EMPORIA GIN SI AGGIUDICA IL BEST ITALIAN CONTEMPORARY GIN AL WORLD GIN AWARDS 2020

 gin caffo 580

É il gin prodotto dall'antica Distilleria F.lli Caffo, un distillato di gran classe, dall'aroma sorprendente capace di riportare indietro nel tempo, alla sua storia e al popolo dei fenici quando scoprirono la Calabria, dove piantarono i primi arbusti di ginepro fenicio. LaDistilleria F.lli Caffoha dato vita a Emporia Gin dopo un lungo studio condotto nel laboratorio di ricerca dell'azienda, in collaborazione con il Food Chemistry - Authentication - Safety and sensoromicLaboratory (FOCUSS LAB), Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Un procedimento laborioso conferisce a Emporia Gin un gusto che lo rende inconfondibile e che gli ha permesso di aggiudicarsi il Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020, uno dei premi più prestigiosi a livello internazionale. 'Nomem Omen', un nome, un destino, dicevano gli antichi ed Emporia Gin ha scritto nel nome la sua nobile origine e certamente un grande futuro. Ilginprodotto da Distilleria F.lli Caffo è, infatti, un distillato di gran classe, dall'aroma sorprendente, il risultato di una lunga ricerca e della lavorazione di una materia prima unica, il ginepro fenicio, che cresce spontaneamente in Calabria portato dai fenici, oltre 3200 anni fa.

Caffo alambicchi 580

Emporia Gin è una vera esperienza di gusto capace di riportareindietro nel tempo finoalle sue origini che parlano di navi fenice, di uomini audaci e di sete di ricchezza, di viaggi per mare, dalla Siria alle coste selvagge della Calabria.La sua leggenda vuole che durante l'età del Bronzo, un popolo di esperti navigatori, dediti al commercio di beni di lusso, con imbarcazioni piccole e veloci, circumnavigassero il Mediterraneo per poi stanziare in mercati d'affari, tramandati nel tempo sotto forma di Empori. Fu durante uno dei loro viaggiche scoprirono la Calabria.Lì, ammaliati e affascinati dallanatura selvaggia, decisero di fondare un nuovo insediamento, regalando a quella terra, unpiccolo arbusto: il ginepro.Non una banale pianta, ma un arboscello dal destino secolare, con una folta chioma e frutti simili a bacche di colore "rosso porpora" (rosso Phoenix, da qui il nome di Fenicio), che gli antichi utilizzavano insieme all'acqua di mare per straordinari effetti curativi. E proprio con quelle bacche, così preziose e care ai fenici che oggi la Distilleria F.lli Caffo ha dato vita a Emporia Gin, dopo un lungo studio condotto nel laboratorio di ricerca dell'azienda, in collaborazione con il Food Chemistry - Authentication - Safety and sensoromicLaboratory (FOCUSS LAB), Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Con l'aiuto prezioso della professoressa Mariateresa Russo, Responsabile Scientifico del laboratorio, è stato possibile selezionare e identificare le bacche da cui è partito il progetto, mettendo in evidenza la differenza di composizione dell'essenza del ginepro fenicio che cresce spontaneamentein Calabria, rispetto al ginepro comune. La delicatezza dell'aroma di questa particolare varietà di gineproha convinto l'azienda di Limbadiad avviare il progetto con la consapevolezza che il risultato sarebbe stato un gin morbido che si distingue da tutti gli altri. caffo bottiglie scrivania 570

"Siamo orgogliosi di aver creato Emporia Gin – afferma Nuccio Caffo Mastro Distillatore e Amministratore Delegato del Gruppo Caffo 1915 – perché è un prodotto dalla storia e dalle caratteristiche uniche. Ho seguito personalmente ogni singolo passaggio così, durante i diversi tentativi per raggiungere la perfezione, studiavo la storia dei fenici e leggendo un antico testo ho scoperto la loro arte di distillare l'acqua di mare; da lì, l'idea che mancava per rendere Emporia Gin davvero speciale con la giusta nota di sapidità. La nostra vicinanza al mar Tirreno ha facilitato l'attuazione dell'idea, messa in pratica nel giro di pochi giorni". Una caratteristica che rende il gin firmato Caffo davvero inconfondibile come spiega Nuccio Caffo che continua: "Inizialmente, i miei collaboratori erano perplessi, ma non avevano ancora compreso l'importanza di questo tocco finale che poi si è rilevato determinante per il risultato". Così è statoe l'idea di Nuccio Caffo, Mastro Distillatore e A.D. di Gruppo Caffo 1915, si è dimostrata vincente: ridistillare di nuovo tutto, il blend di distillato di ginepro, i distillati delle scorze degli agrumi freschi lavorati in base alla stagionalità, l'aggiunta di erbe mediterranee e delle spezie, tutto di nuovo in alambicco insieme all'acqua del Mediterraneo. Tutto fuso intimamente dalla distillazione per un risultato straordinario.

