GRUPPO CAFFO 1915 HA ACQUISITO LO STORICO MARCHIO PETRUS

 Distilleria Caffo 580

Il Gruppo Caffo 1915 ha acquisito lo storico marchio Petrus. L'amaro è passato dalla multinazionale Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, al sempre più internazionale Gruppo Caffo 1915. L'operazione è parte di un più ampio progetto di crescita per linee esterne, diversificazione e di internazionalizzazione del gruppo. Il Gruppo Caffo 1915 diventa sempre più protagonista anche in Europa: Petrus, nato in Olanda, per le sue caratteristiche organolettiche, fa parte di una categoria di amari molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa.Con questa operazione il Gruppo Caffo si conferma come l'azienda specialista dell'amaro ora non solo italiano, ma anche europeo. 6 aprile 2020, una notizia di portata epocale: lo storico marchio PetrusBoonekamp è stato acquisito dal Gruppo Caffo 1915. Un altro marchio con un passato glorioso entra a far parte della gamma di prodotti Caffo che ha già al suo attivo l'acquisizione di altri storici e celebri marchi come Elisir Borsci San Marzano tornato in auge nei consumi, dopo l'acquisto e il rilancio da parte del Gruppo Caffo 1915. L'operazione è stata portata a termine a seguito di trattative che hanno coinvolto advisors di grande caratura. La transazione è stata gestita con successo grazie alla consulenza, per il Gruppo Caffo 1915, da parte del Gruppo Equita–primaria investimentbank indipendente in Italia – con un team guidato da Andrea Scarsi insieme a Giulio Godi ed Emanuele Pennacchia. Al tavolo della negoziazione, a fianco di Caffo, anche gli storici consulenti Rosario Gentile, Antonio Gagliardi e Valerio Scimemi, con i quali l'azienda aveva già portato a termine l'acquisizione di Borsci S. Marzano 1840. Dopo essere stato gestito dalla famiglia olandese dei Boonekamp, l'amaro Petrus nell'ultimo secolo, ha cambiato diverse proprietà. In particolare, in Italia era stato lanciato dalla Gio.Buton azienda storica bolognese che opera nel settore alcolici, per poi passare, per un periodo, al Gruppo Cinzano successivamente acquisito con tutti i suoi marchi, Petrus compreso, dall'inglese Guinness quest'ultima poi confluita nella multinazionale Diageo. "Questa acquisizione è parte di un più ampio progetto di crescita per linee esterne, diversificazione e di internazionalizzazione del gruppo".

Distilleria Caffo 2 580

Con queste parole Sebastiano Caffo vicepresidente e AD del Gruppo Caffo 1915, spiega l'obiettivo dell'operazione per poi proseguire: "Petrus Boonekamp è il più antico tra gli amari in commercio (1777), sicuramente il padre di tutti gli amari. Essendo noi leader in Italia nella categoria, abbiamo intuito subito le potenzialità di questo prodotto apprezzato dai consumatori che scelgono i cosiddetti 'amarissimi' e che non è quindi in concorrenza diretta con Vecchio Amaro del Capo, il nostro brand principale. Petrus appartiene ad una categoria di amari (MAGENBITTER) graditi in Germania ed in generale in tutto il nord Europa". "Siamo orgogliosi di aver supportato una realtà brillante e in forte crescita come Caffo in questa importante acquisizione in ambito internazionale", ha dichiarato Andrea Scarsi, responsabile delle attività di Mid-Cap Advisory in Equita. "Con questa operazione Equita conferma ulteriormente la propria capacità di supportare le eccellenze italiane, sia private sia quotate, nei loro percorsi di crescita e di creazione di valore nel medio e lungo periodo" Il piano di rilancio di Petrus prevede la riorganizzazione e il potenziamento della presenza dell'amaro all'estero, partendo dai mercati più interessanti come il nord Europa, in particolare l'Olanda, Paese d'origine di Petrus, e i Paesi vicini come il Benelux e la Germania, storicamente interessati al consumo di questa tipologia di amari. Petrus è un amaro dal gusto ricco, l'amarissimo per antonomasia perché privo di zucchero tra gli ingredienti. Un plus che lo rende unico nella ricetta e nel sapore. È 'L'amarissimo che fa benissimo', come recitava il suo famosissimo claim negli anni '70, quando registrò in Italia il suo periodo d'oro. Ad accrescere la popolarità di quel tempo, anche la pubblicità e gli spot Tv in cui una mano in armatura, appoggiava la bottiglia su un tavolo, sottolineando la sua forza e il suo carattere. Realizzato con un mix di erbe e di spezie dosate con sapienza e una gradazione alcolica di ben 45 gradi, ha una componente amara particolarmente spiccata dovuta anche all'assenza di zucchero. Caratteristiche che lo fanno essere 'L'amaro per l'uomo forte', come si legge nelle vecchie pubblicità e che lo connotano in un range di gusto con note decise, gradevolmente amare, storicamente apprezzate da un pubblico maschile.

