Alto Adige in festa

vorschau_nacht.der.keller500Una festa lunga un mese per conoscere e vivere il vino. Dal 18 maggio al 16 giugno un viaggio affascinante nelle cantine della Strada del Vino dell’Alto Adige che tocca ben 15 comuni. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, propone iniziative con al centro il vino, la degustazione e i piaceri culinari: le giornate altoatesine del Pinot nero, una colazione con spumante, una giornata dedicata al tema Vino & Bici, seminari, musica e molto di più. Le cantine lungo la Strada del Vino apriranno le loro porte ai visitatori che potranno così visitare luoghi mai visti prima. Un’occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine e degustare pregiati vini. Si apre il 18 maggio con la Mostra Vini di Bolzano e la “Notte delle Cantine” del 16 giugno sarà la degna conclusione della lunga kermesse.


Associazione Strada del Vino dell Alto Adige
Tel. +390471 860 659
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario degli appuntamenti

Mostra Vini di Bolzano

18/19/20 maggio | Museo Mercantile e Parkhotel Laurin a Bolzano

La novantesima edizione della Mostra Vini di Bolzano avrà luogo tra il Museo Mercantile in via Argentieri e il Parkhotel Laurin. Il 18 e 19 maggio nel Museo Mercantile è in programma una novità: nel corso di un’esclusiva degustazione si potranno conoscere e assaggiare in anteprima vini di punta, i quali saranno introdotti sul mercato entro la fine dell’anno. Dall’altro lato il Parkhotel Laurin offrirà in entrambi i giorni la cornice ideale per la degustazione delle varietà più rinomate delle recenti annate e per il Wineparty Alto Adige che si terrà la sera del venerdì 18 maggio. In chiusura della mostra il 20 maggio si svolgerà qui anche la frizzante. Colazione di spumante Alto Adige.

Info & prenotazioni: tel. +39 0471 945 750, www.vinialtoadige.com

Bacchus Urbanus

19 maggio | ore 14.30 | Bolzano

Ogni sabato pomeriggio di maggio l’Azienda di Soggiorno di Bolzano organizza le visite guidate “Bacchus Urbanus”, una sorta di trekking urbano lungo percorsi che attraversano le zone produttive dei due vini autoctoni di Bolzano, il Santa Maddalena e il Lagrein, con visita e degustazione commentata presso una cantina produttrice del pregiato nettare.

Info & prenotazioni: Ufficio Informazioni Bolzano,

Tel. +39 0471 307 000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornate altoatesine del Pinot nero

19/20/21 maggio | ore 15 –22 | Egna e Montagna

Evento unico in Italia sono le Giornate altoatesine del Pinot nero, in cui viene reso omaggio al “re dei vini rossi”. La manifestazione avrà luogo nelle suggestive località di Egna e Montagna, nelle quali questo tipo di uva viene coltivato fin dalla metà dell’800. Una giuria internazionale avrà l’incarico di scegliere i Pinot che verranno degustati dal pubblico.

Info & prenotazioni: Associazione Turistica Castelfeder,

tel. +39 0471 810 231, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.blauburgunder.it

SKM_bis500Giornata internazionale dei musei nel Museo del vino

20 maggio | ore 10 –17 | Caldaro

In occasione della Giornata internazionale dei musei il Museo del vino invita a una visita e offre inoltre delle ghiottonerie: la ceramista Carmen Mayr mostra la sua maestria nel plasmare l’argilla.

Nella grande pentola viene preparata una minestra tradizionale. Chi volesse bere qualcosa di particolare, piuttosto del “Lago di Caldaro” può provare un vino di antichi vitigni.