Caffo Distilleria semi 570

Una sfida vinta da Caffo e dal suo staff, iniziata nel centro di ricerche Caffo Research, il laboratorio interno dove, a lungo, sono state studiatele materie prime, a partire dal prezioso ginepro fenicio, elaborando molte versioni delle singole distillazioni dei botanicals, prima di arrivare al risultato perfetto e alla versione definitiva. Lo stesso Nuccio Caffo ha seguito ogni passaggio, in particolare, la delicata fase della distillazione per la quale è stato riattivato un antico alambicco di rame, perfetto per catturare gli aromi più pregiati. Una formula alcolica nata per stupire,grazie all'esperienza dei mastri distillatori di Gruppo Caffo 1915 e resa possibile dalle coltivazioni di ginepro fenicio impiantate nei territori calabresi. La sua nota distintiva è un concentrato di puro piacere a base di bacche distillate in finissimo alcole neutro ottenuto 100% da grano. Emporia Gin è una forma pregiata di gin, prodotto dall'antica Distilleria F.lli Caffo, una delle prime aziende italiane ad avere avviato la produzione di questo distillato nel meridione come racconta ancora Caffo: "Emporia Gin è un prodotto innovativo che affonda le radici nel primo gin distillato nel sud Italia prima da mio nonno e da mio padre poi, con lo stesso alambicco che ho voluto utilizzare per dare un'ideale continuità produttiva tra i nostri gin".

distilleria-museo caffo 580

Una grossa quantità di bacche è infusa in finissimo alcole neutro di grano e distillata in un antico alambicco di rame (small batch), con sistema bagnomaria a vapore, in modo da separare la parte più aromatica dell'alcolato ed eliminare le code di distillazione cariche di oli poco solubili. Un procedimento estremamente accurato cui segue l'aggiunta di scorze di agrumi e piante aromatiche, lavorate in base alla loro stagionalità. A distanza di un anno dalla prima distillazione, si conclude il processo di produzione con l'aggiunta di spezie e di acqua attinta dal mar Tirreno. La base, una volta miscelata, viene travasata nuovamente nell'alambicco di rame la cui forma e il deflemmatore Egrot, senza rettifica, lo rendono ideale per catturare tutte le molecole aromatiche.
Un processo laborioso che conferisce al gusto quella caratteristica che lo rende inconfondibile e che gli ha permesso di aggiudicarsi il Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020. Uno dei premi più importanti a livello internazionale, guadagnato prima del lancio ufficiale del prodotto. La qualità e il suo gusto speciale hanno fatto sì che il premio fosse vinto in anticipo sulla produzione: un risultato spettacolare che raramente accade e che aggiunge maggior valore al prestigio del premio stesso, confermando che Emporia Gin rappresenta un grande passo in avanti nel mondo del gin, in un momento di grande successo per questa categoria di prodotti.

caffo-distilleria-impianto 580

Dichiara Fabrizio Tacchi brand Ambassador di Gruppo Caffo 1915: "Emporia Gin è un gin secco e morbido e ben equilibrato, caratteristiche che lo rendono perfetto per la miscelazione. Capace di esaltare gli intramontabili cocktail Martini, Negroni e l'epico Gin Tonic, al contempo, è ottimo anche per miscelati più contemporanei, purché venga rispettato e usato con competenza. Dal valore unico e il sapore tanto più morbido e delicato rispetto alle qualità comuni, Emporia Gin ha una formula alcolica nata per sorprendere, un concentrato di puro piacere, presentato in una elegante bottiglia". Emporia Gin veste una confezione molto ricercata, una bottiglia che di per sé è già un oggetto di lusso che lascia intendere il valore del contenuto. Una forma classica, arrotondata con chiari riferimenti alla contemporaneità come le incisioni nel vetro e il decoro del tappo e un layout dell'etichetta che introduce il tema storico con grande eleganza. È il disegno di un'antica nave fenicia, progetto grafico realizzato internamente e curato da Manolito Cortese art director dell'azienda che ha lavorato fianco a fianco con la produzione in uno scambio sinergico che ha permesso di trasformare in elementi estetici i valori e la preziosità del contenuto. Emporia Gin è un prodotto di grande pregio che arricchisce la già ricca collezione di spirits di qualità del Gruppo Caffo 1915.