Petrus 3 580

L'amaro Petrus nasce in Olanda. Nel lontano '700, l'Olanda aveva un fiorente traffico di merci con le Indie e i paesi orientali in genere. Le merci trattate riguardavano anche spezie, aromi, piante medicinali, erbe officinali. Da una selezione di queste erbe, PetrusBoonekamp, liquorista olandese, grazie al suo spirito di ricerca e dopo molti tentativi, ricavò un infuso amarissimo che, bevuto dopo i pasti, ne rendeva agevole la digestione. Fu quindi Petrus, nel 1777, a inventare l'amaro che, di fatto, è il padre di tutti gli amari, l'antesignano di una tradizione di distillati alle erbe di cui il Gruppo Caffo 1915 è, a tutti gli effetti, l'erede non solo ideale, ma anche materiale. Dichiara il presidente del gruppo, Giuseppe Caffo: "Quando ero molto giovane, l'amaro Petrus era un punto di riferimento in quanto all'apice del suo successo in Italia. Un successo così clamoroso che per lanciare Vecchio Amaro del Capo avevo inventato una sorta di pubblicità "comparativa" che iniziava proprio, con "Non è olandese ...". Certamente, a quei tempi, mai avrei immaginato che un giorno sarebbe entrato a far parte del nostro gruppo aziendale!" Con questa operazione il Gruppo Caffo si conferma come l'azienda specialista dell'amaro ora non solo italiano, ma anche europeo. Un'altra tappa importante nel percorso di crescita del gruppo che dimostra come forte sia la volontà di conservare e valorizzare il patrimonio dei migliori spirits italiani e del mondo. La storia dell'amaro Petrus risale a due secoli fa, in Olanda. Fu la compagnia olandese delle Indie Orientali and aprire la rotta verso lontani Paesi esotici. Le navi olandesi – che nel '600 costituivano la più potente flotta europea – importavano erbe e spezie allora praticamente sconosciute agli europei. Furono proprio quelle erbe medicamentose, dai penetranti profumi e dalle antiche virtù, quelle spezie da sempre usate per preparare infusi e benefiche tisane, che permisero al Sig. Petrus Boonekamp di creare nel 1777, in una piccola bottega di Leidschendam, l'amaro che porta il suo nome. E ancora oggi il termine Boonekamp, in buona parte dell'Europa centrale e occidentale, è sinonimo di amaro digestivo.

 

DISTILLERIA F.LLI CAFFO Srl
Via Matteotti, 11
89844 Limbadi (VV) Italy
Tel. +39 0963 85025
Fax +39 0963 85775

Share
comments

Bere

  • STOCK SPIRITS E' IL…

    Ha preso vita, dal 1 aprile scorso, l'accordo di distribuzione fra la…
  • EMPORIA GIN SI…

    É il gin prodotto dall'antica Distilleria F.lli Caffo, un distillato di…
  • DRINK BURROWS DI…

    DRINK: BURROWS ispirato al film 'The Darwin Awards', di Finn Taylor,…
  • FRAGOLA, LA REGINA…