Info: Museo provinciale del vino, tel. +39 0471 963 168,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario sul vino: Introduzione alla tecnica di assaggio

24 maggio | ore 19 | Hofke llerei W&G Walch, Termeno

Tutti i partecipanti riceveranno i primi strumenti per descrivere e valutare il vino. Inoltre si apprenderanno le espressioni tecniche legate al mondo del vino. Seguirà una degustazione di due vini bianchi e due vini rossi, con la quale i partecipanti avranno l’occasione di mettere alla prova le nozioni apprese. Relatore: Paolo Tezzele

Info & prenotazioni: Strada del Vino, tel. + 39 0 471 860 659,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo: 25 euro a persona.

La Notte di S. Urbano a Terlano

25 maggio | dalle ore 19.30 | Terlano

S. Urbano, nell’area di lingua tedesca il patrono del vino, viene festeggiato il 25 maggio. Per l’occasione viene celebrata alle ore 18 nella cappella dalla residenza “Köstenholz” una funzione religiosa di ringraziamento e benedizione dei vigneti. Dopo la funzione le cantine di Terlano e Settequerce invitano alla degustazione di vini e specialità locali nella tradizionale “Kirchgasse”.

Info: Associazione Turistica Terlano, tel. +39 0471 257 165,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VinoSafari

25 maggio | ore 8.30 –19.30 | Strada del Vino

Una giornata a bordo di minibus lungo la Strada del Vino in allegra compagnia all’insegna del numero 3: degustazione di tre spumanti, 3 degustazioni dopo la visita alle cantine nella mattinata e nel pomeriggio, 3 vini presentati personalmente dal produttore a coronamento del menù di degustazione a pranzo. Conoscere Bolzano sotto il profilo enologico e concludere la giornata col fascino e la gastronomia mediterranea.

Info & prenotazioni: entro martedì 22 maggio, Strada del Vino

dell’Alto Adige, tel. +39 0471 860 659, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

kurtatsch500Vino & Gusto ad Andriano

26 maggio | dalle ore 11 | Andriano

Il paese di Andriano è in festa quando in occasione della manifestazione “Vino & gastronomia” le vie nei pressi della piazza del paese si trasformano in uno straordinario percorso gastronomico. Un’occasione per degustare i vini della Cantina di Andriano che accompagnano specialità regionali in una suggestiva atmosfera festosa. In caso di maltempo la manifestazione si tiene nella Casa della Cultura di Andriano.

Info: Associazione Turistica Andriano, tel. +39 0471 510 100,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Bacchus Urbanus

26 maggio | ore 14.30 | Bolz ano

Ogni sabato pomeriggio di maggio l’Azienda di Soggiorno di Bolzano organizza le visite guidate “Bacchus Urbanus”, una sorta di trekking urbano lungo percorsi che attraversano le zone produttive dei due vini autoctoni di Bolzano, il Santa Maddalena e il Lagrein, con visita e degustazione commentata presso una cantina produttrice del pregiato nettare.

Info & prenotazioni: Ufficio Informazioni Bolzano,

tel. +39 0471 307 000, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Classic & Wine

26 maggio | dalle ore 17 | Bronzolo

Il Comune di Bronzolo e la Tenuta H. Lentsch invitano ad un incontro tra vino e musica classica. Dopo un concerto dei più suggestivi boleri della storia e passaggi cantati e recitati del programma “Classic and more”, la Tenuta H. Lentsch invita a una degustazione vini. Un’ottima occasione per combinare vino e musica classica. Entrata: ore 17, inizio concerto: ore 19.

Info: Tenuta H. Lentsch tel. +39 0471 596 017, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure

Comune di Bronzolo tel. +39 0471 597 410

Castelli & manieri in movimento

27/28 maggio | intera giornata | Appiano

Residenze private, castelli e fortezze aprono le porte per due giorni e offrono scorci della storia tirolese e molte sorprese. Degustazioni vini, specialità gastronomiche, esibizioni musicali e culturali si spostano da un castello all’altro offrendo agli ospiti e visitatori la possibilità di visitare bellissime residenze e fortezze della zona.