 

I COCKTAIL

 

emporia tonin ph 580

phoeinican negroni  ph 580

mediterraneo ph 580

 

DISTILLERIA F.LLI CAFFO Srl
Via Matteotti, 11
89844 Limbadi (VV) Italy
Tel. +39 0963 85025
Fax +39 0963 85775
www.caffo.com 

Share
comments

Bere

  • DRINK ROSSO…

    INGREDIENTI:4 cl N.3 London Dry Gin1 cl Bitter Rouge1 cl Aperol2 cl…
  • MILANO WINE WEEK…

    Grazie alla creazione della prima piattaforma eventistica digitale dedicata…
  • DRINK NUOVOMONDO…

    INGREDIENTI:50 ml Jim Beam bourbon15 ml sciroppo di Nero D'Avola1 bar spoon…
  • DRINK CALABRIAN OLD…

    INGREDIENTI:6 cl Maker's Mark bourbon1 spoon melassa di fichi1,5 cl acqua…
  • RENZETTI APERITIVO…

    Il locale é un classico elegante American Bar e si trova a Civitanova…
  • DRINK TIBERIO IL…

    INGREDIENTI:45 ml Amaro Formidabile(lasciato precedentemente a macerarecon…
  • DRINK LATIN HOREADA…

    INGREDIENTI:45 ml VII Hills Italian Dry Gin infuso alle bucce di arance20…
  • LETTERA AI BEVITORI…

    Noi bevitori di birra sappiamo che ascoltate con tenerezza gli sproloqui…
  • MONOPOLI BARI,…

    Il barman e global brand ambassador Federico Leone protagonista di una…
  • STOCK SPIRITS E' IL…

    Ha preso vita, dal 1 aprile scorso, l'accordo di distribuzione fra la…
  • EMPORIA GIN SI…

    É il gin prodotto dall'antica Distilleria F.lli Caffo, un distillato di…
  • DRINK BURROWS DI…

    DRINK: BURROWS ispirato al film 'The Darwin Awards', di Finn Taylor,…
  • FRAGOLA, LA REGINA…

    Il frutto di stagione per eccellenza protagonista di due cocktail semplici…
  • GRUPPO CAFFO 1915…

    Il Gruppo Caffo 1915 ha acquisito lo storico marchio Petrus. L'amaro è…
  • DRINK AMORE…

    DRINK: AMORE FORMIDABILEBARLADY: ROBERTA MARTINOLOCALE: PALAZZACCIO DI ROMA…
  • DRINK SELFIE DI…

    DRINK: SELFIEBARLADY: VALERIA BASSETTI LOCALE: ACQUAROOF TERRAZZA MOLINARI…
  • DRINK TUSCULUM DI…

    NOME DRINK: TUSCULUMBARMAN: MAX LA ROSALOCALE: DIVAN JAPONAIS DI FRASCATI…
  • DRINK FAR FROM YOU…

    DRINK: FAR FROM YOUBARMAN: MARIO FARULLALOCALE: RISTORANTE BACCANO DI ROMA…
  • DRINK RUSCIO DE…

    NOME DRINK: RUSCIO DE MARE (RUMORE DEL MARE)BARLADY: ILARIA BELLO LOCALE:…
  • DRINK GINGER HILLS…

    DRINK: GINGER HILLS: ispirato al film "I Fantastici 4", di Tim Story,…
  • DRINK YOU ONLY LIVE…

    DRINK: YOU ONLY LIVE TWICE: ispirato al film "Agente 007 - Si vive solo due…
  • HOTEL HASSLER ROMA,…

    Ricetta inedita creata ad hoc dal prestigioso Hotel Hassler di Roma per il…
  • GRAPPA, IL FUTURO…

    Nell'ambito delle iniziative per festeggiare i 70 anni dell'azienda,…
  • QUINTA EDIZIONE DI…

    Quinta edizione di Passitaly a Pantelleria. Ripartenza alla grande con la…
  • PRIMA EDIZIONE DI…

    Si terrà a Roma,lunedì 23 e martedì 24 settembre 2019, presso il Palazzo…
  • Drikn estivi: Wild…

    DRINK: WILD WILD BREAKFAST - EXCÉNTRICS COCKTAIL COLLECTIONBARMAN: LUCIO…
  • Drink estivi:…

    DRINK: GHIGLIOTTINABARMAN: GIACOMO GIANNOTTI del Paradiso di Barcellona…
  • Drink estivi:…