    Il frutto di stagione per eccellenza protagonista di due cocktail semplici…
  • GRUPPO CAFFO 1915…

    Il Gruppo Caffo 1915 ha acquisito lo storico marchio Petrus. L'amaro è…
  • DRINK AMORE…

    DRINK: AMORE FORMIDABILEBARLADY: ROBERTA MARTINOLOCALE: PALAZZACCIO DI ROMA…
  • DRINK SELFIE DI…

    DRINK: SELFIEBARLADY: VALERIA BASSETTI LOCALE: ACQUAROOF TERRAZZA MOLINARI…
  • DRINK TUSCULUM DI…

    NOME DRINK: TUSCULUMBARMAN: MAX LA ROSALOCALE: DIVAN JAPONAIS DI FRASCATI…
  • DRINK FAR FROM YOU…

    DRINK: FAR FROM YOUBARMAN: MARIO FARULLALOCALE: RISTORANTE BACCANO DI ROMA…
  • DRINK RUSCIO DE…

    NOME DRINK: RUSCIO DE MARE (RUMORE DEL MARE)BARLADY: ILARIA BELLO LOCALE:…
  • DRINK GINGER HILLS…

    DRINK: GINGER HILLS: ispirato al film "I Fantastici 4", di Tim Story,…
  • DRINK YOU ONLY LIVE…

    DRINK: YOU ONLY LIVE TWICE: ispirato al film "Agente 007 - Si vive solo due…
  • HOTEL HASSLER ROMA,…

    Ricetta inedita creata ad hoc dal prestigioso Hotel Hassler di Roma per il…
  • GRAPPA, IL FUTURO…

    Nell'ambito delle iniziative per festeggiare i 70 anni dell'azienda,…
  • QUINTA EDIZIONE DI…

    Quinta edizione di Passitaly a Pantelleria. Ripartenza alla grande con la…
  • PRIMA EDIZIONE DI…

    Si terrà a Roma,lunedì 23 e martedì 24 settembre 2019, presso il Palazzo…
  • Drikn estivi: Wild…

    DRINK: WILD WILD BREAKFAST - EXCÉNTRICS COCKTAIL COLLECTIONBARMAN: LUCIO…
  • Drink estivi:…

    DRINK: GHIGLIOTTINABARMAN: GIACOMO GIANNOTTI del Paradiso di Barcellona…
  • Drink estivi:…

    NOME COCKTAIL: ESSENCEBARMAN: MICHELE SALERNO del Kajiki di…
  • Drink estivi: Ciuri…

    DRINK: CIURI CIURIBARLADY: GIULIA CASTELLUCCI, bar manager e…
  • Drink estivi:…

    DRINK: SUNSET KISSBARMAN: SIMONE MINA del Ch 18 87, il Cocktail bar dello…
  • Drink estivi:…

    DRINK: SURFIN' BIRDBARMAN: NICHOLAS PINNA, barmanager Hotel Locarno di…
  • Drink estivi:…

    NOME COCKTAIL: CHERRY BOMBBARMAN: LA CREW DEL JERRY THOMAS SPEAKEASY DI…
  • Drink estivi: St.…

    DRINK: ST. JAMES STREETBARMAN: GIUSEPPE MARZOVILLA del ParlaPiano Buvette…
  • Drink estivi:…

    DRINK: SLEEPING WITCHBARMAN: GENNARO SCHIANO dell'Hilton Sorrento Palace di…
  • Drink estivi:…

    DRINK: APERITIVO & TONICBARMAN: LA CREW DEL JERRY THOMAS SPEAKEASY DI ROMA…
  • Drink estivi: Peaky…

    DRINK: PEAKY BLINDERSBARMAN: ALESSANDRO ANTONELLI, bar manager dello Sky…
  • Drink estivi:…

    DRINK: MASCIU DI SCOGLIUBARMAN: LEANDRO SERRA del The Duke de La Maddalena…
  • Drink Cinema: dal…