Info: Associazione Turistica Appiano, tel. +39 0471 662 206,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario sul vino:

L’abbiccì dell’enologia approfondito

30 maggio | ore 19 –22 | winecenter, Caldaro

Avete già un minimo di cultura enologica o avete partecipato al corso “L’abbiccì dell’enologia” e adesso volete approfondire le vostre conoscenze? Il nostro seminario è quello che fa per voi: in maniera semplice e coinvolgente apprenderete cose nuove e sorprendenti sull’argomento allenando i sensi a riconoscere e a classificare il vino.

Info & prenotazioni: Accademia del vino, tel. +39 0471 964 609,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo 55 euro a persona.

SKM_500Vino & musica a Cortaccia

01 giugno | dalle ore 18 | Tenuta Baron Widmann Uno dei piaceri della vita è sicuramente quello di bere, la sera, un buon bicchiere di vino in compagnia di amici. Se poi si abbina al vino una bruschetta all’oliva di Cortaccia, una grigliata, porchetta e “krapfen” dolci fatti in casa, il piacere è semplicemente perfetto! La serata è allietata dal gruppo “Volle Tschodo” che si esibisce con brani dei Beatles, Rolling Stones, Robby Williams, Joe Cocker, Münchner Freiheit e Udo Jürgens. L’Associazione contadina di Cortaccia invita inoltre a visitare e gustare ottime specialità gastronomiche presso la Tenuta Baron Widmann.

Info: Associazione Turistica Bassa Atesina, tel. +39 0471 880 100.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Degustazione vini “Gschleier” a Cornaiano-Appiano

01 giugno | ore 19 –22 | Sentiero eno-didattico “Hoher Weg” a Cornaiano-Appiano

Una degustazione enologica nel cuore dei vigneti di Cornaiano! Tutti gli appassionati sono attesi dai freschi, fruttati e aromatici nettari bianchi, nonché dai rossi corposi e complessi, presentati dai produttori di Cornaiano lungo il sentiero eno-didattico. Per la gioia del palato, la degustazione sarà accompagnata da prelibatezze culinarie locali e mediterranee. La tiepida serata estiva promette ore liete all’insegna del buon vino e la possibilità di apprendere qualche nozione su queste nobili stille.

Info: Associazione Turistica Appiano, tel. +39 0471 662 206,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Termeno & la Campania

02 giugno | ore 17 –22 | Castel Rechtenthal, Termeno

La presenza dei produttori vitivinicoli di Termeno e di alcuni produttori selezionati della Campania, vi permetterà di mettere a confronto vini affascinanti, eleganti e persistenti delle due regioni. I vini saranno accompagnati da specialità culinarie delle due regioni. Dalle ore 22 Wine party.

Info: Associazione Turistica Termeno, tel. +39 0471 860 131,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Lagrein al passo col tempo

07 giugno | dalle ore 19 | Ora

Il paese di Ora si presta particolarmente alla coltivazione del vitigno autoctono Lagrein. Nel corso della serata vengono spiegate molte cose del Lagrein, vino rosso corposo e fiore all’occhiello dell’Alto Adige. Cogliete l’occasione di degustare il Lagrein direttamente dalla botte (non ancora in vendita) e confrontarlo con le annate più vecchie. La sera è possibile gustare polenta, formaggi selezionati, salumi fatti in casa e dolci. I padroni di casa dell’iniziativa sono l’associazione Wein & Kultur Auer, l’Associazione Turistica Castelfeder e il gruppo locale dell’Associazione albergatori.

Info: Associazione Turistica Castelfeder, tel. +39 0471 810 231,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Degustazione di vini di antichi vitigni

08 giugno | ore 19 | Caldaro

Nel vigneto del Museo del vino crescono varietà di viti che un tempo erano diffuse in tutto l’Alto Adige, oggi però solo coltivate da pochi viticoltori, come il “Blatterle”, il “Fraueler” o il “Versoaln”. Rari come le viti sono anche i vini prodotti da queste uve. Il Museo provinciale del vino offre in occasione delle settimane “Vino in Festa” queste rarità in combinazione con una visita guidata attraverso la mostra.

