Foodcommunity Awards 2017: primo premio Diversificazione a Giancarlo Perbellini

giancarlo perbellini580

"Coi suoi locali differenti per stile e proposta gastronomica, è stato tra i primi a trovare la formula vincente per il successo del suo business": con questa motivazione è stato assegnato allo chef veronese Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin e patron di Casa Perbellini nel cuore di Verona (www.casaperbellini.com), il primo premio nella categoria "Diversificazione". 

Il riconoscimentio gli è stato assegnato in occasione dell'edizione numero uno dei Foodcommunity Awards 2017, gli oscar dell'enogastronomia pensati per far emergere le eccellenze imprenditoriali nel mondo della ristorazione e del food and beverage, assegnati oggi a Milano presso il Teatro Manzoni.

Perbellini, appena rientrato da una trasferta in Bahrein, ha accolto con soddisfazione questo ulteriore riconoscimento che arriva al termine di un anno d'oro che ha visto, tra l'altro, la Guida Michelin riconfermargli le due stelle conquistate, unico chef in Italia, nello stesso anno dell'apertura del suo attuale concept restaurant Casa Perbellini nel 2015:

"La gastronomia e il turismo dovrebbero rappresentare la prima industria del nostro Paese ma purtroppo siamo ancora indietro e non ne sono state ancora colte le potenzialità in termini di rilancio dell'economia e dell'indotto. Questo governo con gli Ambasciatori del Gusto ha creato la Settimana della cucina italiana nel mondo, ma è un piccolo mattoncino".

"L'Italia - continua Perbellini - investe poco; se si scommettesse seriamente su gastronomia e turismo non ce ne sarebbe per nessuno, potrebbero essere sviluppati progetti incredibili e l'Italia sarebbe il Golden State d'Europa! Ma siamo noi ristoratori i primi a doverci credere".

Giancarlo Perbellini, con alcuni soci, ha aperto cinque locali nel centro storico di Verona: la pizzeria gourmet "Du de Cope", la Locanda "Quattro Cuochi", il ristorante "Al Capitan della Cittadella" di solo pesce, la cicchetteria "Tapasotto" e la pasticceria "Dolce Locanda". Dal 2014 gestisce il ristorante "La Locanda" di Hong Kong per il gruppo indiano Dining Concept. 

Dal 2015 dirige anche il "Dopolavoro", ristorante una stella Michelin, situato nel resort di lusso "JW Marriott", sull'Isola delle Rose a Venezia.

Share
comments

Cibo