    NOME COCKTAIL: ESSENCEBARMAN: MICHELE SALERNO del Kajiki di…
  • Drink estivi: Ciuri…

    DRINK: CIURI CIURIBARLADY: GIULIA CASTELLUCCI, bar manager e…
  • Drink estivi:…

    DRINK: SUNSET KISSBARMAN: SIMONE MINA del Ch 18 87, il Cocktail bar dello…
  • Drink estivi:…

    DRINK: SURFIN' BIRDBARMAN: NICHOLAS PINNA, barmanager Hotel Locarno di…
  • Drink estivi:…

    NOME COCKTAIL: CHERRY BOMBBARMAN: LA CREW DEL JERRY THOMAS SPEAKEASY DI…
  • Drink estivi: St.…

    DRINK: ST. JAMES STREETBARMAN: GIUSEPPE MARZOVILLA del ParlaPiano Buvette…
  • Drink estivi:…

    DRINK: SLEEPING WITCHBARMAN: GENNARO SCHIANO dell'Hilton Sorrento Palace di…
  • Drink estivi:…

    DRINK: APERITIVO & TONICBARMAN: LA CREW DEL JERRY THOMAS SPEAKEASY DI ROMA…
  • Drink estivi: Peaky…

    DRINK: PEAKY BLINDERSBARMAN: ALESSANDRO ANTONELLI, bar manager dello Sky…
  • Drink estivi:…

    DRINK: MASCIU DI SCOGLIUBARMAN: LEANDRO SERRA del The Duke de La Maddalena…
  • Drink Cinema: dal…

    DRINK: ABRACADABRA (ispirato al film "The Prestige", di Christopher Nolan,…
  • Drink Cinema:…

    DRINK: MULHOLLAND DRIVE (ispirato al film "Mulholland Drive", di David…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: BA.NA.NA. (BArely NAtional NAmed)BARLADY: SOLOMIYA…
  • CasaGoffi per…

    A sei mesi dall'apertura di EraGoffi il trio di giovani imprenditori…
  • Bevabbè di Riccione…

    Dal 1 fino al 14 giugno 2019 torna il Cucumber Currenty Exchange e il…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: KALAYAANBARMAN: JONATHAN BERGAMASCO (finalista al Premio Strega…
  • Al Ristorante…

    Presentati i nuovi cocktail del Ristorante Baccano di Roma (via delle…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: BANSHEEBARLADY: MICHELA SCALZO LOCALE: FRENI E FRIZIONI DI ROMA…
  • Archivio Storico e…

    Lunedì 15 aprile 2019 all'Archivio Storico saranno presentati i nuovi…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: PURPLE BERRYBARLADY: GIULIA CASTELLUCCI LOCALE: BAR CO.SO…
  • A Berlino Caffo…

    Nella sesta edizione dell'Annual Berlin International Spirits Competition…
  • Le belle e buone…

    Al ristorante Yum di Milano si è svolta la "Dinner of the Dons", una serata…
  • All'Hotel Ville…

    Sono passati tanti anni da quando Danilo Bellucci creò Order of Merit ,…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: VENUSBARMAN: ALESSANDRO ANTONELLILOCALE: SKY STARS BAR…
  • Lo Chef Alberto…

    "Il piatto vincitore rappresenta la perfetta sintesi tra italianità,…
  • Checchino 1887,…

    Roma dice la sua sui cocktail più bevuti al mondo, il Negroni che…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: A LONG WAY TO SEE YOUBARMAN: MARIO FARULLA LOCALE: RISTORANTE…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: LOVE SPELLBARMAN: SIMONE MINALOCALE: Ch 18 87 - Il Cocktail bar…
  • Roma Whisky…

    Si tiene a Roma, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, presso il Salone delle…
  • Miscelazione…

    Dopo il successo registrato a Roma lo scorso dicembre, si è svolta a Milano…
  • Andrea Francardi è…

    Al concorso riservato ai barmen degli hotel a 5 stelle è il bartender…
  • La notte degli…

    Da ormai più di dieci anni, il Ponte dell'Immacolata rappresenta una…
  • Al via la stagione…

    Per la stagione 2018 il Morgana Lounge Bar di Taormina cambia allestimento…
  • Aperol Spritz…

    Sabato 23 giugno 2018, Palazzo Brancaccio in collaborazione con Roma.Eat, è…
  • Sandro Bottega…

    Venerdì 1 giugno 2018, Sandro Bottega ha presenziato a Seul all'evento…
  • Un sapore 100%…