Info & prenotazioni: Museo provinciale del vino,

tel. +39 0471 963 168, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vorschau_nacht500_copyLa “piccola Venezia” presenta i suoi vini

08 giugno | d alle ore 20.30 | Cortina sulla strada del vino

Cosa unisce Cortina sulla strada del vino a Venezia? In tempi passati, quando l’Adige, straripando, inondava il paese, il paesaggio ricordava quello della famosa città lagunare. Ma non a Venezia, bensì a Cortina sulla strada del vino vi attendono specialità gastronomiche altoatesine accompagnate da degustazione di vini locali con sottofondo musicale.

Info: Associazione Turistica Bassa Atesina, tel. +39 0471 880 100,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Colazione allo spumante

09 giugno | ore 10 .30–14 | Residenza Liebenstein, Salorno

Degustazione di spumante “Haderburg Brut” della tenuta Haderburg e prelibatezze nel cortile interno dell’imposante palazzo con l’affresco dedicato alla Madonna dell’Aiuto che risale al XVI secolo. Amerete questo particolare sabato mattina. Residenza Liebenstein si trova in centro del paese di Salorno, dietro il Municipio, parcheggio dietro la chiesa parrocchiale o all’areale “ex-Lavis”.

Info & prenotazione: entro lunedì 4 giugno all’Associazione Turistica

Castelfeder, tel. +39 0471 810 231, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo: 30 euro a persona.

In abito bianco – i vini bianchi di Caldaro

12 giugno | ore 18 –23 | piazza principale, Caldaro

Freschi e fruttati, dal verde fieno al giallo paglierino, con note di mela, banana o ananas: i vini bianchi di Caldaro si presentano insieme per la quinta volta, tutti da degustare, tutti da bere, per una serata – in abito bianco, in piazza principale a Caldaro.

Info: Associazione Turistica Caldaro, tel. +39 0471 965 410,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seminario sul vino: Abbinamento vino cibo

14 giugno | ore 19 | Tenuta Pfitscher, Montagna

Il matrimonio oppure la complicata relazione tra cibo e vino. Che dolce e dolce si abbinano perfettamente forse lo sapevate già. Ma cosa dite dell’abbinamento salato dolce? Un abbinamento inusuale, ma sicuramente affascinante. Lasciatevi tentare da insoliti gusti e sapori. Relatore: Paolo Tezzele.

Info & prenotazioni: Strada del Vino, tel. +39 0471 860 659,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , prezzo: 25 euro a persona.

Vino & Bici sulla Strada del Vino

15 giugno | ore 9 –17.30 | Caldaro

Vino e bici – abbinando piacere e salute trascorrerete un giorno speciale riscoprendo il mondo su due ruote e visitando le diverse cantine di Caldaro. Respirando a fondo l’aria primaverile e gustando vini squisiti, questa giornata dedicata al vino ed alla bici si trasformerà in un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

Info & prenotazione: Associazione Turistica Caldaro,

tel. +39 0471 965 410, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , min. 5 persone, prezzo: 45 euro a persona incluso visita guida ta di sei cantine vinicole e pranzo.

Notte delle Cantine

16 giugno | ore 17 –24 | Strada del Vino dell’Alto Adige

Visitare le cantine vinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Un’occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine, gustare vini pregiati, nonché parlare con i migliori viticoltori ed enologi. Un ricco programma di cornice trasforma la Notte delle Cantine in un‘esperienza unica e indimenticabile. Un comodo servizio navetta conduce da cantina a cantina. In questo modo è garantito il massimo divertimento in tutta sicurezza.

