RENZETTI APERITIVO & COCKTAIL BAR, IL PIACERE PRIMA DI TUTTO

Stefano Renzetti 570 zoom txt

Il locale é un classico elegante American Bar e si trova a Civitanova Marche a due passi dalla fine dal lungo mare Piermanni. Cosa si trova di buono nel locale? Aperitivi gastronomici accompagnati da tutti i drink internazionali e un'ampia selezione di distillati tra i migliori del mondo, (per i più fortunati come me si riesce anche a cenare a maraviglia, c'è sempre qualcosa che Stefano tiene in maniera riservata anche per gli amici per far si che in qualsiasi momento tu arrivi lui possa soddisfare un tuo piacere). Io non ho la Carta dei Drink, cerco di capire e consigliare quello che è più giusto per la situazione, per l'orario, per la serata, dice Stefano Renzetti. Questo è il mio quattordicesimo locale che gestisco assieme a mia moglie Luana. Dopo essermi diplomato all'istituto alberghiero ho iniziato a lavorare in diversi locali. Un buon barman deve farsi le ossa e quindi nella fase iniziale deve svolgere qualsiasi tipo di lavoro proprio per imparare. Adesso la moda è una generazione di barbe lunghe, tatuaggi e bretelle, che sperimenta senza conoscere le basi dei classici cocktail. . .

Luana renzetti 570 txt

Ha un cocktail che ama particolarmente? Si, ve lo racconto con una storia particolare: era il lontano 1948 quando Giuseppe Cipriani dell' Harry's Bar di Venezia inventò il famoso cocktail a base di spumante e polpa di pesca bianca. . . Come fare un Bellini da manuale nella versione Saturnica "alla Renzetti"? Bisogna seguire poche ma fondamentali regole: Le Pesche Saturnie devono essere mature perchè hanno più profumi, vanno tenute in ghiaccio perché gli aromi sono delicati e termolabili e infine vanno inserite nell'estrattore con la buccia per ottenere un concentrato di dolce e intenso sapore. Il segreto? Far colare l'estratto direttamente sui cubetti di ghiaccio per mantenere la catena del freddo. Il succo va poi avvinato con lo spumante, una leggera "carezza" per mescolarlo e il Bellini marchigiano con pesca Saturnia é pronto: profuma d'estate e predispone a un raffinato e rilassante momento di piacere.

Barman Renzetti 570

L'idea di metterci sempre la faccia fa parte dell'arte amatoria, vecchio stampo del Gentiluomo Renzetti, che per principio non sposa il moderno. Concludere il pasto un dolcetto? Ma no! Meglio un Saturnico Gin Tonic, che da un lato viene ammorbidito con nettare di Saturnia e dall'altro viene "ispessito" con erbe aromatiche. Il risultato è un' esplosione di profumi mediterranei: rosmarino, basilico, timo per un Cocktail fresco e semplicemente buonissimo! Quale Gin? Solo ed esclusivamente Beefeater, un gin inglese di categoria premium di cui si narra che la Regina Madre fosse alquanto ghiotta e avvezza. E per ultimo un caffé ovviamente godurioso, "emozionale" e naturalmente shakerato, con cioccolato, cannella e un "goccino" di alcol che ormai va giù che è una meraviglia.

locale musicisti renzetti 570

di Camillo Pisano

Renzetti Aperitivo & Bar
Via Santorre di Santarosa 25, Civitanova Marche
Tel. +39 339 233 6035

Share
comments

Bere