    Le migliori fragole della Basilicata, sapientemente miscelate allo Spumante…
  • Al Cibus Caffo…

    Al 18° Salone Internazionale dell'Alimentazione, che si terrà a Parma dal 7…
  • Un 110 e Lode per…

    Classe, professionalità ed eccellenza nel servizio, sono le caratteristiche…
  • Florence Cocktail…

    Torna a Firenze da lunedì 1 a domenica 7 Maggio 2017 la seconda edizione di…
  • IBF - Italia Beer…

    Dall'11 al 13 novembre 2016 a Milano, agli East End Studios 90, si vedrà in…
  • Surgiva, complice…

    Il tratto inconfondibile di Surgiva reso più delicato da un effetto…
  • Cedrata Tassoni,…

    Alla Sfida Tassoni, organizzata a Villa Necchi Campiglio di Milano in…
  • The Glenturret,…

    Arrivano sul mercato tre nuovissimi Malti scozzesi della gloriosa…
  • Caffo, "Un secolo…

    "La famiglia Caffo è una di quelle poche famiglie che hanno creduto e…
  • STONE BREWING IN…

    Greg Koch, CEO e Co-fondatore di Stone Brewing, il decimo birrificio…
  • TEELING TRIONFA …

    I whiskey irlandesi Teeling riportano l'ennesimo trionfo d'immagine, questa…
  • Challenge on Ice, a…

    Si è svolta il 7 Marzo 2016, all'Excelsior Palace Hotel di Rapallo (GE) la…
  • Challenge on Ice,…

    Si svolgerà il 7 marzo 2016 a Rapallo (GE), all'Excelsior Palace Hotel, la…
  • Sky drink alla…

    Il 14 ottobre 2015 Courmayeur (Aosta) ospita una sfida all'ultimo cocktail…
  • The good beer…

    Al via The Good Beer Society, progetto che propone un'ampia scelta per gli…
  • Grimbergen, la…

    La storia delle birre Grimbergen è antichissima ed è strettamente legata a…
  • Illy celebra il…

    Bevi un caffè, chiudi gli occhi e racconta il sogno che stai vivendo. Per…
  • Al via Russian…

    Sarà Milano, martedì 14 aprile 2015, a dare il via alla Russian Standard…
  • Branca Cocktail…

    Si è svolto il 26 gennaio a Milano, all'Enterprise Hotel, il Branca…
  • Ferrari, brindisi…

    L'arte di vivere italiana secondo Ferrari. Immaginate una splendida villa…
  • Sfida avvincente al…

    La Finale del Diplomatico World Tournament si è tenuta Martedì 11 Novembre…
  • Lady Drink incorona…

    Dopo aver ottenuto successo e consensi in lungo e in largo per l'Italia –…
  • Affligem, momenti…

    Affligem, una delle più antiche birre belga d'abbazia prodotta con…
  • A scuola in…

    L'anno accademico è ormai iniziato per molti studenti e anche per molti…
  • Ruinart, Terragni…

    La Direzione Marketing e Comunicazione per l'Italia dei marchi Ruinart e…
  • Ogni pesce ha la…

    Avete mai pensato all'abbinamento pesce e birra? In Italia non è ancora…
  • Al Grand Hotel…

    La manifestazione "Tra cuochi e stilisti: un cocktail di stelle" si…
  • Baladin Milano apre…

    E siamo arrivati all'appuntamento numero 6 del ciclo d'incontri…
  • Fabbri Spherology,…

    Sarà presentata al prossimo Cibus di Parma una nuova metodologia Fabbri…
  • Italia Cina, sempre…

    Importante alleanza tra Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano…
  • L'unione delle…

    Il Gruppo Lunelli entra al 50% in Bisol, da sempre marchio di riferimento…
  • Il giro d'Italia…

    Conto alla rovescia per Vinitaly 2014 a cui l'Istituto Nazionale Grappa si…
  • La birra a base di…

    Gli Aironi lanciano la birra a base di riso.La presentazione al Vinitaly a…
  • La Biglia degli…

    Si chiama Biglia ed è la novità di casa gliAironi. Bevanda a base di riso,…
  • Birra dell'anno 2014

    Si è chiuso il concorso italiano Birra dell'Anno 2014, tenutosi a Rimini…
  • La bottiglia…

    Bottega Diamond è un vino spumante di immediato impatto che si caratterizza…
  • Il gin delle…

    Chi l'avrebbe mai detto che uno dei migliori gin del mondo è stato creato…
  • Quelli che la notte…

    Per chi vuole dare una svolta sfiziosa alla sua serata in casa ora, c’è…