I Primi d’Italia, a Foligno dal 27 al 30 settembre

i primi piatti580

I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare. Dal 27 al 30 settembre 2018 arriva a Foligno (PG) la XX edizione con un programma ricco di ospiti, gusto e novità. 

«Per questa XX edizione – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice del Festival - abbiamo veramente dato il massimo. Abbiamo coinvolto grandissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della gastronomia e dell'attualità e abbiamo fatto crescere ancora di più l'offerta per il pubblico, portando a 18 i Villaggi dei Primi e gli spazi degustativi».

«Abbiamo anche ampliato l'offerta dei vari mercati e reso gratuite le apprezzatissime Food Experience. Non solo, ho personalmente voluto dedicare questa edizione alle donne, che saranno protagoniste sul palco e negli appuntamenti di A Tavola con le Stelle e che hanno risposto con entusiasmo e disponibilità al nostro invito».

Sempre più ricca, quindi, la proposta del Festival Nazionale dei Primi Piatti. Il pubblico potrà scegliere tra 18 diverse aree dedicate al buon mangiare: lo street food, il Palazzo GAL Valle Umbra e Sibillini ,

Presenti anche i 16 Villaggi del Gusto dedicati a riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, cous cous, tipicità toscane, primi alle erbette selvatiche, tartufo, primi di mare di Porto Sant'Elpidio, gnocchi fatti a mano, paella, amatriciana, pasta fresca e ripiena, i primi di Anna Moroni e un intero villaggio dedicato a Confagricoltura.

i primi piatti580b

Altrettanto ricca la proposta del palco de I Primi. Ad aprire il festival sarà la splendida Anna Tatangelo con la sua musica, giovedì 27 alle 22.00.

Venerdì sarà la volta di Giovanni Ciacci alle 19.00 e di Gianluca Impastato che da Colorado arriverà alle 22.00 con un divertentissimo spettacolo.

Sabato 29 alle 16.00 è di scena Anna Moroni con un appetitoso cooking show. La serata si chiude alle 22.00 con i talentuosi Gemelli di Guidonia di edicola Fiore.

Domenica 30, giornata conclusiva del Festival vedrà sul palco la P-Funking Band alle 15.00, un cooking show dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani alle 17.00 per concludersi alle 21.00 con la musica dei 900's Swing.

«Non mancherà – aggiunge Amoni – il Premio Primi d'Italia. Tra i tanti personaggi che riconosceremo quest'anno mi piace ricordare Gessica Notaro, che sarà con noi il 27 settembre, Patrizia Salmoiraghi, Presidente dell'Associazione Internazionale Soroptimist, l'attrice e scrittrice Chiara Francini e Patrizia Caraveo, direttrice dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, tutte premiate il 28 settembre, e l'attrice e annunciatrice Laura Efrikian, sul palco il 29 settembre».

Per prenotare i tanti appuntamenti: www.iprimiditalia.it.

Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

Share
comments

Cibo