DRINK TIBERIO IL FORMIDABILE BARMAN FRANCO DI PIETRO

TIBERIO IL FORMIDABILE di Franco Di Pietro bar manager  di EGGS a Roma 2 570

INGREDIENTI:
45 ml Amaro Formidabile
(lasciato precedentemente a macerare
con pesca fresca e pepe nero, per non meno di 10 ore)
15 ml vodka
25 ml succo di lime
20 ml succo di pesca fresco
15 ml zucchero liquido
20 ml di chiara d'uovo

Bicchiere:
Garnish: scorza di pompelmo, foglie di menta e leggera spolverata di pepe

PREPARAZIONE:
Versare in uno shaker Boston gli ingredienti nell'ordine di ricetta, quindi riempire generosamente con ghiaccio, shakerare energeticamente e filtrare il contenuto con uno strainer, dopo aver tolto il ghiaccio. Shakerare, di nuovo, energicamente e senza ghiaccio, per far montare la chiara d'uovo. Versare il tutto passandolo con un colino - per rendere vellutata la schiuma - in un bicchiere da 20 cl pieno di ghiaccio. Completare, decorando con scorza di pompelmo, foglie di menta e leggera spolverata di pepe.

ISPIRAZIONE:
Il 'Tiberio Formidabile' è un cocktail dedicato a Tiberio Mitri, storico pugile nonchè attore cinematografico triestino, che ha vissuto per un lungo periodo nella storica zona di Trastevere a Roma, dove sorge anche il ristorante EGGS e dove il bar manager Franco Di Pietro miscela con fantasia e precisione. Un personaggio, il triestino Mitri, che della vita ha assaporato le dolcezze ma soprattutto l'amaro e l'asprezza, per via di numerosi lutti famigliari, di un'adolescenza travagliata, ma che trovò nel pugilato occasione di riscatto personale e sociale che lo portò a una splendida carriera sportiva, culminata con 101 incontri disputati, di cui 88 vittorie e con incontri storici come quello contro il 'toro scatenato' Jake La Motta. Questo drink che lo omaggia, tra i vicoli di Trastevere, lo descrive nel suo carattere forte e deciso, come l'Amaro Formidabile, che in questo cocktail si presenta in maniera fresca, ma pungente, grazie alla sua nota pepata. Un amaro prodotto a Roma da Armando Bomba, il Formidabile, liquore naturale elaborato artigianalmente con un processo di macerazione di piante aromatiche e officinali. Prodotto per macerazione a freddo in purissimo alcool di grano dei diversi botanici senza l'ausilio di additivi, coloranti, caramello o alcun tipo di aroma sia di sintesi che naturale, è un incontro speciale di erbe, fiori, cortecce, radici e scorze di frutti, tra cui china rossa, rabarbaro cinese, assenzio, genziana, arancia amara, anice stellato e rosa moscata.

Franco Di Pietro bar manager  di EGGS a Roma 1 570

BARTENDER: Franco Di Pietro, bar manager di EGGS a Roma.

Eggs è la patria delle di uova e carbonara, un ristorante moderno, divertente e accogliente, tradizionale e innovativo al tempo stesso. I soci e la chef Barbara Agosti hanno creato un vero paradiso delle uova, con ricette dolci e salate della tradizione romana e non solo, in un menu originale. Eggs è un punto di riferimento a Trastevere per mangiare l'uovo di gallina, (rigorosamente biologico e da allevamenti sostenibili) ma anche di quaglia, struzzo, caviale e bottarga, in tutte le sue forme e cotture. Alla Carbonara riserviamo un'attenzione speciale: la proponiamo nella versione "classica", ma secondo la prima ricetta mai pubblicata, la versione del 1954 della Cucina Italiana. In menu compare la prima Carta delle Carbonare in Italia, con variazioni già ricercatissime dai clienti più affezionati: con le cipolle caramellate, con la zucca, con il tartufo e con 'nduja e stracciatella.

EGGS
Via Natale del Grande 52/53, 00153 Roma
Tel. +39 0658 17281
www.eggsroma.com 

Share
comments

Bere