    DRINK: ABRACADABRA (ispirato al film "The Prestige", di Christopher Nolan,…
  • Drink Cinema:…

    DRINK: MULHOLLAND DRIVE (ispirato al film "Mulholland Drive", di David…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: BA.NA.NA. (BArely NAtional NAmed)BARLADY: SOLOMIYA…
  • CasaGoffi per…

    A sei mesi dall'apertura di EraGoffi il trio di giovani imprenditori…
  • Bevabbè di Riccione…

    Dal 1 fino al 14 giugno 2019 torna il Cucumber Currenty Exchange e il…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: KALAYAANBARMAN: JONATHAN BERGAMASCO (finalista al Premio Strega…
  • Al Ristorante…

    Presentati i nuovi cocktail del Ristorante Baccano di Roma (via delle…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: BANSHEEBARLADY: MICHELA SCALZO LOCALE: FRENI E FRIZIONI DI ROMA…
  • Archivio Storico e…

    Lunedì 15 aprile 2019 all'Archivio Storico saranno presentati i nuovi…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: PURPLE BERRYBARLADY: GIULIA CASTELLUCCI LOCALE: BAR CO.SO…
  • A Berlino Caffo…

    Nella sesta edizione dell'Annual Berlin International Spirits Competition…
  • Le belle e buone…

    Al ristorante Yum di Milano si è svolta la "Dinner of the Dons", una serata…
  • All'Hotel Ville…

    Sono passati tanti anni da quando Danilo Bellucci creò Order of Merit ,…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: VENUSBARMAN: ALESSANDRO ANTONELLILOCALE: SKY STARS BAR…
  • Lo Chef Alberto…

    "Il piatto vincitore rappresenta la perfetta sintesi tra italianità,…
  • Checchino 1887,…

    Roma dice la sua sui cocktail più bevuti al mondo, il Negroni che…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: A LONG WAY TO SEE YOUBARMAN: MARIO FARULLA LOCALE: RISTORANTE…
  • I cocktail…

    NOME DRINK: LOVE SPELLBARMAN: SIMONE MINALOCALE: Ch 18 87 - Il Cocktail bar…
  • Roma Whisky…

    Si tiene a Roma, sabato 2 e domenica 3 marzo 2019, presso il Salone delle…
  • Miscelazione…

    Dopo il successo registrato a Roma lo scorso dicembre, si è svolta a Milano…
  • Andrea Francardi è…

    Al concorso riservato ai barmen degli hotel a 5 stelle è il bartender…
  • La notte degli…

    Da ormai più di dieci anni, il Ponte dell'Immacolata rappresenta una…
  • Al via la stagione…

    Per la stagione 2018 il Morgana Lounge Bar di Taormina cambia allestimento…
  • Aperol Spritz…

    Sabato 23 giugno 2018, Palazzo Brancaccio in collaborazione con Roma.Eat, è…
  • Sandro Bottega…

    Venerdì 1 giugno 2018, Sandro Bottega ha presenziato a Seul all'evento…
  • Un sapore 100%…

    Le migliori fragole della Basilicata, sapientemente miscelate allo Spumante…
  • Al Cibus Caffo…

    Al 18° Salone Internazionale dell'Alimentazione, che si terrà a Parma dal 7…
  • Un 110 e Lode per…

    Classe, professionalità ed eccellenza nel servizio, sono le caratteristiche…
  • Florence Cocktail…

    Torna a Firenze da lunedì 1 a domenica 7 Maggio 2017 la seconda edizione di…
  • IBF - Italia Beer…

    Dall'11 al 13 novembre 2016 a Milano, agli East End Studios 90, si vedrà in…
  • Surgiva, complice…

    Il tratto inconfondibile di Surgiva reso più delicato da un effetto…
  • Cedrata Tassoni,…

    Alla Sfida Tassoni, organizzata a Villa Necchi Campiglio di Milano in…
  • The Glenturret,…

    Arrivano sul mercato tre nuovissimi Malti scozzesi della gloriosa…
  • Caffo, "Un secolo…