Info: Strada del Vino, tel. +39 0471 860 659,

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Vino

  • La Vendemmia anima…

    Grande successo ieri per l'Opening su invito dell'ottava edizione de "La…
  • Merano…

    Al termine di un anno dedicato alla ricerca, alla scoperta e all'attenta…
  • Premio Sparkling…

    Che cosa abbinare al Franciacorta? La risposta nella manifestazione…
  • Doppia Medaglia…

    È un anno scintillante per la cantina Fantinel, oggi adornata da un nuovo…
  • La Juventus dei…

    La Juventus ha scritto la storia firmandola con fiumi di bollicine Ferrari,…
  • Festival…

    Torna in Franciacorta, il 17 e 18 giugno 2017, uno degli appuntamenti più…
  • Il premio “Ferrari…

    Il ristorante El Celler de Can Roca è il vincitore della seconda edizione…
  • Vinitaly 2017, al…

    Vinitaly, la prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e per…
  • Medaglia d'oro per…

    La Roncaia, azienda del Gruppo Fantinel, ritorna da Düsseldorf, a…
  • Tutti i grandi vini…

    Bolzano è anche vino, una costellazione di belle e famose etichette che…
  • La Locanda Margon…

    La Locanda Margon di Ravina (TN), il ristorante delle Cantine Ferrari dal…
  • Giulio Ferrari…

    Dopo il successo della prima edizione, figlia della vendemmia 1995, le…
  • Merano…

    La venticinquesima edizione del Merano WineFestival, definito "un…
  • Ferrari Perlé…

    Forti del grande successo della linea Perlé, icona dello stile Ferrari, le…
  • La Roncaia presenta…

    La prestigiosa collezione firmata La Roncaia si impreziosisce con un nuovo…
  • Ferrari tra le star…

    Anche quest'anno l'evento più atteso della televisione americana, la serata…
  • Il Ferrari Brut…

    Il Ferrari Brut, la più storica delle etichette della casa trentina, ha…
  • Casa Italia brinda…

    Dopo i Giochi estivi di Pechino 2008 e Londra 2012, quelli invernali di…
  • Prosa…

    Vini superbi, scorci romantici, grandi ospiti e un menù impreziosito dalle…
  • Vulcanei, vini…

    Minerali, eleganti, assolutamente unici. Stiamo parlando dei vini…
  • Brindisi Ferrari…

    Ferrari scelto come brindisi ufficiale di Alitalia: le bollicine Trentodoc…
  • La grappa Segnana…

    La Grappa Segnana Sherry Cask è da Oscar: secondo il Premio Internazionale…
  • Bollicine Ferrari…

    Le vittorie più belle sono quelle più sudate, non scontate, anzi quasi…
  • Gennaro Buono…

    Gennaro Buono, il restaurant manager del ristorante 2 stelle Michelin Il…
  • 50° Vinitaly, vinta…

    In crescita buyer e affari, con visitatori sempre più qualificati. È la…
  • Codice Citra, nasce…

    L'unione dei territori vitivinicoli abruzzesi più vocati dà vita a un'unica…
  • Vinitaly, Fantinel…

    La collezione firmata Fantinel e Italia Independent si arricchisce con una…
  • Vinocult e…

    È nata una nuova partnership online fra Vinocult.it, il più grande sito…
  • Vinitaly 2016,…

    "Per l'edizione del 50/mo Vinitaly, con oltre 4.100 espositori, abbiamo…
  • I Lunelli premiati…

    Sono passati pochi mesi dagli importanti riconoscimenti internazionali come…
  • Viaggio nelle…

    Ben 30,5 milioni di bottiglie e 15000 ettari di paesaggio intatto…
  • Ferrari premiata…

    La New York Public Library ha ospitato, il 25 gennaio 2016, i Wine Star…
  • La Calabria nel…

    Si è svolta a Roma la premiazione dei vincitori del 4° Concorso enologico…
  • La Juventus sceglie…

    La Juventus ha brindato con Ferrari Trentodoc alla tradizionale cena…
  • Festival della…

