d'autunno (21-22 settembre). A seguire, prima tappa assoluta fuori dai confini nazionali: due giorni di selezioni (60 concorrenti in gara) presso City2 di Bruxelles e finale di tappa all'Hilton Grand Place Brussels. Poi, come da tradizione, due giorni di selezioni a Treviso (1 e 2 novembre) e Grand Final nel cuore della città.

Le iscrizioni alla gara sono aperte (www.tiramisuworldcup.com) e già si registrano iscrizioni di concorrenti dall'Australia e dal Regno Unito, e poi Svizzera, Spagna, Austria e Germania.

Molte le novità di quest'anno, a cominciare dalla tematica: «Ci siamo accorti che uno dei momenti più attesi delle nostre giornate, quelli che immancabilmente "condiscono" ritrovi con gli amici (ma anche appuntamenti di lavoro!) è quello dello "spritz time", inteso come aperitivo - ha illustrato Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna - .

Ecco allora l'idea di condividere questo momento con chi viene a Treviso per la TWC, com'è d'abitudine quando si accolgono gli amici. Allo stesso tempo, è un'occasione per immergersi nella città che già così come si presenta rimane impressa per i suoi scorci, la sua atmosfera ed il patrimonio artistico». 

TIRAMISU WORLD CUP 2019 580B

Una grande sorpresa aspetta inoltre i vincitori di quest'anno: chi verrà incoronato "Campione TWC 2019" volerà a Curitiba, Paraná, in Brasile.

Lì, a novembre, i due Campioni saranno ospiti e protagonisti della "Settimana della Cucina Italiana nel mondo", evento promosso dal Ministero degli Esteri in tutte le Ambasciate del Mondo.

«Per questo, ringraziamo il Console Generale d'Italia a Curitiba, Raffaele Festa, e il Presidente del Centro Europeu, Carlos Sandrini, per l'importante appoggio e collaborazione», ha detto ancora Redi.

Share
comments

Cibo