    "La famiglia Caffo è una di quelle poche famiglie che hanno creduto e…
  • STONE BREWING IN…

    Greg Koch, CEO e Co-fondatore di Stone Brewing, il decimo birrificio…
  • TEELING TRIONFA …

    I whiskey irlandesi Teeling riportano l'ennesimo trionfo d'immagine, questa…
  • Challenge on Ice, a…

    Si è svolta il 7 Marzo 2016, all'Excelsior Palace Hotel di Rapallo (GE) la…
  • Challenge on Ice,…

    Si svolgerà il 7 marzo 2016 a Rapallo (GE), all'Excelsior Palace Hotel, la…
  • Sky drink alla…

    Il 14 ottobre 2015 Courmayeur (Aosta) ospita una sfida all'ultimo cocktail…
  • The good beer…

    Al via The Good Beer Society, progetto che propone un'ampia scelta per gli…
  • Grimbergen, la…

    La storia delle birre Grimbergen è antichissima ed è strettamente legata a…
  • Illy celebra il…

    Bevi un caffè, chiudi gli occhi e racconta il sogno che stai vivendo. Per…
  • Al via Russian…

    Sarà Milano, martedì 14 aprile 2015, a dare il via alla Russian Standard…
  • Branca Cocktail…

    Si è svolto il 26 gennaio a Milano, all'Enterprise Hotel, il Branca…
  • Ferrari, brindisi…

    L'arte di vivere italiana secondo Ferrari. Immaginate una splendida villa…
  • Sfida avvincente al…

    La Finale del Diplomatico World Tournament si è tenuta Martedì 11 Novembre…
  • Lady Drink incorona…

    Dopo aver ottenuto successo e consensi in lungo e in largo per l'Italia –…
  • Affligem, momenti…

    Affligem, una delle più antiche birre belga d'abbazia prodotta con…
  • A scuola in…

    L'anno accademico è ormai iniziato per molti studenti e anche per molti…
  • Ruinart, Terragni…

    La Direzione Marketing e Comunicazione per l'Italia dei marchi Ruinart e…
  • Ogni pesce ha la…

    Avete mai pensato all'abbinamento pesce e birra? In Italia non è ancora…
  • Al Grand Hotel…

    La manifestazione "Tra cuochi e stilisti: un cocktail di stelle" si…
  • Baladin Milano apre…

    E siamo arrivati all'appuntamento numero 6 del ciclo d'incontri…
  • Fabbri Spherology,…

    Sarà presentata al prossimo Cibus di Parma una nuova metodologia Fabbri…
  • Italia Cina, sempre…

    Importante alleanza tra Food Hospitality World, la mostra di Fiera Milano…
  • L'unione delle…

    Il Gruppo Lunelli entra al 50% in Bisol, da sempre marchio di riferimento…
  • Il giro d'Italia…

    Conto alla rovescia per Vinitaly 2014 a cui l'Istituto Nazionale Grappa si…
  • La birra a base di…

    Gli Aironi lanciano la birra a base di riso.La presentazione al Vinitaly a…
  • La Biglia degli…

    Si chiama Biglia ed è la novità di casa gliAironi. Bevanda a base di riso,…
  • Birra dell'anno 2014

    Si è chiuso il concorso italiano Birra dell'Anno 2014, tenutosi a Rimini…
  • La bottiglia…

    Bottega Diamond è un vino spumante di immediato impatto che si caratterizza…
  • Il gin delle…

    Chi l'avrebbe mai detto che uno dei migliori gin del mondo è stato creato…
  • Quelli che la notte…

    Per chi vuole dare una svolta sfiziosa alla sua serata in casa ora, c’è…
  • Tendenze cocktail…

    Ecco i nuovi drink che si sono imposti nel 62° Concorso Nazionale Aibes per…
  • Tendenze cocktail…

    Si chiamano Angel, Gabbiadoro, Formula Antica, Laguna Passion e Sweet Kiss…