    A Sala Baganza, comune parmense la cui Rocca Sanvitale è una delle tessere…
  • Sparkle Day 2016,…

    Quello di Col Vetoraz si sta dimostrando un vero e proprio record che…
  • Fantinel e Italia…

    La collezione firmata Fantinel e Italia Independent si arricchisce con una…
  • Vitignoitalia 2016,…

    Giunto alla sua XII edizione, Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei…
  • Divino's, il tappo…

    Con la new entry Divino's, Amorim Cork, azienda leader mondiale nei tappi…
  • Ferrari "Cantina…

    Un finale 2015 entusiasmante per le Cantine Ferrari che, dopo essere state…
  • Vinitaly all’Hong…

    Numeri significativi quelli di Vinitaly International all'Hong Kong…
  • Merano Wine…

    Eccellenza e Merano Wine Festival. Un binomio che torna anche quest'anno…
  • Wine&Food Style fa…

    Torna dal 30 ottobre all'1 novembre 2015 a Villa Erba di Cernobbio (Como)…
  • Tutte le novità…

    È stata Siena, capoluogo d'un territorio ricco di storiche denominazioni, a…
  • Ban Ki-moon e…

    Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha aperto il 16 ottobre a Expo…
  • Le Cantine Ferrari…

    Ricevuta da poco la certificazione "Biodiversity Friend", che valuta…
  • Merano Wine…

    Durante il primo fine settimana di novembre (quest'anno dal 5 al 10),…
  • Autoctono e…

    Per una sera Milano sarà la capitale delle bollicine italiane, ottenute da…
  • Zegna e Ferrari…

    Le Cantine Ferrari sono ospiti dell'elegante boutique di Ermenegildo Zegna…
  • La Vendemmia di via…

    Moda e vino. L'8 di ottobre 2015 per il sesto anno consecutivo, le boutique…
  • Cristoforetti,…

    A Trento per la prima tappa del tour che racconterà la sua straordinaria…
  • Slow wine 2016,…

    È fissata per il 24 ottobre 2015 a Montecatini Terme la più grande…
  • Gli Emmy Awards…

    Brindisi italiano, Trentodoc per la precisione, per le star della…
  • Shanghai Wine &…

    Un intero padiglione per celebrare l'Italia enogastronomica, organizzato e…
  • Tour d'assaggio…

    C'è tempo fino a ottobre per partecipare a "100x100 Valpolicella Classica",…
  • Ferrari vince il…

    Le Cantine Ferrari si aggiudicano il titolo di "Sparkling Wine Producer of…
  • L’Ushuaïa di Ibiza…

    L'Ushuaïa, il famoso Beach Hotel and Club di Ibiza che ha cambiato il modo…
  • White Summer…

    La Maison Ruinart ha celebrato l'estate 2015 con un imperdibile White…
  • Val d’Orcia…

    Calici di Stelle interpretato in chiave valdorciana con i grandi vini Orcia…
  • Dalle rive di San…

    Creare uno spumante per ricercare l’autenticità del Prosecco Superiore:…
  • Passito di…

    Il passito di Pantelleria Arbaria 2012 di Vinisola anche quest'anno ottiene…
  • Vinitaly…

    Fino all'11 giugno, per la prima volta, Vinitaly International prende parte…
  • Renzi e Manuel…

    A Trento per dialogare di riforme economiche e grandi temi internazionali…
  • Nasce Anna's…

    Nella patria del Morellino, il podere Val di Toro (www.valditoro.it) ha…
  • Vino, Kazakistan…

    Punta a Est la rotta internazionale dell'Istituto del vino Grandi Marchi…
  • Ferrari Riserva…

    Un Trentodoc millesimato, figlio della vendemmia 2006, realizzato in 2015…
  • Feste del Vino nel…

    Maggio, fioriscono le rose e, in un territorio di vino come quello della…
  • Franciacortando…

    Al motto di "eat local and drink Franciacorta" grande festa per l'intero…
  • Malvasia, il vino…

