Fabbri Spherology, cocktail e cibo in sfere

spherology fabbri

Sarà presentata al prossimo Cibus di Parma una nuova metodologia Fabbri 1905 che applica anche al mondo del dessert la tendenza più in voga nell'universo dell'ho.re.ca.: la sferificazione.

Attraverso prodotti naturali, i liquidi vengono trasformati in sfere di diverse dimensioni, dalla struttura solida all'esterno e liquida all'interno. Con Spherology, il kit Fabbri per sferificare, rendiamo semplice e alla portata di tutti questa innovativa tecnica culinaria: a Cibus infatti Fabbri insegnerà a preparare squisiti dessert e cocktail molecolari.

Cocktail e dolci diventano sfere di gusto Si chiama Spherology l'ultima innovazione di Fabbri 1905 che mette a disposizione di tutti i locali una spettacolare cucina molecolare.

Si tratta di una vera rivoluzione nella preparazione di cocktail e dessert: si chiama Spherology e consentirà di mettere alla portata di tutti le avveniristiche soluzioni della cucina molecolare, fino ad oggi riservate a quei pochi in grado di gestire processi lunghi e complessi.

È un kit di sferificazione capace di trasformare i liquidi (liquori, sciroppi, salse, caffè, tè, centrifugati di frutta) in sfere di diverse dimensioni: dai "ravioli" (sfere di medie dimensioni) al "caviale" (mini-sfere), che avranno una struttura solida all'esterno e liquida all'interno.

Il risultato permette di destrutturare i preparati conservando il gusto degli ingredienti e di usare le sfere come spettacolare guarnizione o per accostare i sapori in modo inedito.

La serie di ricette che accompagna il kit rende molto bene le potenzialità di questo metodo: ad esempio la "Sambuca con la Mosca" in cui i chicchi di caffè sono sostituiti da morbidi "ravioli" pronti a diffondere il gusto della bevanda appena schiacciati sul palato, o il Chupito di Rum in cui galleggiano piccoli "ravioli" di succo di pera o Spritz con "caviale" di Campari (Bitter Fabbri per la versione analcolica).

Il menù di ricette realizzabili con la tecnica Spherology ha più di 50 voci e comprende i più importanti Jelly Cocktails e International Drinks, DrinksEnergy (dove non manca come protagonista l'immancabile Amarena Fabbri), Cocktails Gelato, Cocktails Granita, Fruit Smoothies e Caffetteria.

Share
comments

Bere