Fantastici Loison

ASTA TARTUFO BOMBANA580a

Davvero ineguagliabili questi Loison. Dario, nel suo laboratorio di Costabissara (Vi) seleziona ingredienti come il mandarino di Ciaculli, il cedro di Diamante di Calabria, il fico di Calabria, il Chinotto di Savona, la vaniglia Mananara del Madagascar (tutti presidi Slow Food), li miscela con passione e sapere artigiano ottenendo, dopo ore e ore di paziente lavorazione, ineguagliabili panettoni, pandori, veneziane e frollini.

Sonia, sua moglie, si fa invece ispirare dai ricordi e dall'arte per impreziosire le creazioni di Dario con latte, scatole, shopper, confezioni regalo per biscotti e mascotte di peluche.

E come ogni stilista che si rispetti rinnova ogni anno le sue collezioni. Tema di Natale del 2017 sono i tessuti d'arredamento: forte della sua esperienza di arredatrice, Sonia li ha usati per vestire le dolci creazioni di Dario con i motivi di una volta.

Un modo per dare anche una seconda vita alle confezioni regalo che così diventano complementi d'arredo, borse da viaggio. Perché, dice Sonia, i nostri prodotti devono essere "belli, buoni e utili".

Loiosn natale 2017A

Già, soprattutto buoni. Forte dell'esperienza di tre generazioni di pasticceri (la storia della famiglia Loison comincia negli anni Trenta con il nonno Tarquinio), Dario non solo ha sempre usato le migliori materie prime ma ha anche saputo coniugare tradizione e modernità, antiche ricette e attenzione ai nuovi gusti, passione artigiana e giusta capacità manageriale.

Si spiegano con questa filosofia il panettone AD 1476 e quelli con blend di vini passiti, all'amarena, al mandarino, alla camomilla, all'albicocca e zenzero o l'eclettico liquirizia e zafferano, fino a quello al regal cioccolato: una prova di abilità per qualunque pasticcere!

Anche Dario, come Sonia, ama rinnovarsi. Ultima sua creazione è il panettone alla rosa.

E si badi bene: non una rosa qualunque ma un blend di rose fra cui la rosa damascena e lo sciroppo di rose liguri (un altro presidio Slow Food) che gli donano una fragranza unica. "L'ispirazione mi viene col lavorare ogni giorno," ama ripetere Dario Loison, citando Charles Baudelaire.

SONIA LOISON580

E sarà anche per la sua lungimiranza che oggi il marchio Loison è conosciuto in tanti paesi europei e pure oltreoceano.

Chi scrive ne è stato testimone a Vienna, dove sfavillanti vetrine natalizie nelle vie del centro erano colme di delizie firmate Loison.

Un omaggio alla qualità eccezionale dei loro prodotti e alle confezioni dall'inimitabile stile italiano.

Paolo Becarelli

Share
comments

Cibo