    Dal 15 al 17 maggio 2015, Sala Baganza (PR) torna a essere il regno del…
  • La siciliana Terre…

    È l'italiana Azienda Agricola G. Milazzo - Terre della Baronia di…
  • Isola d'Elba, week…

    Fine settimana, il 18 e 19 aprile 2015, ricco di appuntamenti all'isola…
  • Ciliegiolo…

    Sarà l'affascinante cittadina di Narni, in provincia di Terni, ad ospitare…
  • Vinidamare 2015 a…

    A Camogli (GE) domenica 3 e lunedì 4 maggio 2015 si svolgerà Vinidamare,…
  • Vinitaly 2015,…

    Tutto il mondo a Vinitaly, con operatori professionali da 140 Paesi, ben 20…
  • Ferrari è il…

    Da sempre bollicine italiane per eccellenza, Ferrari è stato scelto dal…
  • Il vino d'Abruzzo…

    Vino abruzzese protagonista in Germania, a Düsseldorf, nel Prowein 2015,…
  • Bisol si ispira a…

    "Viaggiamo per solleticare il palato, per scoprire sapori raffinati,…
  • Consorzio…

    Cibi vegani, 'Speedy Tasting' e una degustazione tutta dedicata al trade…
  • Vinitaly 2015:…

    A Verona è iniziato il conto alla rovescia per Vinitaly 2015. A scandirlo,…
  • Il vino italiano…

    L'Italia del vino mette a segno un altro record. Lo dice l'Istat, fissando…
  • Bottega Gold…

    In occasione del prossimo Vinitaly l'azienda Bottega festeggia i 15 anni di…
  • Siena Wine Festival…

    Una selezione di produttori della Provincia di Siena, storie da degustare e…
  • Vinitaly 2015:…

    Vinitaly 2015: export da record per i vini di Lombardia. Le vendite…
  • Vinitaly 2015,…

    «Oggi possiamo presentare insieme un appuntamento fondamentale per il…
  • Festa per i 30…

    Trent'anni in un giorno. Il Gala Italia, creato ed organizzato da Lucio…
  • Ferrari, brindisi…

    Con Ferrari, lo spumante italiano più famoso al mondo di proprietà della…
  • Vinitaly, da New…

    Il 2015 sarà un anno speciale per l'immagine del vino italiano nel mondo,…
  • Cinque medaglie…

    Lo Champagne Jacquart ha recentemente conquistato cinque medaglie per…
  • Château d'Yquem, il…

    Famoso, prezioso, longevo, il leggendario Château d'Yquem non è solo un…
  • Maison Ruinart, una…

    Ruinart, la più antica Maison de Champagne, festeggia 250 anni di presenza…
  • Wine2Wine, Cina…

    Non esiste una ricetta unica per conquistare la Cina e non esiste un unico…
  • Vino italiano, i…

    Il vino italiano vola in Oriente con l'Istituto Grandi Marchi che ha…
  • Vinitaly…

    Dopo il successo della prima tappa australiana di Vinitaly International e…
  • Vitae 2015, il…

    Lunedì 3 novembre, al Magna Pars Event Space di Via Tortona 15, a Milano,…
  • Simonit ai master…

    Il metodo Simonit&Sirch di potatura delle vigne all'attenzione dei…
  • Top of Vini Alto…

    Il 21 novembre 2014 il Parkhotel Laurin di Bolzano spalanca le sue porte…
  • Dal cuore della…

    Dopo le due prime annate di Venissa, Gianluca Bisol, Desiderio Bisol e il…
  • Emozioni dal Mondo:…

    Non è solo un concorso enologico: Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet…
  • Torna Vini da Terre…

    Vini da Terre Estreme è il primo workshop per la valorizzazione dei vini…
  • Gran finale a…

    Si è svolta la tappa finale a Bergamo, dedicata a Luigi Veronelli, del…